RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 30 dicembre 2022

in scena al Teatro Parioli FRED! La Storia di Fred Buscaglione

 di Rosalba Lupo

 Arturo Brachetti, Roy Paci e Matthias Martelli portano in scena “Fred!”, la storia di un artista eccezionale e acclamato: Fred Buscaglione. Sarà in scena al Teatro Parioli fino all’8 gennaio - Fred!, spettacolo scritto da Matthias Martelli, con la regia di Arturo Brachetti.

Grande protagonista Fred Buscaglione della dolce vita con la sua voce e il suo swing, ha incantato milioni di italiani. Fred Buscaglione scomparso prematuramente in un incidente stradale, in questo spettacolo viene raccontata la sua vita, la sua musica innovativa, le sue canzoni ebbero successo molto tardi nella sua carriera. Applausi a scena aperta per i protagonisti dello spettacolo il duo - composto per l’occasione - da Roy Paci e Matthias Martelli. Lo spettacolo oltre che dello straordinario talento di Brachetti, Paci e Martelli, si impreziosisce ulteriormente con le musiche dal vivo eseguite da Roberto De Nittis (pianoforte), Paolo Vicari (batteria), Gianmarco Straniero (Contrabasso), Didier Yon (Trombone).

La storia di un artista eccezionale e acclamato, che ha segnato la storia culturale e musicale del nostro Paese. Chi era Fred Buscaglione? Un uomo irrequieto e geniale, un artista ironico e provocatorio, che ha cambiato la storia della canzone italiana e ha inciso profondamente, con il suo stile indimenticabile, sul costume e sulla società italiana.

 

Cos’ha ancora da dirci Fred? Attraverso il teatro di Matthias Martelli, che mischia gestualità, mimica e parola, con la musica dal vivo di Roy Paci e le invenzioni registiche di Arturo Brachetti, lo spettacolo accompagna lo spettatore attraverso la vita e le canzoni di un genio assoluto. Una miscela di note, parole e immagini che faranno scoprire un altro Fred, potente e fragile, simbolo della sua epoca e nel contempo capace di parlare al futuro. Lo spettacolo ha debuttato l’8 dicembre al Teatro dei Marsi di Avezzano per passare poi per la Puglia e arrivare al Teatro Parioli dal 26 dicembre all’8 gennaio. Dopo Roma sarà a Pescara, Bologna, Ivrea, Borgosesia, Brugherio, Vicenza, Milano, Novara.Musica dal vivo eseguita alla Tastiera ROBERTO DE NITTIS, Batteria PAOLO VICARI. Contrabasso GIANMARCO STRANIERO. Trombone DIDIER YON.

Scenografa LAURA BENZI, Organizzazione Carmela Angelini.

Produzione Esecutiva Michele Gentile.

Produzione Il Parioli e Enfi Teatro.

sabato 24 dicembre 2022

MALO Festeggia 50 anni nella sua Boutique di Roma

 


di Rosalba Lupo

Parata di Vip per celebrare l’eccellenza del brand italiano “MALO”. Il celebre marchio ha festeggiato i CINQUANT’ANNI DALLA SUA NASCITA A ROMA,  nel suo punto vendita della celeberrima Via Belsiana. 

 “MALO” un marchio famoso per i suoi capi prestigiosi in puro cashmere, per una clientela raffinata, un’ idea regalo da far trovare sotto l’albero di Natale.  La boutique è su due piani per scoprire le collezioni Uomo e Donna.  Gli ospiti sono stati accolti in una atmosfera natalizia creata per l’evento, hanno potuto visionare un trunk show, anteprima della collezione primavera-estate 2023, grazie alla presenza di indossatori che hanno sfilato nella spaziosa boutique.

Tra gli intervenuti, anche per gli auguri di buone feste, c’erano moltissimi personaggi amanti del cashmere di alta qualità: attori come Neri Marcorè, Mattia Sbragia, Brando Giorgi, Pietro Romano, Mario Zamma, Pietro Delle Piane, Vincenzo Bocciarelli, Michele Carfora, Elena Russo, Chiara Sani, Giulio Corso, Christian Stelluti, Fabrizio Bucci, Edoardo Velo, Rita Carlini, Giorgia Fiori, conduttori e personaggi televisivi come Claudio Brachino, Massimiliano Ossini, Elisabetta Gardini, Pamela Prati, Matilde Brandi, Patrizia Pellegrino, Angela Melillo, Rosanna Cancellieri, Maria Rosario Omaggio, Andy Luotto, Monica Marangoni, Danila Bonito, Antonio Zequila, Nadia Bengala, Eleonora Vallone, Saverio Vallone, Roberta Beta, Sofia Bruscoli, l’etoile Eleonora Abbagnato con il marito ex calciatore Federico Balzaretti, lo schermidore Stefano Pantano, i registi e attori Francesco Apolloni e Gaetano Russo, il noto chef Alessandro Circiello, il meteorologo televisivo Francesco Laurenzi, i produttori cinematografici Claudio Bucci e Massimo Spano, i principi Guglielmo Giovanelli Marconi e Fulvio Rocco De Marinis, il top model Roger Garth, la giornalista televisiva Antonietta Di Vizia, marito ex calciatore Federico Balzaretti, lo schermidore Stefano Pantano, i registi e attori Francesco Apolloni e Gaetano Russo, il noto chef Alessandro Circiello, il meteorologo televisivo Francesco Laurenzi, i produttori cinematografici Claudio Bucci e Massimo Spano, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi e Fulvio Rocco De Marinis, il top model Roger Garth, la giornalista televisiva Antonietta Di Vizia, la cantante Alma Manera e tanti altri.

 
Cocktail e musica con Dj Set hanno intrattenuto gli invitati che si sono soffermati per scambiarsi gli auguri e ammirare i capi dell’azienda fiorentina realizzati completamente a mano con un’attenzione rigorosa alla qualità, alla tradizione, alla sperimentazione di nuove tecniche e lavorazioni. Le creazioni Malo seguono uno stile senza tempo, piuttosto che le mode temporanee, rendendo ogni capo unico. La maison ha punti vendita nelle più affascinanti città italiane come Roma, Milano, Venezia, Verona, Forte dei Marmi, Porto Rotondo ed è diffuso in Europa e Asia grazie a diversi progetti per nuove aperture. Malo rappresenta un cashmere pregiato che riesce a soddisfare anche gli esteti contemporanei che amano lo stile eterno e con la sua morbidezza al tatto, la sottigliezza e la sua leggerezza, ogni prodotto diviene indimenticabile. 
L’elevata qualità del cashmere conquista e seduce anche gli artisti: chi lo sente sulla propria pelle rimane incantato, ammaliato e affascinante al medesimo tempo.

venerdì 23 dicembre 2022

Teatro Quirino presenta CARLO BUCCIROSSO L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE!

 


di Rosalba Lupo

 Il Teatro Quirino ospiterà dal 26 dicembre 8 gennaio il più grande attore del panorama napoletano Carlo Buccirosso in una commedia proprio di Buccirosso, questa volta sarà anche il regista. La trama racconta di Mario Martusciello, funzionario benestante di banca, da tempo in aperta burrascosa crisi matrimoniale con sua moglie, si è rifugiato da alcuni mesi in un moderno monolocale, vivendo un momento di profonda depressione, insoddisfatto del proprio tenore di vita, delle proprie ambizioni, delle proprie scelte, delle proprie amicizie, e non di meno di sua sorella, rea di preoccuparsi eccessivamente del suo inaspettato isolamento. 

In continua spasmodica ricerca di libertà, di cambiamenti, di nuove esperienze di vita e di un’apertura mentale che gli è sempre stata ostacolata dai sensi di inferiorità e dalla mancanza di spregiudicatezza, Mario guarda il mondo e le persone che lo circondano alla stessa stregua di un fanciullo smanioso di cimentarsi con le attrazioni più insidiose di un immenso parco giochi, cui non ha mai avuto l’opportunità di poter accedere... Ed è così che pervaso dall’adrenalina della novità, dall’eccitazione del rischio, nonché dalla paura dell’ignoto, si ritroverà presto soggiogato dalla sindrome dell’”Erba del vicino”, ovverosia dalla sopravvalutazione di tutto quanto non gli appartenga, di ogni essere umano diverso da sé stesso, di qualsiasi tipo di emozione possa procurargli una donna che non sia uguale a sua moglie, come “una giovane avvenente influencer” conosciuta solo per caso... il tutto accompagnato da un senso di autocommiserazione, ed da un’ammirazione spropositata verso chi nella vita ha saputo guadagnarsi, con grande fortuna, soldi e successo a sbafo, a discapito suo che mai ha avuto il fegato di osare, né di cambiare modo di essere pur di raggiungere qualcosa d’importante... È allora che quel senso di attrazione verso chi è diverso da te, che riesce in tutto più di te, e che sa essere quello che giocoforza non sei mai stato tu, potrebbe anche trasformarsi in un’irrefrenabile follia omicida, e a quel punto... sotto a chi tocca! In un simile spiazzante panorama, chiunque avesse la malaugurata idea di suonare alla porta di casa Martusciello per qualsivoglia motivo, come per la consegna della ordinazione del giapponese o di un pacco postale, o peggio ancora per uno sventurato errore domiciliare, si troverebbe invischiato in una situazione non facilmente gestibile, con l’arduo compito poi di tentare di uscire dall’appartamento in tempi brevi, e possibilmente nelle migliori condizioni  di salute!... In definitiva, “l’erba del vicino” sarà pure più verde di quella dell’altro, ma ciò che conta è che non si macchi di rosso “sangue”... E se invece fosse proprio il vicino di casa in carne ed ossa, a sfidare la sorte suonando alla porta dell’appartamento di Mario, magari solo per chiedere la cortesia di qualche foglia di prezzemolo, cambierebbe qualcosa al finale della nostra vicenda?...Carlo Buccirosso. In scena Fabrizio Miano, Donatella de Felice,Peppe Miale, Elvira Zingone, Maria Bolignano, Fiorella Zullo.

Scene Gilda Cerullo e Renato Lori

costumi Zaira de Vincentiis

musiche Cosimo Lombardi

disegno luci Luigi Della Monica

venerdì 16 dicembre 2022

Teatro Quirino presenta ASTOR un secolo di Tango

 


di Rosalba Lupo

Sul palcoscenico del Teatro Quirino un grande spettacolo dal 19 al 25 dicembre, un grande concerto di danza con Mario Stefano Pietrodarchi bandoneón e fisarmonica e i danzatori del Balletto di Roma concept Luciano Carratoni, coreografia Valerio Longo, musica Astor Piazzolla, arrangiamenti e musiche originali Luca Salvadori, light designer Carlo Cerri, costumi Silvia Califano, regia CARLOS BRANCA. La Compagnia del Balletto di Roma nel 2021 inizia un viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo concept Luciano Carratoni) coreografia Valerio Longo, musica Astor Piazzolla arrangiamenti e musiche originali Luca Salvadori light designer Carlo Cerri costumi Silvia Califano, regia CARLOS BRANCA. In scena, ispirato dalla carismatica presenza del maestro Pietrodarchi e dalle preziose immagini di Carlo Cerri, Valerio Longo porta otto danzatori del Balletto di Roma a compiere un viaggio trasformativo in cui respiri, abbracci e fusioni sono al centro di azioni coreografiche intense, astratte e fuse in quel moto ondulatorio magico del bandoneón. La parola-chiave è “coraggio”: quello Astor rievoca i sentimenti degli odierni viaggiatori del mondo, l’umanità intera, andando oltre la purezza tecnica e rituale del tango, per rafforzarne energie, desideri e palpitazioni tutte contemporanee.


OPENING COCKTAIL PARTY Carla G

 


di Rosalba Lupo


CIN CIN BOLLICINE MELOGRANO ! 

Carla G., lo storico brand fondato nel 1969 a Vergato, in provincia di Bologna e guidato da Carla Generali, imprenditrice e designer, ha inaugurato  il nuovo flagship store nel cuore delle vie dello shopping romano, in Via Frattina 123.

Il brand, che propone una Collezione ready to wear, 100% Made in Italy, ha ospitato nella nuovissima boutique dallo stile modern romantic un festive cocktail con molte celebri amiche del brand, che hanno trascorso  la serata insieme, brindando con bollicine al melograno e muovendosi con il sound della dj Giulia Centofante.

Tra le ospiti presenti, in total look Carla G. e accolti da Carla Generali e la figlia Carolina Bergonzoni  : Patrizia Pellegrino Matilde Brandi, Milena Miconi, Angela Melillo, Adriana Volpe ,Jane Alexander, Elisabetta Pellini, Francesca Valtorta, Samantha De Grenet, Manila Nazzaro, Eva Crosetta, Veronica Logan, Ivonne Sciò , Claudia Capellini 


giovedì 15 dicembre 2022

“All Run Christmas” 2022, tra sport, beneficenza e magia del Natale

 


di Rosalba Lupo

Conferenza stampa alla Regione Lazio per la presentazione della seconda edizione di “All Run Christmas”, l’evento sportivo ideato da Annalisa Minetti e Davide De Luca con la magistrale organizzazione dello Sci Club Madonna del Monte che, con successo, ha reso unico e magico il Natale per molti bambini delle case-famiglia, per moltissimi atleti, vip e famiglie. La novità di quest’anno sarà la 10 km che andrà ad aggiungersi alla 25 km che, lo scorso anno, ha visto l’adesione di molti atleti. Un solo evento che la scorsa edizione, attraverso la corsa amatoriale  ha potuto unire migliaia di persone nella splendida cornice degli Altipiani di Arcinazzo e di Anagni passando per Trevi nel Lazio. Le adesioni sono state più di mille; tra loro circa duecento atleti professionisti che hanno corso la 25 km che univa gli Altipiani di Arcinazzo ad Anagni, altri ancora, atleti non professionisti e famiglie, si sono cimentati invece nella corsa amatoriale di 5 km. Lo scopo dell’evento, che ha visto come madrine della prima edizione Emanuela Aureli e Luisa Corna assieme ad Annalisa Minetti, oltre a coinvolgere e a far divertire atleti e non, è stato quello di raccogliere dei doni, circa mille, che sono stati devoluti a più di dieci case-famiglia regalando così un sorriso ed un Natale più magico a molti bambini. Bimbi che, dopo una mattinata all’aria aperta tra sport, risate e tanto divertimento, sono stati invitati ad un pranzo speciale dove, tra piatti tradizionali e musica, hanno ricevuto altri doni. A corollario delle due corse i due villaggi sportivi estremamente dinamici, uno allestito ad Anagni e l’altro negli Altipiani di Arcinazzo dove, attraverso lo SkyMano (una pallamano open skill, priva di contatto fisico) sono stati coinvolti tutti coloro che, volendo divertirsi, si sono voluti cimentare in questo sport totalmente inclusivo. Il filo conduttore di “All Run Christmas” è stato quello di utilizzare lo sport come un collante assolutamente riabilitativo ed unico del suo genere in modo da rendere ancora di più magico il Natale per grandi e piccini. Ci auspichiamo anche quest’anno di avere, oltre a moltissime adesioni, anche tante presenze vip e celebrità che potranno, con la loro presenza, rendere ancora più speciale il Natale. Speriamo nel vostro coinvolgimento come sponsor per dare ancora più forza a quest’evento sportivo e renderlo un appuntamento annuale importante per la grande utenza sportiva  e per i runner e non solo. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che si stanno adoperando nella realizzazione di questo progetto partendo dai tre sindaci: Luca Marocchi, primo cittadino del Comune di Arcinazzo Romano, Daniele Natalia, primo cittadino del Comune di Anagni e Silvio Grazioli, primo cittadino del Comune di Trevi nel Lazio che, ci permetteranno, come nella passata edizione, di operare sui loro territori. Un ringraziamento anche all’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, all’Associazione Sportiva As Calcio Roma, nella persona del Dottor Pietro Berardi per la sensibilità al progetto, alla Pro Loco Intercomunale degli Altipiani, ai volontari della Protezione Civile, all’Associazione Sci Club Madonna del Monte - Piglio, all’Ente di Promozione ACSI, alla Croce Rossa e a Radio Studio Uno che sarà la radio ufficiale dell’evento. L’appuntamento per tutti è domenica 18 dicembre 2022 alle ore 10.00. Il percorso prevede il passaggio da Altipiani di Arcinazzo Romano e Trevi nel Lazio per poi approdare ad Anagni.


martedì 13 dicembre 2022

Pippi Calzelunghe il Musical va in scena al Teatro Olimpico

 


di Rosalba Lupo

Arriva sul palcoscenico del Teatro Olimpico di Roma dal 21 dicembre al 8 gennaio 2023 “Pippi Calzelunghe” il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti, più che un’idea, un’intuizione: regalare al pubblico un’edizione “dal vivo” di una delle eroine più amate di tutti i tempi. Quella intuizione diventa realtà.

 

 Conferenza stampa al Teatro Olimpico presente al completo tutto il cast da Carlotta Proietti, Sagitta Alter, il regista Fabrizio Angelini, aiuto regista Giovanni Monti e naturalmente la protagonista  di Pippi Calzelunghe una diciottenne frizzante Margherita Rebeggiani. Carlotta Proietti ringrazia la sua famiglia in particolare il padre il grande Gigi, questo progetto da sempre è stato il suo sogno di portare questo spettacolo sul palcoscenico e ringrazia il Teatro Olimpico per l’accoglienza. Uno spettacolo per bambini che piace anche ai grandi. Una chicca in scena ci sarà un cavallo vero. Gli attori dello spettacolo hanno deliziato noi giornalisti cantando a cappella la famosa canzone di Pippi Calzelunghe.

 

Nata dalla penna di Astrid Lindgren, la celebre favola si trasforma in uno spettacolo dai tratti unici, grazie alla versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti e alla regia di Fabrizio Angelini. 

Un cast di attori, cantanti, ballerini-acrobati racconterà sul palco la storia di Pippi, un’icona senza tempo. Ritroveremo le sue inconfondibili treccine rosse, le lentiggini e i coloratissimi look che hanno fatto sognare intere generazioni. Non mancheranno in scena i suoi fedeli compagni di viaggio: l’adorabile cavallo a pois chiamato Zietto e Nilsson una stravagante scimmietta. 

Ribelle, anticonformista e allergica alle regole, Pippi regalerà a tutti una lezione che suona più o meno così: l’indipendenza, il potere di sognare ad occhi aperti, la capacità di dare al denaro un’importanza relativa e il valore dell’amicizia rendono bella la vita, assai più dei vestiti eleganti e del galateo da salotto. Uno spettacolo vivace e esuberante: acrobazie, colpi di scena, tanta…tanta musica; i costumi accuratissimi e raffinati e l’elegante allestimento sono firmati da Susanna Proietti. Ma Pippi Calzelunghe il Musical è anche qualcosa di più. È il sentimento delicato che vi porterete nel cuore alla fine dello spettacolo: quella tenerezza che in fondo non è l’unica arma veramente potente per vivere felici? Insomma un Musical a tutto tondo, una favola per prepararci all’atmosfera natalizia.

GRAN BALLO DI NATALE 2022

 


di Rosalba Lupo

Si aprono le danze con la Compagnia Nazionale di Danza, capitanata dall’inesauribile ideatore Nino Graziano Luca. Tutti in pista Dame e Cavalieri nei loro sontuosi abiti per il consueto GRAN BALLO DI NATALE  2022 in costume dell’800 nell’incantevole Palazzo delle Esposizioni di Roma per l’occasione il salone è stato decorato da tre eleganti Alberi di Natale posizionate come fioriere nel segno Augurale di “buone nuove” per il futuro di tutti noi.

Il GRAN BALLO DI NATALE ha l’obiettivo di una giornata speciale e regalare una grande gioia di profonde emozioni con la Compagnia Nazionale di Danza. E sarà così anche quest’anno. 

Il Gran Ballo di Natale della Compagnia Nazionale di Danza Storica ha organizzato per gli ospiti un ricco Buffet accompagnato da vini, prosecchi un ricco BEVERAGE OPEN per tutta la durata del ballo.

Tra gli ospiti Guglielmo Marconi, l’Etoile del Teatro dell’Opera di Roma Susanna Salvi, la già Etoile e Direttrice della scuola di Danza del Teatro dell’Opera Laura Comi, il giornalista sportivo Amedeo Goria, Eva Crosetta conduttrice del programma Sulla Via di Damasco, Francesca  Brandi del Paradiso delle Signore

 il Generale Massimo Palumbo, il Prof. Dott. Antonio Abbate, il Prof.  di Finanza a Roma Franco Fiordelisi, la fotomodella Camilla Franchetto,  l’indossatrice Melania di Mauro e tantissimi altri. Allora alziamo i calici AUGURIIIIIIIIII!

giovedì 8 dicembre 2022

Conferenza Stampa Telethon 2022“ Facciamoli diventare grandi"

 


di Rosalba Lupo

Partirà venerdì con lo speciale Natale e Quale la maratona tv dedicata dalla Rai alla Fondazione Telethon. alla conferenza stampa  nella Sala A di viale Mazzini hanno partecipato i principali vertici della tv pubblica e i due più alti rappresentanti della Fondazione. Il Presidente Rai Mariella Soldi, l’Amministratore delegato Carlo Fuortes, il direttore della Distribuzione Marcello Ciannamea,  Luca di Montezemolo, Presidente della Fondazione Telethon e Francesca Pasinelli, direttrice generale della Fondazione.  “Facciamoli diventare grandi”. La maratona, giunta alla 33esima edizione dall’11 al 18 dicembre sarà una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica è l’invito che Fondazione Telethon rivolge in occasione della maratona sulle reti Rai ai cittadini perché continuino a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca, grazie alla quale è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie. 


La maratona, giunta alla 33esima edizione,  dall’11 al 18 dicembre sarà una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Come ogni anno, vedrà per tutta la settimana l’impegno Rai, con il coinvolgimento di oltre 45 trasmissioni. Marcello Ciannamea: “Le iniziative saranno tantissime e saranno in chiave multipiattaforma, multigenere e vedranno protagonisti tutti i volti Rai”.   Oggi si apre la maratona, per una settimana la Rai sarà impegnata con le loro trasmissioni alla raccolta fondi. Il Presidente Montezemolo presente alla conferenza ha ringraziato Fuortes e ricordando i tempi di Susanna Agnelli che si era molto impegnata per questo progetto. Questa ricerca abbraccia tante malattie. L’obbiettivo di Telethon è di trovare le terapie. Amadeus interviene alla conferenza stampa tramite un video. Con lui si concluderà la raccolta fondi con lo speciale Telethon. In collegamento video anche Carlo Conte.


venerdì 2 dicembre 2022

IL TEATRO DEGLI AUDACI presenta Signore e Signori…… Buonasera

  

Per pochi giorni fino al 4 dicembre 2022 il Teatro degli AUDACI porta in scena l’umorismo e la comicità di una fantastica coppia  Frazzetto&Scapicchio, divertimento assicurato con questa fantastica coppia.

 In scena il varietà  Romano con gag, travestimenti macchiette e tanta bella musica all’insegna  delle trasmissioni televisive degli anni 60\70. Un nuovo successo per la coppia Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio con lo spettacolo  “Signore e Signori Buona Sera”

Per la regia di Massimo Milazzo che regalano al pubblico allegria e buon umore a go-go. Uno show coinvolgente, dal ritmo continuo, che vede in azione una frizzante, scoppiettante e instancabile Luciana Frazzetto e un eclettico musicista, cantante e attore Sandro Scapicchio. Insomma un fuoco incrociato di battute esilaranti, doppi sensi, sketch, equivoci intervallati da musica dal vivo. Uno spettacolo leggero, vivace veloce ma soprattutto piacevole che strappa risate e continui applausi a scena aperta. Non Mancano momenti emozionanti. Una girandola di comicità. Uno spettacolo adatto a tutti.

martedì 29 novembre 2022

Fiorello ritorna con VIVA RAI2!

 


di Rosalba Lupo

Conferenza nella Sala degli Arazzi della Rai di Viale Mazzini, tantissimi i giornalisti e fotografi in attesa del mattatore della risata quale è Rosario Fiorello, il quale è arrivato in Vespa. Dal 5 dicembre alle 7.15 in diretta su Rai 2, ogni mattina dal Lunedì al venerdì “ VIVA RAI2!”, il morning show darà la sveglia con un programma editoriale innovativo.

L’appuntamento del mattino, partito dai social, si trasformerà in 115 spettacoli di 45 minuti in diretta, ci sarà anche del varietà, un atmosfera allegra, frizzante come Fiorello sa regalare insieme agli amici del bar che commenteranno i fatti del giorno. Notizie tratte dalla carta stampata e dal web, poi ci sarà momenti di varietà, musica, canzoni, duetti, gag con ospiti e compagni di gioco. In questa avventura Fiorello ha voluto con sé Fabrizio Biggio attore, sceneggiatore e conduttore televisivo, Gabriele Vagnato giovane tikitoker, il corpo di ballo in pieno stile varietà  sarà il coreografo Luca Tommassini.

 

La parte musicale sarà affidata al Maestro Enrico Cremonesi assieme al rapper Daniele Lazzarin. A completare il cast Ruggero Del Vecchio. Lo show sarà in Via Asiago 10 lo studio avrà le pareti trasparenti, che ricorda l’ambientazione di un bar, spartano in mezzo alla gente, insomma un grande palcoscenico “VIVA RAI2!”.

lunedì 28 novembre 2022

Progetto Teatrando al QUIRINO presenta PIPPO PATTAVINA dal 29 al 4 dicembre

 


di Rosalba Lupo

I VICERÉ Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Federico De Roberto   con SEBASTIANO TRINGALI e con Rosario Minardi, Francesca Ferro, Rosario Marco Amato, Nadia De Luca, Giampaolo Romania, Francesco Maria Attardi, Elisa Franco, Pietro Barbaro, Giovanni Fontanrosa, Alessandra Falci, Giuseppe Parisi, regia GUGLIELMO FERRO.

I Vicerè stanno alla Storia del Nostro Paese ( in generale, non solo di quella del Meridione o della Sicilia) come i Buddenbrook stanno a quella tedesca: un affresco stupefacente delle trasformazioni, degli inganni, degli equivoci, dei dolori, delle miserie, degli appuntamenti mancati e dei fallimenti, lungo due generazioni. La famiglia degli Uzeda attraversa la faglia più clamorosa della nostra gestazione nazionale, dal remoto baroque dei Borbone alla scellerata modernità piemuntes. Pubblicato nel 1894 a Catania, dopo un percorso travagliato e soffertissimo, segna, con l’insuccesso clamoroso, tutta la carriera di De   Rosario Minardi, Francesca Ferro, Rosario Marco Amato, Nadia De Luca, Giampaolo Romania, Francesco Maria Attardi, Elisa Franco, Pietro Barbaro, Giovanni Fontanrosa, Alessandra Falci, Giuseppe Parisi. I Vicerè stanno alla Storia del Nostro Paese ( in generale, non solo di quella del Meridione o della Sicilia) come i Buddenbrook stanno a quella tedesca : un affresco stupefacente delle trasformazioni, degli inganni, degli equivoci, dei dolori, delle miserie, degli appuntamenti mancati e dei fallimenti, lungo due generazioni. La famiglia degli Uzeda attraversa la faglia più clamorosa della nostra gestazione nazionale, dal remoto baroque dei Borbone alla scellerata modernità piemuntes. Pubblicato nel 1894 a Catania, dopo un percorso travagliato e soffertissimo, segna, con l’insuccesso clamoroso, tutta la carriera di De Roberto; in questo, accomunandolo al suo illustre omologo Tomasi di Lampedusa ed al suo Gattopardo, umiliati entrambi in vita, glorificati post-mortem. La trasposizione scenica – ricca, viva, dinamica, kolossal – riesce a conservarne la freschezza narrativa, l’umorismo nero, lo stupore dell’intreccio narrativo; costruendo uno spettacolo umano, presentissimo e vitale sia nelle scene corali che in quelle più intime. L’Io narrante è affidato al personaggio più strepitoso del romanzo : Don Blasco, religioso per interesse, puttaniere, baro alle carte e nella vita, straripante di vizi, bulimico di cibo, vino, donne, tabacco e – soprattutto – di intelligenza e ironia. Un sorprendente anti-eroe, quale mai si era visto (e né mai se ne rivedrà) nel panorama manzoniano della nostra narrativa maggiore. Italianissimo nelle sue genialità quanto nelle miserie.

giovedì 24 novembre 2022

Teatro Parioli presenta SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

 


di Rosalba lupo

Applausi a scena aperta al Teatro Parioli per  questa commedia brillante dal titolo SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA in scena fino 11dicembre, con dei protagonisti strabilianti come Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Quattrini, Paola Barale. Due Atti di Ray Cooney; versione italiana di Iaia Fiastri. In scena anche Nini Salerno, Cristina Fondi, Sebastiano Colla, Marco Todisco, Sara Adami, Ilaria Canalini. Regia originale di Pietro Garinei. Nuova messa in scena di Luigi Russo. Riprendere uno spettacolo come Se devi dire una bugia dilla grossa, cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida, dopo 30 anni dalla prima rappresentazione del 1986, è come avere in mano una cambiale sicurissima, sia per il pubblico che per i teatri che lo ospitano. La solida struttura comica che caratterizza la commedia, che lo stesso Cooney aveva rappresentato allo Shaftesbury Theatre, che ha poi fatto il giro del mondo e che lo stesso Garinei ha poi portato in scena con enorme successo, è per il nostro mercato un grande ritorno. Commedia brillante, raffinata dai tanti equivoci, la storia si svolge nella Hall di un  Albergo nel cuore di Roma, protagonista della vicenda ormai nota del Ministro del Governo De Mitri, che vorrebbe intrattenere relazioni extra coniugali con un membro femminile del governo dell’opposizione. Tante bugie che intrigherà molto il pubblico romano. Assolutamente da non perdere. La versione rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con un cast eccellente, vede protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e la partecipazione di Paola Quattrini che per la terza volta interpreterà il ruolo della moglie dell’onorevole Natalia. Lo spettacolo inoltre vedrà la presenza di Paola Barale nel ruolo di Susanna Rolandi già interpretato da Gloria Guida e Anna Falchi. Il cast comprende anche Nini Salerno e Sebastiano Colla. 

Da una galassia molto vicina….il nuovo film ANATAR


 

di Rosalba Lupo

Da una galassia molto vicina… Salvatore Scarico e Manuela Montella presentano il film “Anatar”. Diretto da Alan Smithee, vede nel cast Azzurra Rocchi, Raffaele De Vita, Ciro Villano, Walter Lippa, Paolo Perinelli, Giancarlo Del Diavolo e Davide Marotta. Anatar è una commedia fantascientifica che nasce come parodia del kolossal Avatar, prendendo come riferimento i film dei Monty Python e la comicità di titoli quali Una pallottola spuntata, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia e Scary movie. Rispetto al kolossal di James Cameron, Anatar ribalta i ruoli all’interno della storia. Sono infatti gli alieni ad essere tecnologicamente avanzati e a mettersi in viaggio attraverso lo spazio a causa dei problemi di abitabilità col proprio pianeta. Gli umani, rozzi e violenti, sono il popolo inferiore da conquistare.

Il popolo degli Anatar, alieni umanoidi che si sono evoluti dalle anatre, dopo aver portato al collasso il proprio pianeta è alla ricerca di un nuovo corpo celeste da chiamare nido. Nel loro pellegrinaggio spaziale approdano su Pandoro, un luogo dove esseri viventi e natura hanno trovato il proprio strano equilibrio. Amore, guerra, astronavi e papere spaziali sono gli ingredienti di questa grottesca fiaba moderna sull’accettazione di ciò che è diverso da noi.

Il produttore Salvatore Scarico dichiara: “Anatar vuole presentarsi come uno degli apri fila di un nuovo genere cinematografico: lo #Spaghetti-Fi. Ci proponiamo di portare in sala e sugli schermi una nuova forma di eredità della parodia all’italiana mantenendo lo spirito ironico di questo genere. Anatar è una commedia brillante, grottesca, fantascientifica e, allo stesso tempo, satirica e osservatrice della realtà. Adatto a grandi e piccoli, il mockbuster di Avatar vi saprà stupire”. Prodotto da Tyche Production srl, Anatar sarà nei cinema dal 1 Dicembre 2022, distribuito da Green Film.

lunedì 21 novembre 2022

Teatro Sala Umberto A Che Servono Questi Quattrini

 

di Rosalba Lupo

Applausi a scena aperta per questa commedia brillante di Armando Curcio “A che servono questi quattrini”  sul palcoscenico della Sala Umberto  fino al 4 dicembre 2022. Messa in scena per la prima volta nel 1940 dalla compagnia dei De Filippo con grande successo di pubblico. 

La vicenda ruota intorno al Marchese Parascandolo detto il Professore che per dimostrare le sue teorie socratiche, bizzarre e controcorrente, ordisce un piano comicamente paradossale che svela l’inutilità del possesso del denaro. Marchese Parascandolo, con la scanzonata e creativa adesione degli attori e in un clima popolare e festoso, organizza delle situazioni dove il potere dei “quattrini”, valore indiscusso, che tutto muove oggi come allora. Assolutamente da non perdere. Con Nello Mascia, Valerio Santoro, Salvatore Caruso, Loredana Giordano, Fabrizio La Marca, Ivano Schiavi, regia di Andrea Renzi, scene Luigi Ferrigno, costumi Ortensia De Francesco, luci Antonio Molinaro.

 

giovedì 17 novembre 2022

A Palazzo Brancaccio il Gran Ballo di Sissi 2022

 


di Rosalba lupo

Appuntamento annuale con la favola a Palazzo Brancaccio dove la cultura, il romanticismo si fondono in una atmosfera storica creata dalla  Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

Oltre duecento i partecipanti in costumi ottocenteschi che hanno dato vita negli sfarzosi saloni al Gran Ballo di Sissi, in omaggio alla famosa Principessa Austriaca.

Il ruolo regale di SISSI è stato rivestito dall’elegante EVA CROSETTA apprezzata conduttrice televisiva del programma Rai sulla VIA DI DAMASCO e di altri programmi di successo come  e poi LINEA VERDE; FRANZ JOSEPH è stato interpretato da un guru della comunicazione, l’imprenditore nel campo pubblicitario internazionale DANIELE PECCERILLO (che da amico mio e di Eva) ha accettato di scherzare con noi.  Tra gli ospiti hanno partecipato: il principe Guglielmo Marconi, l’attrice Francesca Brandi dal “Paradiso delle Signore” l’attrice Chiara Basile Fasolo da “Braccialetti Rossi” il Prefetto Fulvio Rocco, le Gentildonne Maltesi Marianna Cutajar, Tanya e Ruth Zammit; Generale Massimo Palumbo; il Prof. Dott. Antonio Abate; la game designer Francesca Romana Cicetti; il costumista teatrale del Carnevale di Venezia, Marco di Lauro e tanti altri. 

Il Gran Ballo di Sissi è il più longevo evento di Ballo che lega Roma a Vienna. A finire Gran Buffet e brindisi di Auguri.

sabato 29 ottobre 2022

ROMA CHAMPION DAY a CAPANNELLE

 

Domenica 30 ottobre, a partire dalle ore 13.15, le luci della ribalta ippica si accenderanno sull’Ippodromo Capannelle che ospiterà il Roma Champions Day, appuntamento di straordinario spessore tecnico, ribattezzato a ragione "la grande festa del turf italiano”. Per comprendere la valenza di questo Roma Champions Day, l’ennesima perla della collana di Hippogroup Roma, basta dare uno sguardo al programma della giornata, quanto di meglio in autunno l’impianto capitolino possa proporre agli appassionati. Un concentrato di spettacolo, emozioni, qualità, prestigio e valenza tecnica che animerà il pomeriggio romano di corse. Il Roma Champion Day, il summit autunnale è forse la giornata più completa dell’intero anno, ecco perché tutti gli appassionati attendono con trepidazione questo pomeriggio, preceduto come tradizione ventennale dalla colta ed elegante cerimonia di consegna del Premio Lydia Tesio “Le Signore dell’Ippica" che si è tenuta giovedì sera al Palazzo delle Esposizioni.

Ben cinque corse di gruppo nel cartellone di Domenica 30, vale a dire il Premio Roma, il Lydia Tesio, il Berardelli, il Ribot Luciani e l’Umbria ma in calendario anche una listed, ovvero il Divino Amore Livermore, e per completare la giornata anche il tocco sportivamente internazionale con la prova riservata agli amatori che è parte del circuito europeo Fegentri. Sette corse, quattro sulla pista grande in erba, due quella dritta sempre in erba, mentre per gli amatori è pronto l’anello all weather. Le distanze andranno dai 1000 ai 2000 metri. All’interno del Roma Champions Day, con il supporto dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia, sarà presentato il progetto UNITED24, un’iniziativa del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, una piattaforma creata per raccogliere fondi a sostegno del popolo ucraino. I fondi verranno trasferiti sul conto della Banca Nazionale ucraina e spesi dai ministeri competenti per le esigenze più importanti del paese. Il Premio dedicato a Lydia Tesio (quarta corsa in programma alle 15.05) è un omaggio a una donna straordinaria. Non fu soltanto la preziosa compagna di vita di Federico Tesio, uno dei geni del ‘900, ma sempre preziosa, attenta e competente fu l'indispensabile altra metà del Mago di Dormello. Esperta di genealogie, seguiva con attenzione tutti gli allenamenti o quasi dei cavalli della scuderia famosa in tutto il mondo. Dal loro sodalizio con Mario Incisa della Rocchetta sono nati fuoriclasse immensi come Cavaliere d’Arpino, Donatello, Nearco, Niccolò dell’Arca, Tenerani, Toulouse Lautrec, Botticelli e ovviamente l’immortale Ribot. Donna Lydia sopravvisse una dozzina di anni al Mago di Dormello, lasciò il nostro mondo alla metà  degli anni '60 e subito fu creata la sua corsa, ovviamente riservate alle femmine. Il premio a lei dedicato è gratificato dello status di gruppo 2, sulla distanza di 2000 metri, perfetta per eleggere una campionessa a tutto tondo. Domenica la laureata 2022 uscirà da un gruppo composto da otto protagoniste, due delle quali sono ospiti estere, Norge e Atomic Blonde, e le altre sei espressione della nostra selezione. Entrambe le straniere avranno modo di recitare un ruolo primario nella corsa ma in prima battuta troveranno la laureata del ’21, ovvero Sopran Basilea, la cui forma è in ascesa. Accanto a lei Cima Star, Lyrical e una giovane tre anni come Atamisque, per finire con Romagna Mia e Sa Filonzana. Il Premio Roma (sesta corsa alle 16.20) ha una storia importante e particolare. Nato come ultima occasione per i fondisti sui 2800 metri, all’inizio degli anni 90 è stato opportunamente portato sui 2000 che nel frattempo è diventata la distanza di elezione per la selezione mondiale. Da oltre 30 anni il campione autunnale emerge dunque al termine della dirittura severa di 850. Questa sarà l'edizione di Tempesti? Il portacolori della scuderia Dormello è sicuramente il nostro tre anni migliore, laureato di Botticelli e Scheibler e secondo nell'ultimo fantastico ed emozionante Derby, ma non avrà vita facile. Lo attendono sei avversari, due dei quali ospiti esteri graditissimi. Torna infatti in pista il vincitore del nostro Parioli, See Hector, ma attenzione anche a Sean. Da tenere in grande considerazione anche Flag’s Up,Tiaspettofuori e Clarenzio Fan. Attesissimo anche il confronto intergenerazionale sul miglio, il Premio Ribot-Luciani, corsa di Gruppo 3 in programma alle ore 15.40. I protagonisti saranno 11, tra i favoriti segnaliamo Rubayat, Wonnemond e Zandjan che fa scuderia con Rubayat. Nutrito e di spessore il gruppo degli italiani: Cima Emergency, laureato del Parioli, ma anche Il Grande Gasby, Some Respect, Telepatic Glance, una delle migliori femmine sulla distanza, Frozen Juke e i validissimi Emperor of Love e Mordimi. Il Premio Umbria è diventato appuntamento di grande spessore per i velocisti sui 1200 metri, una volata emozionante da vivere quasi in apnea dal primo all’ultimo metro. 12 cavalli al via  a garantire spettacolo ed emozioni. Tra questi Go Atletico con Gerard Mossè, ma anche laureati di pattern o listed come Collinbay, Djiango, Ipompieridiviggiù, Royal Ashirah, solo per citare i più accreditati. In prospettiva Derby si cimentano i 2 anni sui 1800 metri del Premio Berardelli che da questa edizione ricorda oltre a Guido, storico presidente dell’Unire e grande proprietario, anche Alessandro che per tanti anni è stato il direttore di Capannelle. La corsa nasce come premio Tevere prima di assumere la denominazione attuale. Da questa corsa si nasce campioni, basti pensare all’ultimo laureato, Arkadan, capace poi di dare vita al memorabile scontro con Tempesti nell’ultimo Derby. Al via in questa edizione 2022 saranno in sei, con Sirjan, Alf Moon, Drunk With Love, Shekerando, Strong Alpha e The Blades. Le frecce volanti sempre di due anni si misureranno sul chilometro secco del Premio Divino Amore Livermore e sarà grande emozione ancora una volta. Sarà la prima corsa in programma, alle 13.15, e saranno in 11 al via a garanzia di spettacolo. Sempre Domenica 30 ottobre l’Ippodromo Capannelle ospiterà un'edizione straordinaria del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani con la Festa Celtica. Una giornata da trascorrere tutti insieme, aspettando Halloween, con tanta musica, street food contadino. Pony Village - Torna l’iniziativa didattica tesa a far conoscere e a promuovere il mondo equestre ed in particolare i pony, attraverso metodologie ludiche rivolte ad una fascia di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Al Pony Village troverete: approccio, cura e preparazione dei pony, attività laboratoriali, baby parking, attività ludico-ricreative, giochi sui gonfiabili, pop corn e zucchero filato.