RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

mercoledì 29 gennaio 2020

Al St.Regis Rome le atmosfere orientali di Giada Curti Collezione Haute Couture 2020



di Rosalba Lupo
Nella magnificenza del prestigioso St.Regis Rome Hotel dal lusso sfrenato, ha ospitato nei suoi sontuosi saloni in occasione delle sfilate Altaroma le atmosfere orientali di Giada Curti Collezione Haute Couture S/S 2020, ispirato al film L’Amante di Jean-Jacques Annaud,una ricostruzione sontuosa dell’Indocina, dove si respirano paesaggi e atmosfere che sembrano pura magia.
Giada Curti
Una Collezione, dichiara Giada Curti, dedicate alle donne, un inno alla femminilità, all’eleganza di ognuna di noi, raffinata impalpabile, come la protagonista del film “l’Amante” l’attrice inglese Jane March che a solo diciannove anni, con la sua interpretazione, gli fu conferito nel 1992 il Premio Bambi. Quella sua innocenza, mai volgare, è stata per me fonte di ispirazione per delle creazioni dal “mood” orientale, reinterpretate per la mia donna universale”

In passerella tra i tanti applausi degli ospiti presenti, gli abiti ci portano in estremo Oriente con gli antichi simboli della tradizione asiatica, questa collezione, richiama una femminilità ispirata alla seduzione delle geishe, al loro stile e alle loro atmosfere.

Le infinite sfumature dei sentimenti delle donne vengono lette con legame di continuità tra Cina e Giappone, quindi trasmesse in un equilibrio di forme, tagli e proporzioni. 

Ramage, bouquet floreali e pattern irreali. Nappe, raso e cordini che abbracciano la filosofia orientale. Protagonisti indiscussi: i tessuti impalpabili, come i gazar e le sete, le paillettes, le cinture orientali e i tocchi di nero che sembrano voler trovare un equilibrio tra Ying e Yang.

Torna così l’idea di un’eleganza senza limiti di tempo e spazio, che viene unita alle forme essenziali della nostra contemporaneità.Tutto a un tratto non era più sicura di non averlo amato, solo che quell'amore non l'aveva visto perché si era perso nella storia come acqua nella sabbia e lei lo ritrovava soltanto ora, nell'istante della musica sul mare.”
L’AMANTE - Marguerite Duras

martedì 28 gennaio 2020

TEATRO OLIMPICO Festival Internazionale della Magia



di Rosalba Lupo
Torna l’imperdibile appuntamento con Supermagic, lo spettacolo di varietà magico più grande d’Europa, giunto alla 17ª edizione. Dal 30 gennaio al 9 febbraio al Teatro Olimpico di Roma va in scena la Magia, i migliori illusionisti e prestigiatori provenienti da tutto il mondo si esibiranno in un nuovo imperdibile spettacolo: “Supermagic Illusioni”. Un’esperienza di pura magia dove le illusioni si trasformano in realtà: incredibili apparizioni, trasformazioni ed effetti magici mai visti prima in Italia. Un’occasione unica per sognare e divertirsi con la grande magia dal vivo. I migliori illusionisti, prestigiatori, mentalisti, grandi talenti e campioni internazionali, insieme sullo stesso palco per la prima volta in Italia, incorniciati da una scenografia mozzafiato e da una coinvolgente atmosfera d’incanto e di mistero.
8 stelle internazionali della magia, un nuovissimo cast di oltre 20 artisti, 2 ore di intrattenimento per sorprendere, divertire e far sognare ad occhi aperti gli adulti, ma anche i bambini. Quest’anno per la prima volta con la musica suonata dal vivo.
Ecco gli artisti che saranno sul palco: DEN DEN è un eccellente manipolatore giapponese, maestro di questa difficile arte. MAGUS UTOPIA è un originale illusionista campione del mondo di magia. RUDY COBY è un originale e bizzarro illusionista americano, stella di Las Vegas. TUTTILIFAMILI sono due brillanti artisti e originali prestigiatori spagnoli. RAFFAELE SCIRCOLI è un enigmatico mentalista italiano. MARKO KARVO è uno straordinario prestigiatore finlandese. PAOLO CARTA è un eclettico e brillante artista ed illusionista italiano. REMO PANNAIN E’ un noto avvocato penalista romano e svolge a tempo pieno la professione forense seguendo la tradizione della sua famiglia.
“Ogni anno una nuova sfida: portare a Roma i migliori artisti del mondo del momento, i più grandi nomi della magia internazionale per continuare a veder brillare gli occhi del nostro pubblico”. Parla così Remo Pannain, ideatore di Supermagic.

sabato 25 gennaio 2020

KINKY BOOTS al Teatro Brancaccio


di Rosalba Lupo
Il Teatro Brancaccio di Roma è in scena fino al 26 maggio 2020 uno straordinario Musical “KINKY BOOTS”
Una storia travolgente come è accaduto per Full Monty, dopo anche il film Kinky Boots si è ispirato a una storia vera. Kinky Boots vi trascinerà dagli angusti spazi della fabbrica, alle sfilate glamour di Milano. Charlie Price eredita dal padre la fabbrica di scarpe di famiglia, ormai ridotta al lastrico. È costretto a licenziare alcuni dipendenti e, per risollevare le sorti dell'azienda, capisce che deve assolutamente diversificare la sua produzione.
Serve un’idea straordinaria che arriverà proprio assistendo allo spettacolo di Lola, una favolosa Drag Queen che, per esigenze sceniche, ha bisogno di nuovi stivali, forti e robusti. Travolgenti MARCO STABILE (Charlie Price) e STAN BELIEVE Lola/Simon.
Grande successo di pubblico, tutti in piedi a ballare con Lola e le sue Drag Queen. Kinky Boots, vincitore di tutti i maggiori premi Best Musical, tra gli spettacoli più apprezzati di Broadway e del West End di Londra, è una favolosa celebrazione musicale dell’amicizia e della convinzione che può cambiare il mondo quando si cambia idea, quando si riesce a vedere tutto con altri occhi. Regia di CLAUDIO INSEGNO. Musiche dal vivo.

Inaugurazione dell'Anno della Cultura e del Turismo ITALIA CINA 2020


 di Rosalba Lupo

Auditorium Parco della Musica ha ospitato un grandissimo evento sulla Cultura, protagonisti sono ITALIA_CINA.
Al via a Roma martedì 21 gennaio l’anno della cultura e del turismo Italia - Cina 2020 alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, e del Ministro della Cultura e del Turismo cinese, Luo Shugang. Nell’ambito di questa cerimonia, c'è stato il Forum “La cooperazione internazionale nel settore turistico e culturale tra Italia e Cina: nuove prospettive”; l’inaugurazione della Mostra fotografica sui siti Unesco italiani e cinesi e il concerto della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dei solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Popolare Cinese.
Tantissimi gli interventi quello del Ministro della Cultura e del Turismo cinese, Luo Shugang, l'intervento del Ministro italiano per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Un dialogo tra civiltà e Comunicazione nel settore turistico. Utilizzare la cultura per promuovere il turismo. La Cina e l’Italia sono i Paesi con il più grande numero di siti UNESCO, cibo e cultura dei due Paesi influenzano il mondo intero. La nuova era e le opportunità derivanti dai progressi in ambito scientifico e tecnologico sono oramai all’ordine del giorno. La vendita di prodotti turistici, il turismo intelligente, Internet, le telecomunicazioni hanno cambiato le abitudini di consumo del turista.
Il moderatore guida i relatori nel dibattito relativo alla promozione del turismo tramite le nuove tecnologie, con uno sguardo anche allo sviluppo futuro del settore. Contesto sociale e sviluppo del Turismo sostenibile Valorizzazione nei rispettivi Paesi delle destinazioni turistiche alternative ai tradizionali circuiti, nell’ottica della promozione del turismo sostenibile, con particolare attenzione ai Borghi e ai siti UNESCO; favorire lo sviluppo di strategie comuni per la promozione turistica e culturale, secondo le linee individuate dal Forum culturale Italia-Cina; promuovere il miglioramento degli standard di accoglienza specifici volti a facilitare la visita in Cina dei turisti italiani e in Italia da parte dei turisti cinesi.
Oggi la Cina è il più grande mercato del turismo in termini sia di spesa che di numero di viaggi verso l’estero. In questi mesi stiamo lavorando per rafforzare la nostra offerta turistica - con l’obiettivo di intercettare ancora meglio le richieste dei visitatori cinesi - e per consolidare lo straordinario rapporto culturale tra i nostri Paesi. L’Italia rappresenta la meta preferita dei visitatori cinesi e primeggia in Europa superando Francia, Germania e Spagna”. Lo dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact. “La crescita del turismo proveniente dalla Cina è confermata dagli ultimi dati, resi disponibili da Enit, sulle presenze dei cinesi - 5,3 milioni nel 2018 (in aumento del 5.2% rispetto al 2017 e molto maggiore rispetto al dato della crescita generale di turisti stranieri in Italia che è +2,8%) – e dalla spesa turistica complessiva, che è stata di 650 milioni di euro, in netto incremento sul 2017 (+40%).
Alla vacanza culturale in Italia i turisti cinesi hanno destinato 353 milioni di euro, il 56,8% della spesa totale”.



mercoledì 22 gennaio 2020

L’amica geniale 2 - Storia del nuovo cognome su Rai1 arriva la nuova stagione


di Rosalba Lupo

La Rai di Viale Mazzini ha ospitato l'anteprima mondiale la fiction italiana” L'Amica Geniale. Storia del nuovo cognome”. Conferenza stampa affollatissima di giornalisti e fotografi.
Un bellissimo lavoro che porta la firma ancora una volta di Saverio Costanzo, otto episodi per quattro prime serate a partire da Lunedì 10 febbraio su Rai1 alle ore 21.25. La trama si basa sul secondo romanzo di Elena Ferrante. La storia, ambientata negli anni 60, riprende esattamente da dove si è conclusa la prima stagione e racconta le vicende di Lila e Lenù dai 17 ai 23 anni. Le due ragazze sono sempre legate da una grande amicizia, ma intraprendono strade diverse.
Saverio Costanzo con  le protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco
Vedremo fin dalle primissime immagini nuove tematiche emergere e farsi potenti: l’iniziazione sessuale, la paura e la follia dell’innamoramento, il rapporto con il corpo, i rapporti famigliari insani, talvolta terribilmente violenti, il rifiuto della propria condizione e l’aspirazione a una vita migliore, la sessualità delle due ragazze fra ragione e sentimento, maternità negata e desiderata, violenza subita e desiderio. Le protagoniste crescono e interviene una complessità nuova nel loro rapporto che ha una profondità inconscia e istintiva, due facce della stessa femminilità, l’una il controluce dell’altra, nell’intreccio che le coinvolge nello stesso reticolo di relazioni e sentimenti.

Giovanni Amura

Nei nuovi episodi esplodono le molte contraddizioni delle vite di Lila e Lenù. Il racconto si fa anche politico, nel senso che emerge il rancore di classe, la contrapposizione fra la borghesia e la classe meno abbiente, dalla quale le nostre due eroine provengono. Nella periferia c’è chi comanda e che vive nella miseria, così come c’è chi aspira a uscire dalla condizione di subalternità e chi invece punta a perpetuare le differenze. La cultura diventa la chiave che permette a Lenù di accedere ad una nuova vita, strumento di crescita e conoscenza. Il Rione napoletano continua a rappresentare il microcosmo, la parte per il tutto, il concentrato delle trasformazioni sociali in atto, non prive di violenza.


Ma la prospettiva si amplia, dal Rione si passa al mondo esterno: le due ragazze oltrepassano definitivamente il tunnel, scoprono e vivono la città caotica e in piena trasformazione. Molte quindi le novità, stilistiche, narrative e produttive. Ci saranno più riprese in esterni, nei luoghi autentici di Napoli, come il centro storico e la meravigliosa Piazza de’ Martiri dove si trova il nuovo negozio di scarpe in cui lavora Lila. Si ritorna anche a Ischia, che sarà presente in due episodi, diretti da Alice Rohrwacher. Vedremo infine Lenù, matricola universitaria, a Pisa.

giovedì 16 gennaio 2020

GRAN BALLO RUSSO 2020 in onore di Anton Čechov


di Rosalba Lupo

Come in una fiaba i giardini di Palazzo Brancaccio a Roma si sono illuminati di fiaccole e di luci per ospitare
VIII Edizione del Gran Ballo Russo,
arrivano gli ospiti in alte uniformi russe, con medaglie, spade e qualcuno in abito da cosacco, le signore in meravigliosi abiti dell'ottocento con trine e merletti.
Negli splendidi saloni tutto è pronto per accogliere gli oltre 400 ospiti provenienti dalla Russia, dalla Bulgaria, dall'Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e dall’Argentina
che hanno avuto l'occasione di ballare il celeberrimo Valzer N. 2 di Shostakovich, la Russian Waltz Quadrille, la MoscowPolka, la Masquerade Quadrille, la Polka Troika, il Russian Figure Waltz, il Pas De Patiner e tanti altri.
Una serata per questa edizione 2020 del Gran Ballo Russo è stata dedicata al grande scrittore russo Anton Čechov, ma anche per festeggiare il Natale Russo.
Da anni il Ballo è promosso dalla “Compagnia Nazionale di Danza Storica”
di Nino Graziano Luca  ideatore ed organizzatore dell’evento insieme a Yulia Bazarova di “Eventi Rome” – promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e organizzatrice dell’evento – e dall‘Associazione culturale “Amici della Grande Russia” rappresentata da Paolo Dragonetti de Torres Rutili.
Serata ricca di eventi, tra balli musica in una atmosfera imperiale mentre gli ospiti volteggiano negli splendidi saloni
l’edizione 2020 del Gran Ballo Russo è stato arricchito da un breve intermezzo dedicato al grande scrittore russo Anton Čechov e al suo capolavoro teatrale “Il giardino dei ciliegi”.
Nino Graziano Luca, per l’occasione, ha realizzato una breve rivisitazione del “Il giardino dei ciliegi” con tre giovani attori che hanno incantato il pubblico sono stati: DARIA BAYKALOVA, Claudia Conte e l'attore Vincenzo Vivenzio. In questa edizione ha visto la partecipazione della ballerina russa MARIA ERMACHKOVA (maestra di danza in Ballando con le Stelle).
All’evento, presenti numerosi rappresentanti istituzionali italiani, così come l’élite italiana e russa del mondo intellettuale, artistico ed imprenditoriale
tra cui il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi e sua moglie Vittoria Ludovica Rubini, il principe Giulio Torlonia con Victoria Torlonia, la principessa Maria Pia Ruspoli, Massimo Mallucci de Mulucci.
Tutti gli ospiti hanno potuto degustare le specialità siciliane, con vini rossi, bianchi e spumante accompagnati da squisiti panettoni e poi...... via a ballare per continuare a sognare in questa notte magica.