RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

domenica 29 aprile 2018

Dubai Day – Premio Parioli Shadwell e Premio Regina Elena Shadwell a Capannelle

di Rosalba Lupo
Splendida giornata sotto tutti i punti di vista, questo odierno Dubai Day alle Capannelle con sponsorizzazione Shadwell degli Emirati Arabi: 
tempo buono, pur con temperatura più da clima estivo che non da classica primavera, terreno perfetto, grazie al connubio tra le abbondanti piogge di cui si è potuto nutrire fino ad una decina di giorni fa e l'attenta manutenzione degli addetti alla pista, e cornice di pubblico all'altezza dell'evento, attratta anche dalle numerose e gradevoli iniziative collaterali confezionate per l'occasione. In pista, a far da cornice alle nostrane ghinee, Parioli e Regina Elena, erano in programma il Botticelli - prova di preparazione romana per eccellenza alla corsa innominabile – e il Carlo Chiesa – riservata alle femmine di tre anni e oltre sui sei furlongs della pista dritta. Di seguito il dettaglio delle corse:
Premio Botticelli UEA Embassy – Listed Race
Vince: Henry Mouth - Vargiu Dario - A. Botti Srl - Dioscuri
Premio Parioli Shadwell Italian 2000 Guineas – Gruppo III
Vince Wait Forever - Vargiu Dario - A. Botti Srl - Effevi Srl
Nel Parioli, all'apertura delle gabbie scattava al comando Pettifogger procedendo spedita con alle spalle, in fila indiana, l'ospite Kabir, Poeta Innamorato, Domagnano e gli altri.
Premio Regina Elena Shadwell 1000 Guineas – Gruppo III
Vince Act of War - Fresu Antonio - Endo Botti - Dioscuri
Quasi in copia carbone al Parioli, la prima parte del Regina Elena, con Sweet Gentle Kiss che in breve rilevava al comando Charline Royale seguita da La Pulce d'Acqua e il resto del plotone. Premio Carlo Chiesa Emirates Airlines Stakes – Listed Race.Vince: Fataliste - Dario Vargiu - Soc. All. E. Botti - All.
I Vincitori: Dario Vargiu con Wait Forever vincitore del Premio Parioli Shadwell. Antonio Fresu con Act of War Vincitrice del Premio Regina Elena. Dario Vargiu con Fataliste - Antonio Fresu del Premio Carlo Chiesa

Roma e Itinerari nel Lazio La Nuova Guida di Marcopolo 2018

di Rosalba Lupo
Presentata la nuova monografia dedicata a Roma e Itinerari nel Lazio, della collana I QUADERNI di MARCOPOLO. La guida più completa e aggiornata della città: i must, tutte le novità, le curiosità e oltre 500 indirizzi per dormire, mangiare e fare shopping. Il tutto accompagnato da 1000 fotografie e corredato da cartine, mappe tematiche e indicazioni pratiche. 
E ancora i preziosi consigli di romani doc, che suggeriscono, in esclusiva per i lettori, i loro luoghi del cuore, i locali e le suggestioni da non perdere. Si scopriranno così gli angoli di Roma più amati da Carlo Verdone, Gigi Proietti, Walter Veltroni, Roberto D’Agostino, Lucrezia Lante Della Rovere e molti altri.
Continua il successo in edicola delle nostre Guide ” afferma il direttore editoriale di Alma Media Corrado Azzolini “ e siamo orgogliosi di questa nuova pubblicazione: si tratta di una guida aggiornatissima, dove tutti i suggerimenti sono verificati e testati dai nostri redattori. In questo modo offriamo un servizio unico ai lettori, che potranno godere al meglio della città e di tutte le sue novità”.Tanti i volti noti alla presentazione presso l’Hotel Baglioni di Via Veneto. Le prossime destinazioni delle guide de I QUADERNI di MARCOPOLO saranno : Costiera Amalfitana e Isole Campane, Puglia e Salento, Isole della Grecia.

sabato 21 aprile 2018

Notte Tzigana al Teatro Olimpico



di Rosalba Lupo
Il Teatro Olimpico ha ospitato 17 e il 18 aprile Il Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Romana. Sul palco la danza e la musica dei gitani e più in generale della tradizione ungherese, con una festosa Notte Tzigana che ha visto protagoniste le danzatrici del Zigana Clan, le cui coreografie sono ispirate al mondo nomade, 
hanno accompagnato lo spettacolo i musicisti dell’Orchestra Tzigana di Budapest, formazione nata quasi cinquant’anni fa nel 1969, la più conosciuta in Ungheria, che impiega anche strumenti tipici della musica tzigana come il cimbalom e il tarogato, guidata dal talento di Antal Szalai, violinista gypsy fra i più celebri al mondo. Spettacolo molto applaudito che ha entusiasmato il pubblico del Teatro Olimpico,  quindici ballerine, dirette da Anastasia Francaviglia e otto musicisti che sul palco, in abiti tradizionali, hanno eseguito un repertorio di antica tradizione, fatto musicalmente di accelerazioni e crescendo musicale di violini. Molti applausi per le celebri csárdás danze che ancora oggi si ballano nelle taverne ungheresi e che celebrano la gioia di vivere ad ogni istante.

sabato 14 aprile 2018

Al Ristorante La Reginella per celebrare a tavola la cultura ebraico romanesca


di Rosalba Lupo
Una serata diversa? Allora prepariamoci a una passeggiata nella storia della Città Eterna, alla scoperta di uno dei quartieri più straordinari della capitale, il Ghetto e passeggiando infatti tra i vicoli e le piazzette di questo quartiere straordinario, resterete incantati dalla loro bellezza, è tra il più antico al mondo e ancora oggi troviamo usanze e tradizioni del popolo ebraico romano, che qui trovano la massima espressione nell'arte culinaria. 
         rabbino Di Segni   Angelo Di Porto  Italia Sonnino   Daniel Della Seta
Trai i tanti ristoranti vi suggeriamo il ristorante La Reginella che si trova al Portico d'Ottavia, qui troverete piatti storici della cucina tradizionale giudaico-romanesca insieme alle rivisitazione di grandi classici come la carbonara che preparano con carciofi e carne secca, sempre cucinando senza mai mescolare carne e latte insieme, ed esclusivamente con carne e koscher. In questi giorni è stata festa al Ghetto per celebrare la cultura ebraico romanesca a tavola. Si è festeggiato anche al ristorante La Reginella dove hanno partecipato giornalisti, personaggi e appassionati gourmet, per riscoprire i sapori di casa. E' la cucina ebraico-romanesca la grande protagonista con la presenza del rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni che ha spiegato ai presenti il significato delle regole alimentari oltre a cibi e frutti simboli millenari di una cultura e di una storia millenaria. L'iniziativa è stata promossa da Angelo Di Porto, imprenditore nella ristorazione al Portico d'Ottavia. 
l'interno  del ristorante   La Reginella
Nel corso della serata-stampa alla presenza di giornalisti di settore, di cronaca e vicini per sensibilità e storia alle tradizioni ebraiche, di imprenditori del settore alimentare e di buongustai che da anni frequentano e apprezzano la sua cucina, Nonna Italia ha pensato di proporre loro un percorso di gioia e entusiasmo attraverso i sapori dei piatti ebraico romaneschi, nel rispetto della stagionalità. Convivialità e aneddoti che si intrecciano tra storie personali e simbolismi biblici interpretati da Rav Di segni. Nella cultura secolare enogastronomica vi sono alcuni protagonisti indiscussi della storia dell'antico quartiere ebraico, le cui mura hanno ispirato grandi registi di ieri e di oggi: da Alberto Sordi “Un americano a Roma” mentre si aggirava tra le rovine del Portico d'Ottavia, a Carlo Lizzani “L'Oro di Roma” sino a Ferzan Ozpetek fece parlare quelle mura e quelle botteghe del ghetto che videro una delle pagine più buie della storia dell'uomo. Fare cultura attraverso piatti e gli ingredienti e le antiche ricette sapientemente trasmesse da madre e figlia e talora rubate anche alla tanto criticata suocera, talora portatrice però di segreti “di famiglia”. Ciascuno di noi ha la propria cifra e porta nel piatto la storia della propria famiglia – assicura Italia Sonnino Tagliacozzo citando Nonna Italia, 80 primavere portate con sobria eleganza e cura di sé, testimone e autentica icona del Portico d'Ottavia dove sovrintende con piglio e maniacale attenzione la cucina de La Reginella.
Angelo Di Porto con Nadia Bengala ex Miss Italia
Nonna italia si è rimessa in gioco affiancata dal nipote Angelo nella sua nuova sfida imprenditoriale “del gusto”, vogliamo recuperare la tradizione e la qualità della materia prima nella cucina ebraico-romanesca con la consapevolezza di essere custode di alcune delle ricette della loro tradizione. Non sono una maestra, ma ho a cuore le nuove generazioni e chiunque venga qui a mangiare si porti via un ricordo e una memoria delle prelibatezze che tramandiamo.....e che torni qui come se fosse in una grande famiglia, una tavola allargata pronta a ricevere l'ospite. Tra gli ospiti citiamo alcuni ospiti, l'attrice Pamela Mirabella, Gioacchino Bonsignore, Roberto Olla, Francesca Petrei Castelli, Bruno Gambacorta, Arcangelo Dandini, Anna Moroni e Manuela Lucchini, ex Miss Italia Nadia Bengala.

giovedì 12 aprile 2018

Il Grande Cinema a Cinecittà World apre Cinetour tra le Novita’ 2018

L'Amministratore Delegato Stefano Cigarini apre la stagione di Cinecittà World

di Rosalba Lupo
Cinecittà World vi aspetta con nuove emozioni, nuove attrazioni, per una giornata indimenticabile, una giornata da Oscar. 
 Via  al taglio del nastro  con i Vip
Il nuovo parco divertimenti di Roma, è stato inaugurato CINETOUR, un percorso tra i set dei kolossal del passato fino ai giorni nostri. L’ospite entrerà, nel set di Cleopatra, il grande film del 1963 con Liz Taylor e Richard Burton, vincitore di 4 Oscar, prosegue nel Cimitero dei morti viventi, con la sua Cattedrale Gotica, popolata di zombie animati, attraversa mostri e creature iperrealiste come Robocop o Terminator e tra Templi dei Faraoni
Il viaggio termina nel Palazzo di Erode, set originale del film Cristo Re, ancora inedito in Italia, tra statue dell’antica Roma e costumi originali tratti da decine di film. La grande mostra di scenografie è a cura dei creatori di effetti speciali e make up artists Gaetano e Francesco Paolocci. 
l'attrice  Valeria Fabrizi
“A Cinecittà World entri fisicamente nei film” commenta l’Amministratore Delegato Stefano Cigarini “sia tramite i set originali, come Cinetour o Ben Hur, sia tramite la tecnologia, come nelle attrazioni in realtà virtuale tipo La Guerra dei Mondi o Labirinto, sia infine tramite l’interazione, da brivido, con gli attori che popolano la nostra Horror House.” 
 i Vip si preparano con gli stuntman allo show
Al taglio del nastro della nuova attrazione hanno partecipato, oltre a tanti visitatori, numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione. Ma le esperienze ispirate al grande cinema a Cinecittà World, non finiscono qui: tra le 8 novità del 2018, che portano a 30 il totale delle attrazioni del parco presentate oggi, ci sono anche Motori...Ciak, Azione!, lo stunt show ispirato ai grandi film action e I-Fly, la montagna russa da…salotto!  
Anche i Vip hanno voluto partecipare, sono saliti in macchina insieme agli stuntman per delle emozionanti acrobazie. Grazie a un simulatore attrezzato con la realtà virtuale, gli ospiti potranno vivere i brividi dei grandi roller coaster ma… senza staccarsi da terra. Nel 2018 il parco allunga il suo periodo di apertura a 10 mesi, fino al 6 Gennaio, così che gli ospiti possano godere anche degli 8 spettacoli al giorno, delle 6 aree a tema, ispirate ai grandi generi cinematografici, da Adventureland al Far West, da Spaceland all’antica Roma, e del ricco calendario di eventi e riprese di film dove gli ospiti del parco possono assistere o addirittura partecipare come attori o comparse. 
Cinecittà World è a Roma, Via Pontina, uscita Castel Romano, a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare. Per acquisto biglietti, navetta e menù online, info e orari apertura www.cinecittaworld.it Ospiti inagurazione: Valeria Fabrizi, Massimo Bonetti, Miriam Candurro, Kaspar Capparoni, Irene Ferri, Ludovico Fremont, Veronica Logan, Angela Melillo, Anna Pettinelli, Alessandro Tersigni, Saverio Vallone, Roberta Beta, Fanny Cadeo, Luca Capuano, Demo Morselli, Giuseppe Pisacane, Karin Proia e Raffaele Buranelli, Flavia Vento, Elisabetta Pellini, Savino Zaba, Metis Di Meo, Maria Monsè.