di Rosalba Lupo
Esplosivo al Teatro Brancaccio lo spettacolo “ Tutti Parlano Di Jamie” in scena dal 8 Marzo. Sold out tutte le sere, uno spettacolo molto atteso nella Capitale dopo il clamoroso successo a Londra, ecco che arriva nella Capitale il musical di questa nuova generazione nel segno dell’inclusività. Almeno 300 persone fuori dal Teatro Brancaccio in attesa di poter entrare, tantissimi i Vip dall’attrice Antonella Elia, Fioretta Mari, Gabriel Garko, Eva Grimaldi con Imma Battaglia, Christian De Sica, Beppe Convertini, il trasformista Arturo Brachetti e tantissimi altri. In sala tantissime Drag Queen coloratissime con i loro vestiti pazzeschi pieni di paillettes, trucco da sballo, tacchi altissimi, trucco&parrucco favoloso…..Ma parliamo del musical Jamie ha come protagonista Giancarlo Commare, attore rivelazione delle ultime stagioni televisive e cinematografiche, bravissimo interprete, inesauribile, la sua energia ha coinvolto tutto il Teatro Brancaccio. Una storia di formazione moderna per una generazione alla ricerca della sua “vera” identità, che vuole affermare sé stessa al di là del genere, dell’orientamento sessuale e delle convenzioni sociali.
Barbara Cola, con la sua voce potente, interpreta Margaret New, la coraggiosa mamma di Jamie; l’attore e doppiatore Franco Mannella veste i panni di Hugo, alias la drag queen Logo Chanelle; l’attrice e affermata tik toker Ludovica Di Donato è Rey, l’amica del madre di Jamie. Lisa Angellilo interpreta la severa insegnante di Jamie; Pritti, l’amica del cuore di Jamie, è Benedetta Boschi; il bullo della scuola è Flavio Marullo. Umberto Noto interpreta il ruolo di una delle drag e del Padre di Jamie; le altre due drag del locale Legs Eleven sono Michele Savoia e Sebastian Gimelli Morosini.
Le musiche pop originali (composte da Dan Gillespie Sells) e le coreografie di LACCIO ispirate dal vogueging e waacking degli anni ’60/’70 con movenze glamour e femminili e dalla street dance dai tratti più mascolini, travolgeranno il pubblico con il loro messaggio di inclusività e libertà.Tutti parlano di Jamie racconta le vicende di Jamie, un adolescente abbandonato dal padre che vive nella tranquilla Sheffield. Va a scuola, come tutti i ragazzi della sua età, ma a differenza loro, Jamie ha un sogno ambizioso: essere libero di esprimere sé stesso anche attraverso abiti femminili. Non è solo la scelta di voler diventare una Drag Queen, come crede all’inizio, a renderlo “diverso”, ma soprattutto la voglia di normalità nella diversità, come scoprirà alla fine. Ogni persona è unica e irripetibile… è il “glitter sopra il grigio di città”.
Supportato
dall’amorevole madre Margaret, dalla sua migliore amica Pritti e da un mentore
eccentrico (Hugo – Loco Chanelle), Jamie scopre il gusto della libertà di
essere se stessi. Non vuole sbandierare il suo orientamento sessuale, ma
solamente essere libero di indossare abiti che lo rappresentino: abiti
considerati femminili. Non ha paura della gente e del loro giudizio e combatte
i bulli col sorriso. Tratto da una storia vera (raccontata nel documentario
della BBC «Jamie: Drag Queen at 16»), Tutti parlano di Jamie il musical dal
2017 è in scena a Londra (e in tour in Inghilterra), con oltre 1000 recite
consecutive e più di 700.000 spettatori. Ha raccolto prestigiosi premi tra cui
Critics Circle Theatre Award per Miglior Attore Emergente e WhatsOnStage Awards per miglior musical
originale, miglior attore in un musical e miglior attrice non protagonista,
oltre che numerose candidature ai Laurence Olivier Awards. Ha debuttato a
Tokyo, Seul, Los Angeles, Sydney ed è diventato un film distribuito da 20th
Century Fox e disponibile in streaming su Amazon Prime video . CHI E’ JAMIE?
Jamie è
una stella pronta ad esplodere.
Nessun commento:
Posta un commento