di Ro
di Rosalba Lupo
Un anfiteatro naturalistico nel centro di Roma, un progetto di riqualificazione e ristrutturazione edilizia iniziato nel 2020 - con 3 campi esterni ed un campo coperto da 1800 mq, 113 box ospitati all’interno delle scuderie, 6 lavaggi cavallo, una giostra coperta, 5 sellerie, armadietti per gli atleti e magazzino per bauli di gara - che si è tradotto in un’ampia attività di demolizione e ricostruzione delle volumetrie esistenti, nel rispetto dei caratteri identitari del luogo e della loro forte riconoscibilità.
Sono intervenuti: il Cav. Lav. Pierluca Impronta, Presidente SIR La Farnesina; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Marco Di Paola, Presidente FISE; Mauro Masi, Presidente Banca del Fucino; Luca Marziani, Direttore Tecnico SIR La Farnesina. La Cerimonia di presentazione è stata introdotta dal giornalista e scrittore Umberto Martuscelli e presentata dal giornalista Rai Alessandro Antinelli. Madrina della giornata l’attrice Matilde Gioli. Dopo il taglio del nastro, la Cerimonia si è conclusa con il battesimo della scuderia e l'ingresso del primo cavallo, accompagnato da Matilde Gioli.Il progetto di riqualificazione è stato indirizzato da un principio guida: attualizzare un centro sportivo all’avanguardia per l’equitazione sportiva nel pieno rispetto del benessere dei cavalli, salvaguardando l’equilibrio tra innovazione e tradizione e gli aspetti formali e costruttivi sia degli edifici esistenti sia del contesto ambientale. Il tutto privilegiando scelte orientate al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali riciclabili o rinnovabili a basso impatto ambientale.All'interno della nuova Club House, attualmente in fase di realizzazione, gli utenti potranno godere di una palestra di ultima generazione progettata per garantire una preparazione atletica di livello superiore, contribuendo così a ottimizzare le performance sia degli amatori che degli atleti professionisti. I servizi offerti includeranno un bar esclusivo e un ristorante che si affaccia su entrambi i campi, esterno e coperto, offrendo la possibilità di godere di una vista panoramica unica. Particolare attenzione sarà riservata alle esigenze dei soci, con aree dedicate e studiate per favorire l'interazione sociale e creare un ambiente inclusivo.
La nuova Club House rappresenterà un nuovo capitolo nell'eccelsa storia della SIR, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per gli amanti del mondo equestre in Italia. Un anfiteatro naturalistico nel centro di Roma, un progetto di riqualificazione e ristrutturazione edilizia iniziato nel 2020 - con 3 campi esterni ed un campo coperto da 1800 mq, 113 box ospitati all’interno delle scuderie, 6 lavaggi cavallo, una giostra coperta, 5 sellerie, armadietti per gli atleti e magazzino per bauli di gara - che si è tradotto in un’ampia attività di demolizione e ricostruzione delle volumetrie esistenti, nel rispetto dei caratteri identitari del luogo e della loro forte riconoscibilità.
Dopo
il taglio del nastro, la Cerimonia si è conclusa con il battesimo della
scuderia e l'ingresso del primo cavallo, accompagnato da Matilde Gioli. Il progetto di
riqualificazione è stato indirizzato da un principio guida: attualizzare
un centro sportivo all’avanguardia per
l’equitazione sportiva nel pieno rispetto del benessere dei cavalli,
salvaguardando l’equilibrio
tra innovazione e tradizione e gli aspetti formali e costruttivi sia degli
edifici esistenti sia del contesto ambientale. Il tutto privilegiando scelte
orientate al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali riciclabili o
rinnovabili a basso impatto ambientale.All'interno della nuova Club House,
attualmente in fase di realizzazione, gli utenti potranno godere di una
palestra di ultima generazione progettata per garantire una preparazione
atletica di livello superiore, contribuendo così a ottimizzare le performance
sia degli amatori che degli atleti professionisti. I servizi offerti
includeranno un bar esclusivo e un ristorante che si affaccia su entrambi i
campi, esterno e coperto, offrendo la possibilità di godere di una vista
panoramica unica. Particolare attenzione sarà riservata alle esigenze dei soci,
con aree dedicate e studiate per favorire l'interazione sociale e creare un
ambiente inclusivo. La nuova Club House rappresenterà un nuovo capitolo
nell'eccelsa storia della SIR, consolidando la sua posizione come punto di
riferimento per gli amanti del mondo equestre in Italia. Questo non sarà più soltanto il luogo della leggenda ma sarà il
luogo dell’oggi e soprattutto del futuro”, afferma Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi
Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Nessun commento:
Posta un commento