|
|
|
|
|
|
|
|
di Rosalba Lupo
Conferenza al Teatro Parioli Costanzo con una star del Cinema
Italiano l’attore Raoul Bova nel suo debutto per lo spettacolo “IL
NUOTATORE DI AUSCHWITZ”, ispirato alla vera storia di Alfred Nakache e al
libro “Uno psicologo nei lager” di Viktor E. Frankl. Lo spettacolo – che
inaugura la stagione del Teatro Parioli Costanzo dal 27 novembre
all’8 dicembre 2024 – è scritto e diretto da Luca De Bei e vede
protagonista Raoul Bova. I contributi video sono di Marco Renda e le musiche originali Francesco Bova. Raoul Bova
racconta che questo spettacolo vuole dare in messaggio di vita, sono dei
suggerimenti per affrontare la vita di oggi, questo spettacolo l’ho voluto fare
sia per il pubblico e anche per me. Questo spettacolo punta sulle emozioni.
Alfred Nakache era un nuotatore francese di origine ebraica,
detentore di un record mondiale. Ad Auschwitz era il detenuto numero 172763.
Nonostante la prigionia e le inaudite privazioni, non ha mai smesso di allenarsi
tuffandosi nell’acqua gelida di un bacino idrico. La sua forza, la sua
incrollabile determinazione, gli hanno permesso di attraversare l’orrore del
campo e di salvarsi. Tornato poi a gareggiare, ha ottenuto un nuovo record e ha
partecipato alle olimpiadi di Londra. Ad Auschwitz è stato internato anche
Viktor Frankl, uno psichiatra austriaco che, subito dopo la liberazione, ha
scritto un libro sull’esperienza vissuta e su coloro che, proprio come Nakache,
sono riusciti a superare quella prova terribile. Lo spettacolo vuole restituire
queste due figure straordinarie che comunicano a tutti noi un messaggio di
speranza: vivere è certo anche sofferenza, ma cercare un senso a questa
sofferenza guardando verso il futuro con uno scopo è il modo per affrontare le
sfide più dure che la vita ci presenta. In questo modo è possibile arrivare,
infine, a scoprire il senso stesso dell’esistenza.
Luca De Bei
Acclamata dagli spettatori di tutto il mondo, la storia d'amore "per
eccellenza" sta per infiammare il palco del Teatro Sistina: il Musical-Kolossal "West Side Story", nella versione adattata per il pubblico
italiano da Massimo Romeo Piparo che
ne firma anche la regia, è pronto a debuttare sabato 7 dicembre a Roma, e si annuncia come una delle novità più
attese dell’anno.
Con la grandiosa colonna sonora composta da Bernstein, suonata dall’Orchestra dal vivo di 18 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello, ed oltre 30 artisti sul palco coreografati da Billy Mitchell, stella emergente del West End londinese, lo spettacolo vedrà protagonisti, nel ruolo di Tony, Luca Gaudiano (vincitore di Sanremo Giovani nel 2021 e della 13° edizione del varietà di Rai1 “Tale e Quale Show”) e in quello di Maria, Natalia Scarpolini, già nel cast di “Cats” di M.R. Piparo. Tratto dall'omonimo Musical che Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins crearono nel 1957 ispirandosi al "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, da cui poi nel 1961 venne realizzato anche il celebre film diretto dallo stesso Robbins con Robert Wise, questo autentico gioiello promette intense emozioni grazie anche ai suoi temi forti, come l'amore contrastato tra due giovani e la rivalità tra due gang contrapposte destinata a sfociare in tragedia.
In ormai quasi 70 anni di vita, "West Side Story" ha saputo parlare a ogni epoca e a tutte le età: una gloriosa carriera testimoniata da una lunga scia di successi di pubblico e critica, nonché dai tantissimi premi vinti. Se la commedia teatrale ottenne una strepitosa accoglienza a Broadway e a Londra, rimanendo sulle scene di fatto fino a oggi e continuando a essere rappresentato in numerosi revival, il film consacrò definitivamente il successo di questa storia appassionante, in cui l'amore e il coraggio si contrappongono alla violenza e all'intolleranza. La pellicola di Robbins e Wise infatti ottenne la candidatura a undici premi Oscar, vincendone dieci e diventando così il musical più premiato agli Academy Awards. "West Side Story" è stato anche il primo film a ottenere un doppio Oscar al miglior regista, per Wise e Robbins. Robbins fu inoltre insignito di un Oscar speciale per i suoi meriti in campo coreografico. Uno spettacolo dalla storia immortale che con il già annunciato “Tootsie” formerà quest’anno l’irresistibile “coppia” di nuovi titoli, adattati e diretti da Piparo e prodotti da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, in scena nei teatri italiani.
La trama
Ambientato negli anni '50, "West Side Story" racconta la
contrastata storia d'amore tra Tony e Maria, due giovani appartenenti a mondi
completamente diversi, e i dissidi tra due bande che si contendono il
predominio sul quartiere dell'Upper West Side: i Jets, un gruppo di nativi
bianchi guidato da Riff, e gli Sharks, immigrati portoricani capitanati da
Bernardo.
“WEST SIDE STORY”
Libretto di Arthur Laurents
Musiche di Leonard Bernstein
Liriche di Stephen Sondheim
Originariamente diretto e coreografato
da Jerome Robbins
Regia e adattamento italiano di Massimo
Romeo Piparo
Direzione Musicale Emanuele Friello
Coreografie Billy Mitchell
Prodotto
da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina
in accordo con Music Theatre
International www.mtishows.eu
Il Palazzo Brancaccio di Roma ha ospitato la XVIII edizione del “Gran Ballo di Sissi”, il più longevo evento di Ballo che lega Roma a Vienna e più in generale all’Austria, ideato da Nino Graziano Luca per Compagnia Nazionale di Danza Storica. Dal novembre 2006, l’evento è uno dei più attesi nella Città eterna, come omaggio non solo al mito della principessa austriaca ma anche al fervore culturale dell’Italia dell’epoca che ancora oggi fa eco nella società odierna. Immersi nella dimensione storica, le centinaia di ospiti provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, ricordano ogni anno il primo viaggio in Italia di Elisabetta di Baviera. Era il novembre del 1856 ed il popolo si mostrò freddo e ostile nei suoi confronti, a causa del regime militare imposto dagli Asburgo. "Circa cento settant’anni dopo, i sentimenti sono cambiati – afferma il presidente Nino Graziano Luca – oggi il mito di Sissi, incarnato soprattutto nel volto cinematografico di Romy Schneider, è davvero acclamato con affetto. La sua attualità è poi confermata anche dal successo negli ultimi anni della serie Netflix “L’Imperatrice” e dal film “Corsage” di Marie Kreutzer".
Circa 200 ospiti, indossando meravigliosi abiti con crinolina, frac e divise, ispirati ai quadri di Winterhalter, di Menzel ed ai magazine d’illustrazione d’antan, dalle 17.30 a mezzanotte hanno danzato incantevoli valzer, eleganti quadriglie, divertenti polche e galop di Strauss I e II, di Ziehrer ma anche di compositori italiani come Giuseppe Verdi e Nino Rota. Tra le danze del Carnet de Bal della diciottesima edizione del GRAN BALLO DI SISSI abbiamo riconosciuto: Vita D'Artista, Valzer à la Paganini, Vienna Ladies, Fata Morgana, Mazurka dal Gattopardo, Sul Bel Danubio Blu, Voci di Primavera, Rose dal Sud, Quadriglia Francese, Madm. Buonaparte’s Waltz, Carmen Quadrille, Marine Two Step, Virginia Reel, Marcia di Radestzky. Valzer dell’Imperatore, Valzer delle Mille e una Notte, Musen Polka. Queste coreografie sono state recuperate o adattate dai Manuali dei più amati maestri di Ballo della storia, non solo austriaci ma anche italiani. Molto apprezzato il lavoro svolto da Nino Graziano Luca anche sul manuale “Piccolo Repertorio di Danza per l’eletta Società” di Achille Della Croce, edito a Milano nel 1872, dal quale come omaggio all’Italia del XIX secolo, al “Gran Ballo di Sissi” è stata ballata Contraddanza Milano sulle musiche di Mozart. Applauditissime anche due coreografie del Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica: la Fächer-Polonaise e l’Orpheus Quadrille da lui creata per la serie Disney I Leoni di Sicilia.
Due sono però stati i momenti clou dell’evento. Il primo è stato l’atteso ingresso di Sissi, ruolo interpretato dalla splendida Camilla Ferranti - apprezzatissima su Canale 5 nella miniserie televisiva “Il generale Dalla Chiesa”, coprotagonista della miniserie televisiva “Angeli e diamanti” e poi “L'onore e il rispetto - Ultimo capitolo” “Distretto di Polizia 10” e “Amore pensaci tu”; in RAI ha interpretato il ruolo dell'infermiera Maya Solari nella soap opera di Rai 1 “Incantesimo 10” ed ha recitato anche ne “I segreti di Borgo Larici”, in “Don Matteo” e “Che Dio ci aiuti”. Protagonista del film “Alice”, scritto e diretto da Oreste Crisostomi. Speaker per R101 con un programma sul mondo del cinema, il cui format ha poi portato su Rai Isoradio, da gennaio 2023. Diplomata in balletto classico, sta lavorando da regista ed autrice al film documentario sull’étoile Liliana Cosi. Nel ruolo di Franz, il bello e giovane allievo della Compagnia Nazionale di Danza Storica: Andrea Merolle. L’altro emozionante momento è stato quello della condivisione con il suo pubblico del PREMIO GEORGE ENESCU conferito a Nino Graziano Luca nei giorni scorsi al Teatro dell’Opera di Bucarest per il suo lavoro con la Compagnia Nazionale di Danza Storica. Il premio è stato consegnato dal grande regista rumeno Toma Enache il quale, in occasione del conferimento, ha detto: “È un vero onore per noi questa sera avere ospite al Teatro dell’Opera di Bucarest Nino Graziano Luca, un’autentica star in tutta Italia che, oltre a ricercare dei preziosi manuali, è riuscito a divulgare con lo straordinario Corpo di Ballo dei danzatori professionisti della Compagnia Nazionale di Danza Storica da lui diretto e con gli appassionati della CNDS School, tutto quanto da lui recuperato dai Manuali antichi nonché ha realizzato delle sue incantevoli coreografie anche per dei prestigiosi film Disney”.
Tra i gioiosi ospiti del Gran Ballo di Sissi 2024: il Principe GUGLIELMO GIOVANNELLI MARCONI con la Signora Vittoria; la nobildonna ungherese ZSUZSANNA NAGY; l’attrice e conduttrice MARIA MONSE’, già incantevole interprete di Sissi in una delle passate edizioni; dalla Romania l’attrice ed indossatrice ANDREEA DUMA e l’artista ed indossatrice ANA RUSINIUC; dalla Russia l’attrice ANASTASIA BAIKOVSKAIA; dalla Turchia il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul SALVATORE SCHIRMO e poi: la direttrice di Rai Isoradio ALESSANDRA FERRARO, EVA CROSETTA, il generale Massimo Palumbo, Marilu’ Vicedomini.Ci sono inoltre stati anche alcuni dei Danzatori che hanno ballato le coreografie di Nino Graziano Luca per la serie Disney (recentemente trasmessa anche su RAIUNO) “I LEONI DI SICILIA”: Stefania Ferri, Debora Bianco, Filippo Corai e Chiara Russo e 4 dei Danzatori del Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica che hanno ballato per il lancio mondiale di “BRIDGERTON 3”, sempre con le coreografie di Nino Graziano Luca: Giulia Baduel, Alexander Fomin, Agnese Bellizi e Francesco Marziliano
La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca ha proposto la XVIII edizione del GRAN BALLO DI SISSI dopo aver girato due film Disney con le coreografie di Nino Graziano Luca: “Rosaline” diretto da Karen Maine ed “I Leoni di Sicilia” diretto da Alberto Genovese ed in vista dell’uscita del musical di produzione Hollywoodiana “Death do us part” diretto da Abigail Ory e David Chavez; successivamente agli eventi per il Lancio Mondiale della seconda stagione di “Bridgerton”; i successi degli spettacoli
“Gran Ballo” con Roberto Bolle, del “Festival Internazionale della Danza” con la compianta Carla Fracci, del “Taormina Arte Festival” con Claudia Cardinale, del Teatro dell’Opera di Astraskhan in Russia, dello Sferisterio per il “Macerata Opera Festival”, del “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, di “Taobuk 2023”; i sold out nella stagione ufficiale di Opera e Balletti del Teatro Massimo Bellini di Catania; l’allestimento per il “Bicentenario del Congresso di Vienna” a Schonbrunn; il celeberrimo “Gran Ballo dell'800” per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, in Ungheria a Budapest, alla Reggia di Caserta, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, al Teatro Sociale di Como ed al Teatro Petruzzelli di Bari.
di Rosalba Lupo
Conferenza stampa molto
divertente al Teatro Sistina con delle star della comicità l’attore Paolo
Conticini e Enzo Iaccchetti per la presentazione del nuovo Musical "Tootsie", il nuovo Musical firmato
e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo.
Una inedita ma affiatatissima coppia formata
da Paolo Conticini -già protagonista
acclamato di successi come "Mamma Mia!" e "The Full Monty"-
ed Enzo Iacchetti che torna
finalmente al Musical dopo il grande successo personale ottenuto nei panni di
Zazà ne "Il Vizietto", "Tootsie" un lungo tour che toccherà anche Milano durante le feste di Natale (Teatro Manzoni dal 26 dicembre), Roma (Teatro Sistina dal 13 febbraio 2025) ma anche Napoli, Bari, Udine,
Trento, Genova, Varese, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Torino.
Dopo i grandissimi
successi e le novità degli ultimi anni, da "Cats" a "Matilda",
e al trionfale ritorno di "Jesus Christ Superstar", Massimo Romeo
Piparo porterà in scena un nuovo spettacolo, destinato a sorprendere e
conquistare il cuore degli spettatori.
“Come sempre il Teatro arriva più in fondo e in modo più diretto al cuore dei temi fondamentali della nostra società”, afferma Massimo Romeo Piparo. “In un momento in cui si fa tanto parlare (o urlare) di temi così delicati e sensibili come “sessismo”, “patriarcato”, “identità”, Tootsie, con leggerezza e grande ironia, oltre che con la ineguagliabile forza della musica, li rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative indimenticabili battute la prova di quanta confusione ci sia ancora oggi tra “essere” e “apparire”. Nella versione teatrale si aggiunge anche una caustica e pungente critica all’intero mondo dello showbusiness in cui –purtroppo- la differenza tra i sessi è ancora marcatamente segnata. La mia versione italiana -continua Piparo- tiene fedelmente conto dell’indirizzo dato dagli autori e ne esalta tutta l’ironia e la rinnovata comicità, integrandola grazie anche alla grande ispirazione che una inedita e strepitosa coppia di attori come Conticini e Iacchetti mi hanno fornito. Un cast di grandissimi professionisti, tutti perfettamente aderenti ai propri ruoli, ha completato la ricetta che mi ha permesso di offrire al pubblico italiano un prodotto attualissimo, scorrevole e di grande intrattenimento, che per la prima volta in Europa viene rappresentato dopo il suo successo a Broadway. Tootsie è un (meritato e doveroso) inno alle donne, uno spettacolo al femminile anche quando a parlarne… sono gli uomini, che potremmo condensare nella celeberrima battuta finale: “sono stato un uomo migliore con te, da donna…di quanto non lo sia stato con le altre donne…da uomo. Devo solo imparare a farlo…senza la gonna!” Con il libretto di Robert Horn, vincitore del Tony Award per questo titolo, e la musica e i testi di David Yazbek, già autore di un altro grande successo come "The Full Monty, "Tootsie" è classificato come una delle migliori commedie di tutti i tempi nella lista stilata dall'American Film Institute e acclamato come "Il Musical più divertente di Broadway!" (The New York Post), oltre ad aver ricevuto l'incredibile cifra di 11 nomination agli Oscar del Musical (Tony Award), tra cui quello per il miglior musical e la migliore colonna sonora originale. Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore con un particolare talento per… non riuscire a mantenere un lavoro! Avvilito e disoccupato, Michael decide di fare un ultimo, disperato tentativo per realizzare i suoi sogni: si presenta al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e, dopo un'ottima performance, lo vince. In una fulminea ascesa verso la celebrità di Broadway, Michael (travestito da Dorothy) diventa presto un’attrice amatissima dal pubblico ma, mentre il lavoro comincia ad andare a gonfie vele, Michael si innamora di una sua collega. Sarà il suo amico e coinquilino Jeff (Enzo Iacchetti), uno squattrinato ma navigato scrittore che per sopravvivere gestisce un ristorante, a metterlo di fronte alla realtà, facendogli realizzare che mantenere quel successo "di attrice" è molto più difficile di quanto si possa aspettare. Con il suo ritmo serrato, la coinvolgente colonna sonora e una vicenda incredibilmente attuale, "Tootsie" è una commedia brillante e piena di colpi di scena la frase finale che il camaleontico Dustin Hoffman rivolge alla sua amata nel disperato tentativo di "giustificare" il suo scambio di identità: "Sono stato un uomo migliore con te da 'donna', di quanto lo sia stato con le altre donne da 'uomo'". La realizzazione di Tootsie- unitamente alla prossima produzione di “West Side Story” sancisce per Peeparrow Entertainment e per il Teatro Sistina l’inizio dell’importante partnership con Fineco che per un biennio sarà Main Sponsor delle rispettive attività. Una collaborazione prestigiosa e di grande qualità che vede affiancate due realtà molto affermate nei rispettivi ambiti.
Musica e testi di David Yazbek
Libretto di Robert Horn
Tratto dalla storia di Don McGuire e Larry Gelbart e dal film Columbia
Pictures prodotto da Punch Production, interpretato da Dustin Hoffman
Regia e adattamento di Massimo Romeo Piparo
Prodotto da PeepArrow Entertainment e Il Sistina
in accordo con Music Theatre International (Europe)
Limited: www.mtishows.eu
dall’8 al 10 novembre 2024 UDINE Teatro Nuovo Giovanni da Udine
dal 22 al 24 novembre 2024 BARI Teatro Team
dal 27 novembre al 15 dicembre 2024 NAPOLI Teatro Diana
dal 26 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 MILANO Teatro Manzoni
dal 5 al 6 gennaio 2025 TRENTO Teatro Auditorium Santa Chiara
dal 18 al 19 gennaio 2025 GENOVA Politeama Genovese
dal 25 al 26 gennaio 2025 VARESE Teatro di Varese
dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 BOLOGNA Teatro EuropAuditorium
dal 13 febbraio 2025 ROMA Teatro Sistina
dal 14 al 16 marzo 2025 REGGIO EMILIA Teatro Municipale Romolo Valli
dal 21 al 23 marzo 2025 FIRENZE Teatro Verdi
dal 28 al 30 marzo 2025 TORINO Teatro Colosseo
di Rosalba Lupo
Cala il sipario sull’evento molto prestigioso che si svolto a Roma presso la location esclusiva di Italian Chef Academy, l’evento solidale CHARITY CHEF STAR a favore dei progetti istituzionali dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Coloriamo i sogni, in collaborazione con Nazionale Italiana Cantanti, promotori del progetto, hanno coinvolto i propri sostenitori seguendo il claim: “GIOCARE PER DONARE” una gara ai fornelli capitanata da Chef professionisti della Scuola di cucina romana. Un gruppo di artisti, insieme ad alcuni rappresentanti dell’Ospedale e ad alcune aziende sostenitrici del progetto, divisi in squadre, si sono cimentati nella preparazione di un pasto completo da degustare insieme alla fine della prova culinaria.
Una giornata dove si sono condivisi momenti piacevoli e divertenti che, con leggerezza e semplicità malgrado la pioggia ha consentito di portare avanti gli obiettivi solidali delle associazioni organizzatrici grazie al sostegno ad un’eccellenza italiana: il Centro Pediatrico più importante in Europa.
La conduzione della giornata è stata affidata a: Flora Canto, attrice e conduttrice sempre più affermata nel panorama nazionale, insieme ai primi nomi degli ospiti che hanno aderito al progetto: Paolo Vallesi, vice presidente della Nazionale Cantanti, gli attori protagonisti di numerose serie di grande successo della tv italiana Matteo Martari e Pilar Fogliati. L’’Executive Chef Mattia Bianchi del Byblos Art Hotel Villa Amista’, una stella Michelin, ha avuto il compito di giudicare la squadra che ha preparato il miglior piatto. A fianco di Coloriamo i Sogni e Nazionale Cantanti, lo sponsor tecnico Givova che ne sostiene le attività ed i progetti, condividendo da anni gli obiettivi solidali delle due realtà. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di: Noahlity Group – Byblos Art Hotel Villa Amistà – Aceto Balsamico tradizionale di Modena dop – Cantina Tenuta Durante l’evento è stato ufficialmente chiusa la campagna di donazioni legate a “La Partita del Cuore 2024” giocata a L’Aquila il 16 luglio scorso.
Al Teatro Manzoni dal 22ottobre al 27 ottobre sul palcoscenico una grande interprete con una bellissima voce l'artista è Melania Giglio che racconterà le varie tappe umane di un altro grande talento musicale Amy Winehouse lo spettacolo si intitola “L’AMORE E’UN GIOCO A PERDERE” Dopo il successo ottenuto sulla vita travagliata di un'altra grande interprete della canzone francese Edith Piaf, dove l'attrice Melania Giglio è stata superlativa, sconvolgente l'imitazione della voce della grandecantante . L’attrice Melania Giglio interpreterà questa volta la grande artista Amy Winehouse una vita tormentata morta prematuramente, uno straordinario talento una voce inconfondibile, un genio compositivo, un’artista che amava profondamento la musica. Non accettava la fama amava la vita nella sua semplicità. Lo Spettacolo scritto da Melania Giglio e la Regia di Daniele di Salvo.
gia di Daniele
di Salvo.
di Rosalba lupo
Riapre, lunedì 21 ottobre,
l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, con la direzione artistica
di Eugenio Rubei, inserito dai critici tra i 100 club di jazz più
importanti al mondo, luogo dove hanno suonato i più grandi musicisti
italiani e internazionali. tutto il mondo. Molti di questi artisti hanno
lasciato una traccia nel locale che è ancora visibile nelle pareti, interamente
ricoperte dalle firme dei più grandi jazzisti mondiali. Apertura, lunedì 21 ottobre con Geoff Westley, Solo Piano Project. Un concerto di musiche originali per Piano Solo,
nate dalle improvvisazioni e tratte da 3 progetti recenti. arricchito di tanto
in tanto da aneddoti dalla sua lunga carriera in musica, e ricordi di alcune
collaborazioni preziose. Geoff Westley ha studiato
Flauto, pianoforte e composizione presso il Royal College of Music di Londra. A
23 anni già dirigeva musical nel West End di Londra, primo fra tutti Jesus
Christ Superstar. Nello stesso anno, invitato ad unirsi ai Bee Gees, è stato
per 7 anni il loro direttore musicale in tutti i tour mondiali della band,
esibendosi in luoghi prestigiosi come Madison Square Garden, Budokan Tokyo,
Maple Leaf Stadium Toronto, Central Park New York, and Sydney Opera House. Come
tastierista ed arrangiatore ha collaborato con molti artisti internazionali tra
i quali: Carpenters, Peter Gabriel, Andrew Lloyd-Webber, Phil Collins, Everly
Bros, Vangelis, Gerry Goldsmith, Hans Zimmer, Marvin Hamlish, Henry Mancini ….
All'età di 30 anni, ha iniziato una lunga collaborazione con artisti italiani
di grande successo. È stato produttore ed arrangiatore per: Lucio Battisti (Una
Donna per Amico, Una Giornata Uggiosa) , Claudio Baglioni ( Strada Facendo, Avrai)
Renato Zero(Voyeur, Cattura, Spalle al Muro Vecchio), Riccardo Cocciante,
Mango, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Lucio Dalla, Fiorella
Mannoia, e molti altri. Per il mondo Latino ha prodotto ed arrangiato: Victor
Manuel, Ana Belen, Pablo Milanes, Fito Paez, Chico Buarque, Chavela Vargas, Antonio
Banderas …. Come arrangiatore e direttore d'orchestra ha lavorato con: la
London Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonia, London
Chamber Orchestra, le Orchestre del Teatro Regio di Parma, del Teatro Bellini
di Catania, del Teatro Verdi di Salerno, Orchestra la Verdi di Milano, Roma
Sinfonietta, Brno Philharmonic, Budapest Symphony Orchestra. Special Guest nel 2016, ed è stato voluto da
Claudio Baglioni come Direttore Musicale per i Festival di Sanremo 2018 e 2019,
nei quali ha curato arrangiamenti e direzione d'orchestra per star
internazionali come James Taylor e Sting, e per artisti Italiani come: Laura
Pausini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Il Volo, Antonello Venditi, Gianni
Morandi, Riccardo Cocciante, Biagio Antonacci, Ligabue, Gianna Nannini, Elisa,
Giorgia, Nek, Renga, Pezzali, Mengoni. Il progetto Sogno Nº1 è diventato anche
un concerto live, con le interpretazioni di Peppe Servillo e Pilar, ed è stato
eseguito recentemente a Milano, Gubbio (PG), Salerno, Regia di Caserta,
Isernia, e due “Sold Out’ presso il Teatro Bellini di Catania. mongolfiera in
“Octopussy”. Ha pilotato mongolfiere per la squadra nazionale britannica nei
campionati mondiali ed europei. “Da piccolo, dichiara Geoff
Westley, mi addormentavo ogni sera ascoltando la mamma che suonava il
pianoforte nella stanza di sotto. E così, già in tenera età mi sono innamorato
di quella musica: Valzer di Brahms, Preludi di Chopin e Rachmaninov, brani di
Mendelssohn, Schubert, Grieg, Schumann, e tanti altri. Così a quattro anni ho
detto a mia madre che volevo suonare anch’io. Ho ricevuto da lei le prime
lezioni, e a poco a poco, durante gli anni, ho consumato tutta la bella musica
che si trovava nello sgabello. Suonavo per ore e ore senza stancarmi mai e,
ancora oggi, non mi sono fermato. mi ha regalato nell’arco di un’intera vita
creativa.” Martedì 22 ottobre, il progetto “Oolong Espresso” che ha esordito lo scorso marzo nei Blue Note di Shanghai e Pechino,
grazie al prezioso sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura in Cina. Nato
dall'incontro di due artisti, Strucky Yi e Niccolò
Faraci, avvenuto in Cina nel tardo 2019, poco prima della
lunga pausa dovuta alla crisi del covid 19, questo modello di ponte culturale,
reso possibile dal linguaggio universale del Jazz, unisce tradizione e
prospettive per il futuro. Mercoledì 23 ottobre,
Gianluca Lusi / Luigi Masciari Quartet. Gianluca Lusi (sassofonista) e Luigi Masciari (chitarrista), amicizia
decennale e sodalizio artistico storico tra i due musicisti, confermato in tre
album di grande spessore (Gotha 17, Rune, Gone) e live internazionali, amanti e
studiosi meticolosi del “bop”, a dimostrazione di una maggiore libertà armonica
e una musicalità davvero rivoluzionaria. Ad accompagnare i due leader una
ritmica scelta appositamente per l’eccellente padronanza dello strumento, al
basso Francesco Poeti ed alla batteria Alessandro Marzi.
Giovedì 24 ottobre, Sandro Deidda dirige Salerno Jazz Session. Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, da Londra, Julian Siegel, sax e Rob Luft, chitarra meets Enzo Zirilli ZiroBop, featuring Enzo Zirilli, batteria, Alessandro Chiappetta, chitarra e Alessandro Maiorino, contrabbasso, in un concerto che oscilla tra il jazz contemporaneo e il post-bop, caratterizzato dal grande affiatamento del gruppo
Lunedì 28 ottobre, “A Letter to Charlie Haden”. Israel
Varela rende omaggio a uno dei musicisti più importanti nella storia del Jazz:
Charlie Haden con cui Varela lavoro’ nella sua ultima tournée europea e con cui
stabilì una grande amicizia, commemorando il decimo anniversario della sua
scomparsa. Momenti di piena improvvisazione con un format originalissimo
composto da Israel Varela, batteria e voce,
dal sax di Ben Wendel, due contrabbassi
sul palco con Federica Michisanti e Caterina Palazzi dove la
dualità viene superata il che era una delle cose che Haden in vita condivideva
con Varela. Il tutto dipinto con il pianoforte di Arcangelo Trabucco. Il
repertorio con i brani di Haden dove l’urlo dell’anima si espande e i fast
swing dirompenti nel pieno free jazz della parola si sposano con la calma e
pace delle ballad composte da Haden, il tutto con momenti anche di musica
originale di Varela e di Wendel. Un Dialogo unico per conoscere anche una parte
di Charlie Haden diversa.
La programmazione
proseguirà, martedì 29 ottobre con Stefano Lestini Trio, special guest Mauro
Salvatore, mercoledì 30 ottobre, Antonio Onorato Neapolitan Jazz Quartet,
giovedì 31 ottobre, Jacopo Schiavo Outaut, ospite Luca Ciarla, venerdì 1°
novembre, Alan Soul & The Alanseltzer, sabato 2 novembre, Joy Garrison
Quartet, domenica 3 novembre, Roberto Guarino Quartet, mercoledì 6 novembre,
Mirkoeilcane, giovedì 7 novembre, Minnie Minoprio Jazz Quintet, venerdì 8
novembre, Benito Gonzales Trio, ospite Mario Rodriguez, sabato 9 novembre, I
Racconti di Stekkapara a cura di Massimo Carrano, domenica 10 novembre,
Francesco Venerucci Quintet, ospite Javier Girotto.
Al Teatro
7 ieri sera grande spettacolo per la prima della commedia comica “SUPER”.
Sul palco un cast di attori comici napoletani molto conosciuti al vasto pubblico romano e non solo, sono stati superlativi hanno fatto divertire molto il pubblico una commedia nuova con i personaggi della Marvel, una spettacolo divertente, ironico un po’ tecnologico, una novità in questa stagione teatrale del Teatro Sette.
Sul palco ENZO CASERTANO – GIANNI FERRERI – BEATRICE FAZI – ALESSANDRA MERICO – GIUSEPPE CANTORE di Alessandra Merico – regia di Luigi Russo.
“Super” è la storia di un gruppo di ex supereroi molto diversi tra di loro; vecchie glorie della Marvel, che non ce l’hanno fatta a consolidare il loro posto nel jet set.