di Rosalba Lupo
Nell'incantevole cornice del Circo Massimo, conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Longines Global Champions Tour di Roma, prestigioso circuito internazionale di salto a ostacoli in programma con due tappe nella Capitale dal 10 al 12 e dal 16 al 18 settembre. Presenti alla conferenza la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente e fondatore del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League Jan Tops, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Direttore Sportivo del LGCT Marco Danese, la Coordinatrice italiana del LGCT Eleonora Di Giuseppe, l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Veronica Tasciotti, Il Presidente della Fise Marco Di Paola, l’amazzone numero uno del ranking LGCT Edwina Tops-Alexander.
Torna a Roma il Longines Global Champions Tour, il prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli con le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del panorama mondiale. Dopo l'anno forzato di stop a causa della pandemia, la 'Formula 1 dell'Equitazione' fa ritorno nella Capitale per la sesta volta con un’edizione destinata a scrivere la storia degli sport equestri e suggellare il legame a doppio filo con le origini e la tradizione della Città Eterna. Palcoscenico unico al mondo il Circo Massimo, il più grande stadio della storia antica, ancora oggi il più grande mai costruito dall’uomo.
Con le due competizioni regine, la gara individuale del Longines Global Champions Tour e la competizione a squadre della Global Champions League, l’attesissimo concorso capitolino si riconferma anche quest’anno meta preferita dei migliori binomi del pianeta: nella prima tappa figureranno 101 atleti (53 tra cavalieri e amazzoni solo per il CSI5*) in rappresentanza di 20 Paesi e 5 Continenti e oltre 200 cavalli, con un montepremi in palio di circa 650mila euro, dei quali 300mila solo per il Gran Premio del Longines Global Champions Tour. Saranno sei gli azzurri a rappresentare il tricolore nel primo dei due weekend, cinque cavalieri e un'amazzone: per il prestigioso CSI5* vedremo scendere in campo il Caporal Maggiore Alberto Zorzi e il Carabiniere Scelto Emanuele Gaudiano, completeranno la comitiva azzurra il Primo Aviere Capo Luca Marziani, Piergiorgio Bucci, Francesco Turturiello e Francesca Ciriesi. Giunto alla quindicesima edizione, quest’anno la pandemia ha costretto il circuito a rimodulare in corsa il calendario ufficiale, inizialmente sviluppato su 16 destinazioni complessive nel mondo di 13 Paesi e 4 Continenti: finora sono state annullate le tappe di Cannes, sostituita con un doppio appuntamento a Valkenswaard, e quella di Città del Messico, che verrà recuperata con la “Special Edition” del secondo weekend di Roma. In sostituzione delle sedi di New York e Shanghai infine la Regular Season culminerà all’ X-Bionic Sphere di Samorin, in Slovacchia, per la 14ma tappa dal 15 al 17 ottobre e le finali dal 21 al 23 ottobre. NON SOLO EQUITAZIONE – Un evento totalmente aperto al pubblico, in sicurezza e nel pieno rispetto dell’attuale quadro normativo anti-Covid: l’accesso gratuito alla manifestazione sarà consentito alle persone munite di Green Pass o tampone PCR negativo effettuato nelle 48h precedenti, che potranno anche assicurarsi il proprio posto in tribuna attraverso un sistema di pre-registrazione online sul sito ufficiale www.gcglobalchampions.com.
Anche quest’anno saranno tantissime le iniziative riservate per il
pubblico di tutte le età, appassionati e famiglie. Per giovani cavalieri e
piccoli fan torna la Future Champions, il progetto per vivere da vicino la
preparazione in campo prova, incontrare ed assistere a tutte le gare dei
migliori binomi del mondo. Per i più piccoli il Baby Horse Village, dove sarà possibile
fare il battesimo della sella e delle carrozze, nel villaggio sarà presente
anche un Dog Bar. Tra gli appuntamenti serali è grande l’attesa per gli show
equestri “Equus” (venerdì 10 settembre alle 21), spettacolo ideato da Umberto
Scotti con le esibizioni di grandi artisti internazionali protagonisti con i
loro magnifici cavalli, e “Roma - Tra mito, storia e leggenda” (giovedì 16
settembre alle 21) a cura di Alessandro Volpi. Il pubblico del Circo Massimo
potrà inoltre godere dello spettacolo del Carosello del San Raffaele Viterbo
(venerdì 10 settembre alle 20), del Carosello di Lance dei Lancieri di
Montebello che seguirà al Gran Premio di sabato 11 settembre (ore 19), e del
tradizionale Carosello dei Carabinieri con l’Ammainabandiera che chiuderà il
primo weekend di gare domenica 12 settembre alle 18:00. Confermato sempre per
domenica 12 settembre dalle 18:30 l’appuntamento con la finalissima del Gran
Premio FIDASC 2021 di Agility Dog coordinato dal celebre educatore cinofilo
Massimo Perla. Tante le iniziative di integrazione, tra le più rilevanti il
progetto ASI “Io ci sto dentro” che coinvolgerà detenuti in permesso, ex
detenuti o detenuti in semilibertà che saranno chiamati a svolgere mansioni di
sicurezza ed altre attività di reinserimento lavorative e formative.