RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 30 marzo 2018

Rendez-Vous Festival del Nuovo Cinema Francese 2018

di Rosalba lupo
Conferenza stampa in una location prestigiosa come l'Ambasciata di Francia a Roma per la presentazione del Festival del nuovo cinema francese Rendez-vous giunto VIII edizione. Prende il via dal 4 al 10 aprile 2018, che che parte dalla Capitale per arrivare ad altre città, Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano
L'iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance, e in collaborazione con l’Institut français Centre Saint-Louis. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini. Il Festival esclusivo dedicato ai protagonisti del cinema d’Oltralpe si arricchisce di nuovi eventi ed ospiti, accolti, da quest’anno, nella prestigiosa cornice del Cinema Nuovo Sacher, mentre sezioni ed eventi speciali tornano alla Casa del Cinema e all’Institut français Centre Saint-Louis. A Valeria Bruni Tedeschi è dedicata Rendez-vous VIII, nel segno del grande cinema d’autore e del legame artistico tra Francia e Italia. Nella sua ricca carriera, di qua e di là dalle Alpi, Valeria Bruni Tedeschi ha raccontato luci e fragilità di una umanità specchio del nostro tempo, donne sensibili e tormentate alle prese perlopiù con crisi e rinascita, ma soprattutto animate da una spassionata fiducia nelle virtù magiche dell’arte e quindi del cinema. La Bruni aprirà il festival il 4 aprile con una masterclass a lei dedicata che comprende un ciclo di sei film che saranno proiettati alla Casa del Cinema. 
Il 5 aprile Valeria Bruni Tedeschi incontra il pubblico al Cinema Nuovo Sacher, per presentare al fianco del co-regista Yann Coridian. Il cinema d’autore, che trova la sua ispirazione nella tradizione, ma che si rinnova, è al centro del festival. Arnaud Desplechin incontra il pubblico romano il 9 e 10 aprile al Cinema Nuovo Sacher, dove è programmato il focus speciale dal titolo: Ici et ailleurs: il cinema come romanzo, con cinque titoli e una masterclass. Cuore degli incontri romani sarà la proiezione dell’ultimo film dell’acclamato regista francese: Les fantômes d’Ismaël – I fantasmi di Ismael che ha aperto il Festival di Cannes 2017, in sala dal 19 aprile con Europictures in associazione con Dragon Production. Desplechin ne parlerà con il pubblico insieme agli interpreti: Alba Rohrwachera e Lous Garrel.

giovedì 29 marzo 2018

86° CSIO Concorso Ippico a Piazza di Siena 2018

di Rosalba Lupo
Steve Guerdat
Conferenza stampa a Villa Borghese per la presentazione dell’edizione 2018 dello CSIO di Roma Piazza di Siena. Presenti alla conferenza stampa:
Marco Di Paola, Presidente della FISE e Diego Nepi Molineris, Event Director e Direttore Marketing del CONI, hanno illustrato tutti gli aspetti di maggiore novità ed importanza del concorso di fine maggio (da giovedì 24 a domenica 27) sono stati scoperti dai numerosi rappresentanti dei media presenti attraverso una lunga passeggiata guidata che li ha condotti tra Piazza di Siena e il Galoppatoio. Diego Nepi Molineris, che ha ringraziato Roma Capitale per la grande disponibilità e lavoro svolto, ha illustrato le differenti ‘tavole’ del progetto esposte in punti chiave tra le due aree di Villa Borghese che saranno fulcro dell’evento. Il Presidente Di Paola ha evidenziato come “riportare Piazza di Siena alle antiche tradizioni con l’utilizzo del prato al posto della sabbia, è un gesto che esalta nuovamente la bellezza della piazza dovuto ai romani, ma anche una decisione di grande coraggio da parte di FISE e CONI. Avremo un concorso di grandissimo livello tecnico ed è già assicurata la presenza dell’elite mondiale del salto ostacoli con nove delle più accreditate squadre nazionali e i loro cavalieri di punta”. Sono molte le novità di quest’anno e il progetto lascia intravedere i contorni di un’edizione veramente speciale. Come spiega Nepi Molineris “dovevamo fare qualcosa che andasse oltre l’evento sportivo che è già di per se qualcosa straordinario. Lo sport deve lasciare un’eredità alla comunità e per lo CSIO di Roma la missione è la stessa del CONI e del suo Presidente, Giovanni Malagò. A Piazza di Siena abbiamo peraltro qualcosa che tutto il mondo ci invidia: una grande storia e l’arte. La riqualificazione di Villa Borghese e delle strutture architettoniche in stato di degrado di Piazza di Siena è parte integrante del progetto e i lavori sono già iniziati sotto la supervisione delle Sovrintendenze.” Riguardo alla principale novità del manto erboso, i cittadini potranno entrare sul prato, concluso il concorso ippico, rispettando le regole della Villa e quelle basilari del civile comportamento. Tutte le strutture di servizio realizzate per l’evento saranno temporanee e dismesse nel giro di pochi giorni.
Inoltre è stata ufficializzata la nuova partnership di Rolex nel Concorso Ippico Internazionale di Roma-Piazza di Siena, sarà Official Timekeeper del concorso e Title Sponsor del Gran Premio Roma in programma domenica 27 maggio con un montepremi di 350 mila euro, quindi questa 86a edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena entra quindi a far parte del calendario dei prestigiosi eventi sportivi Rolex e vedrà protagonisti i migliori cavalieri di salto ostacoli italiani e internazionali.

Sfilano gli Abiti da Sposa per il Nicole Fashion Show 2018 a Roma

di Rosalba Lupo
Palazzo dei Congressi ha ospitato sabato 25 marzo la sfilata evento tra i più prestigiosi in Europa il Nicole Fashion Show che ha presentato le nuove Collezioni Bridal, Evening e Red Carpet 2019. Un brand Nicole conosciuto per i suoi abiti  da sposa e da cerimonia preziosi e pieni di glamour.
Abiti da Sposa per festeggiare il giorno più felice della tua vita,un sogno, ecco quello che ha creato il brand Nicole, un evento che ha emozionato gli oltre 1500 ospiti tra celebrities, blogger, influencer, addetti ai lavori, buyers, e press dei settori fashion. Ma le emozioni non finiscono qui, durante la sfilata la Maison Nicole ha voluto regalare dei momenti di musica e danza con Romeo & Juliet Edition. Protagoniste della sfilata le linee Nicole e Alessandra Rinaudo, con un omaggio alla Collezione Colet, rappresentata da un raffinato abito indossato soavemente da Giulietta, sulle note di “Ama e cambia il mondo”. Ricchissimo il parterre, che ha visto la partecipazione degli attori Giorgio Pasotti, Giulio Berruti, Roberto Farnesi e dell’ex calciatore Nicola Legrottaglie. Tra le donne, oltre alla stilosissima cantautrice Nina Zilli, molti personaggi del cinema e del mondo dello spettacolo hanno sfoggiato le creazioni sartoriali firmate da Alessandra Rinaudo: Serena Autieri, Valeria Solarino, Laura Torrisi, Anna Safroncik, Milena Miconi, Michelle Carpente, la fiorettista Margherita Granbassi, Gloria Guida, Matilde Brandi, Adriana Volpe, Nathalie Caldonazzo, Eleonora Albrecht, Alessia Fabiani, Manila Nazzaro, Giovanna Rei, Kiara Tomaselli, Katia Greco e molti altri.
Paola Turani modella

Il week end è stato dedicato al wedding è proseguito domenica 26 e lunedì 27 Marzo nell’area Showroom del Rome Marriott Park Hotel: cinque collezioni sposa avvalorate da una sbalorditiva linea cerimonia sono state ammirate dai top buyers mondiali provenienti dai cinque continenti. Dagli Stati Uniti, al Sud America, dall’Australia al Medio Oriente, dai paesi arabi all’Europa, senza dimenticare naturalmente le più prestigiose Boutique sposa italiane, arrivando a rappresentare oltre 40 nazionalità.

martedì 27 marzo 2018

CINECITTA’ WORLD 2018 su il Sipario con Nuove Attrazioni



di Rosalba Lupo

Apre la nuova stagione del grande show che ha entusiasmato milioni di persone che hanno visitato il Parco Divertimenti Cinecittà World, che già dal 24 marzo ospita un ricco palinsesto dove ogni visitatore sarà protagonista in questo set spettacolare a cielo aperto e potrà vivere come in un film.
Il Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma Vi aspetta con 7 nuove attrazioni, 1 show inedito e adrenalinico, un cartellone con oltre 50 eventi. Cinecittà World nel 2018 cresce ancora: 30 attrazioni, 8 spettacoli al giorno, 6 aree a tema, Cinecittà World, Antica Roma, Spaceland, Far West, Adventure Land, Sognolabio. Ogni area è stata arricchita per regalare avventure sempre più avvincenti ed indimenticabili.
Il parco ospita produzioni televisive e riprese di film. Gli ospiti possono assistere, scoprirne i segreti e partecipare da protagonisti/attori davanti alla macchina da presa. La stagione prevede una anteprima cinematografica al mese, con alcuni dei film più importanti dell’anno, tra cui ad esempio “Jurassic World – Il regno distrutto” a Giugno.
Prezzi confermati rispetto al 2017 e biglietti acquistabili sul sito www.cinecittaworld.it Euro 24 l’Intero, 19 il Ridotto. I nuovi biglietti Pomeridiano a 15 Euro dalle  ore  15 e Serale  a 10  Euro  dalle  ore 19.  L’abbonamento per 1 anno illimitato a euro  49.  Il  pacchetto  2 giorni  Parco  +  Hotel, particolarmente  vantaggioso  per  i turisti e  non solo, a Euro 39. Cresce anche il  calendario  di  apertura:  per  la  prima volta 10 mesi consecutivi con orario 11-18, 11-19 da Giugno, 11-23 d’Estate.
Dino De Laurentiis sul set di Ben Hur
Confermata la navetta dalla Stazione Termini e l’accesso agli animali domestici, per chi non vuole separarsi dai propri amici a 4 zampe. Cinecittà World è a Roma, Via Pontina, uscita Castel Romano, a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare. Per acquisto biglietti, navetta e menù online, info e orari apertura www.cinecittaworld.it 
Ciak si gira! Buon Divertimento

giovedì 22 marzo 2018

GARA INTERREGIONALE di solidarietà di Moto d’Acqua Fregene



di Rosalba lupo
Domenica 25 marzo ’18 dalle ore 10,00 a Fregene (Roma) si svolgerà la prima Gara Interregionale di Moto d’Acqua della Federazione Italiano Moto Nautica, a sostegno dell’Associazione Onlus Farmacisti in Aiuto. Si tratta di un evento importante dato il coinvolgimento di molti piloti, provenienti da un gran numero di regioni italiane, si avvicina la Primavera e torniamo a sentire il rombo delle Moto d’Acqua, una manifestazione nella quale i piloti ricominceranno a sgranchirsi i muscoli in preparazione dell’imminente inizio del Campionato Italiano 2018, che partirà nel mese di Maggio. 
La commissione Moto d’Acqua presieduta da Giorgio Viscione ha deciso per questa importante competizione sportiva di sostenere l’ Associazione Onlus Farmacisti in Aiuto, la cui mission è “Collaborare con le popolazioni povere e bisognose per favorire il loro progresso sociale e culturale così da poter un giorno lasciare operare in autonomia e piena dignità coloro che hanno beneficiato del nostro sostegno.” Per questa tappa, che si svolgerà nello specchio d’acqua antistante il Capanno dei Pescatori a Fregene, 30 rider provenienti da molte regioni italiane, pronti a darsi battaglia nelle due categorie previste Ski e Runabout, a concludere la giornata la splendida esibizione di Free Style capitanata dal sempreverde Campione del Mondo Roberto Mariani, affiancato da Pierfrancesco Ruiu, giovane esordiente del settore. Categorie in gara:
SKI CIRCUITO – Moto d’acqua che si guidano in piedi; sono sicuramente le più tecniche da guidare, occorre un eccellente allenamento fisico e tanto equilibrio per essere un talento. Velocità oltre 100 km/h.
RUNABOUT CIRCUITO – Moto d’acqua decisamente più grandi e potenti che si guidano da seduti. Sono le più diffuse in quanto utilizzabili anche da due persone, ovviamente solo nell’uso diportistico. Velocità oltre 130 km/h. FREE STYLE – Il vero spettacolo del settore, evoluzioni sempre più incredibili da parte dei piloti più esuberanti di tutto il Campionato;

mercoledì 21 marzo 2018

Torneo Salvati 2018 al Circolo Canottieri Roma

di Rosalba Lupo
Da lunedì 12 marzo, sui campi di Lungotevere Flaminio 39, la nona edizione del Torneo "Gian Marco Salvati", la competizione organizzata dal Circolo Canottieri Roma che mette di fronte i Circoli storici della Capitale nel calcio a 5 e nel paddle. Manifestazione diventata oramai una "classica" nel calendario delle sfide tra i sodalizi. A inaugurare il Salvati 2018 saranno, a partire dalle 19, gli Over 60 di Circolo Canottieri Lazio e Circolo Canottieri Aniene, per il torneo di calcetto, e le squadre di Circolo Canottieri Roma e Circolo Tennis Eur, per la competizione di paddle. Finali previste domenica 22 aprile. Oltre ai team di casa e ai già citati C.C. Lazio, C.C. Aniene e C.T. Eur, parteciperanno: Sporting Club Eur, Tennis Club Parioli, Centro Sportivo Villa Flaminia, Circolo Tennis Eur, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Orange Futbolclub, Circolo Magistrati della Corte dei Conti e Circolo Antico Tiro A Volo. Immutata la formula. Nel calcetto, categoria regina sarà quella dei Bambini che assegnerà, come di consueto, il tradizionale trofeo "Gian Marco Salvati" al miglior giocatore valutato da una giuria di esperti. Over 60, Over 50, Over 40 e Assoluti le altre categorie che concluderanno la fase a gironi il 7 aprile (dunque straordinariamente al sabato), per poi tornare a sfidarsi nelle semifinali del 9 e del 13 aprile. Domenica 22 aprile, come anticipato, le finali: Over 60 (ore 9), Over 50 (10), Over 40 (11), Bambini (12), Assoluti (13). Saranno due i gironi del torneo di paddle. Le prime due squadre classificate di ciascun girone si affronteranno nelle semifinali del 9 e del 13 aprile. Finale fissata, anche in questo caso, al 22 aprile.

martedì 20 marzo 2018

Assaggi di cucina e miscele al Suburra 1930

 
di Rosalba Lupo
Dopo il successo della prima stagione, torna “Assaggi di cucina e miscele”, una serie di eventi nel cuore del Rione Monti dedicati alla cucina e ai drink, tutto questo sarà da Suburra 1930, il locale propone 4 serate dedicate al bere e al mangiare, un nuovo modo di vivere la classica degustazione. Alla base il concetto di potersi muovere con grande libertà in un percorso consigliato che varia di volta in volta, di evento in evento, per un appuntamento al mese, da Febbraio a Maggio.
Ristorante e cocktail bar ispirato agli anni '30 nel design e nell'architettura non convenzionale Suburra 1930 prende il nome da Piazza della Suburra. Due piani con cucina a vista e un delizioso dehors esterno su una delle piazzette del Rione Monti, ospitano un locale ricercato e familiare al tempo stesso, dove si fondono tinte scure con colori accesi, marmi, giochi di ombre e inserti color oro. Lo chef Alessandro Miotto propone un menu dove la scelta, sfiziosa e originale, spazia dai piatti più legati alla tradizione romana fino alle incursioni di profumi speziati e sapori dal mondo. Poi ancora fritti, crudi e marinati di pesce, carne e verdure, cinque variazioni sul tema del baccalà e una ricca offerta “street”, ideale da condividere durante un aperitivo o un dopocena tra amici o da stuzzicare passeggiando tra i suggestivi vicoli del Rione. 
Dal 27 febbraio: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce della cultura culinaria romana si accompagnano a 4 drink a base di liquori assolutamente italiani, che fanno parte della tradizione del bere nostrano. Un abbinamento che riscopre piatti e drink in abbinamenti inaspettati. Cacao nel piatto e Rum, 20 marzo: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente e versatile, il cacao, si accompagnano a una variazione di 4 drink a base di Rhum. Uno degli abbinamenti più classici della miscelazione, ma con uno sguardo più aperto su tutta la cucina, dall’antipasto, al dolce. Baccalà e Gin, 17 aprile: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce, a base di baccalà e gin. Un ingrediente della cucina romana, molto caro al nostro chef (che gli dedica ben quattro variazioni), uno dei protagonisti del bere internazionale: cosa hanno in comune questi due ingredienti? Lo scopriremo in una serata all’ombra del Rione Monti. Street Food e Fizz, 22 maggio: 3 assaggi salati dalla cucina e un boccone dolce, rigorosamente da strada, si accompagnano a 4 drink in stile Fizz. Proprio nel cuore di Roma, tra i suoi vicoli e piazze, un abbinamento per assaporare la bellezza di mangiare e bere passeggiando, chiacchierando e condividendo il piacere della buona cucina e la bellezza dell’estate che si avvicina.

domenica 18 marzo 2018

Al Salone Margherita la ROMA di Manuela Villa e Pingitore

di Rosalba Lupo
Dal 21 marzo all’8 aprile al Salone Margherita di Roma, in scena tutta la tradizione romana in uno spettacolo unico… “Roma”
Dopo lo straordinario successo della passata stagione, torna in scena Roma! Un concerto-spettacolo unico, una scorribanda tra le canzoni ed i balli romani, dall’Ottocento ad oggi, la regia è di Pier Francesco Pingitore, dagli stornelli alle dolci melodie delle serenate, alle canzoni di oggi, il tutto interpretato dalla voce inconfondibile di Manuela Villa e dalla potenza del tenore Nico di Barnaba, accompagnati dalla band dal vivo da Claudio Garofalo Pica alla Tastiera, Valerio Pallotta alla Chitarra, Adamo de Santis alla Batteria, Sergio Olivi al Basso e del corpo di ballo i “Roma! Ballett” con i loro stupendi costumi Manuel Artino, Ilenia Dagostino, Shaila Di Giovanni, Sara Giovanale, Gaetano Messana e Erika Sorbera attraverso suggestive proiezioni, faranno rivivere tutto il fascino della storia culturale della capitale romana. “Roma!” Un’esperienza di romanità unica ed indimenticabile nel più elegante ed incantevole teatro della Capitale. E per finire non poteva mancare una un'esperienza di romanità nella cena, nei prestigiosi palchi privati al piano superiore, con la presenza dello Chef Giuseppe Sterbini, mago della Cucina Romana nel Mondo, presentando i suoi piatti tipici, in un locale che nasce nel 1898 vantando di essere uno dei pochi teatri ad ad avere questa particolarità e ad averla mantenuta intatta nel tempo grazie ai suoi spettacoli offrendo tra platea, palchi e galleria, un ambiente prestigioso e di classe. Il Salone Margherita rende speciale ed unico ogni tipo di evento.

mercoledì 14 marzo 2018

Vittorio Sgarbi al Teatro Olimpico con Michelangelo

di Rosalba Lupo
In scena al Teatro Olimpico dal 15 al 18 marzo 2018, dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale tra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, è ora in tournée una nuova e inedita esplorazione. L’eclettico critico d’arte infatti indaga con ragione e sentimento l’universo “MICHELANGELO”. La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del Prof. Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete), assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Verrà così anche ricomposto un periodo emblematico ed imprescindibile dell’arte, unico, talmente grandioso che ancora oggi influenza il nostro vivere quotidiano. Per scoprire un Michelangelo mai visto prima, non resterà che lasciarsi sorprendere da un racconto per parole, musiche, suoni ed immagini, avvolti nell’intimo buio teatrale. Vittorio Sgarbi tesserà un filo conduttore tra le opere d’arte vicine e distanti tra loro stilisticamente e geograficamente e condurrà il pubblico nel luogo della conoscenza e della bellezza, oltre ogni limite in una immancabile esperienza. DoppioSenso è un progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine. Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.

domenica 11 marzo 2018

Paolo Ruffini presenta UP&Down al Teatro Sistina

di Rosalba Lupo
Paolo Ruffini presenta UP&Down, il nuovo spettacolo teatrale che porta in scena con cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico. Una vera e propria esperienza, in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano: comicità e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta della bellezza che risiede nella diversità. UP&Down debutterà il 19 marzo al Teatro Sistina di Roma – in occasione della settimana mondiale dedicata alla sindrome di Down – per poi proseguire la tournée nei teatri di tutta Italia. Durante la conferenza stampa di presentazione del 15 marzo, sarà annunciata la realizzazione del docu-film tratto dallo spettacolo UP&Down che sarà prodotto dalla Agnus Dei Tiziana Rocca Production con la regia dello stesso Paolo Ruffini. Un viaggio emozionante e meraviglioso raccontato attraverso immagini, testimonianze e racconti tratti da questo tour teatrale. Un progetto unico in quanto è uno dei primi docu-film a trattare un tema così importante ed interessante. Un happening comico con una forte connotazione d’improvvisazione, sorprese e coinvolgimento che alterna i momenti esilaranti a quelli commoventi. Attraverso il filtro dell’ironia si sviluppano monologhi e gag per affrontare, con sapiente leggerezza, il significato della parola “disabilità”. Tante persone non sono “abili” alla felicità o all’ascolto… questi attori invece dimostrano di essere dei resilienti, di avere una tale confidenza con la vita e con il sorriso, che sarebbe più corretto definire “Sindrome di UP”!

Ballando con le Stelle 2018 su Rai1


di Rosalba Lupo
Le stelle si sono accese con lo spettacolo più atteso di RAI 1 “ Ballando con le Stelle “ sempre con la guida di Milly Carlucci, questa tredicesima edizione esordisce Milly in conferenza stampa che si è svolta all'Auditorium Rai del Foro Italico è dedicata alla scomparsa dell'amico, produttore televisivo Bibi Ballandi. 
Poi Milly ha presentato il cast tra questi l'attore Cesare Bocci lo sciupafemmine della serie televisiva Montalbano ha dichiarato che a Ballando con le Stelle posso mangiare tantissimo e non ingrassare,
l'attrice Eleonora Giorgi ha dichiarato che quando balla è molto scoordinata e Samul sta facendo una fatica enorme, mentre Amedeo Minghi racconta di questa nuova avventura, nella mia carriera ho fatto molte cose ma questa mi spaventa un po'. Inoltre scenderanno in pista Cesare Bocci e Alessandra Tripoli,
Don Diamont e Hanna Karttunen
Stefania Rocca e Marcello Nuzio
Nathalie Guetta e Simone Di Pasquale
Eleonora Giorgi e Samuel Peron
Amedeo Minghi e Samanta Togni
Massimiliano Morra e Sara Di Vaira
Cristina Ich e Luca Favilla
Gessica Notaro e Stefano Oradei
Giovanni Ciacci e Raimondo Todaro
Giaro Giarratana e Lucrezia Lando
Akash Kuman e Veera Kinnunen
Francisco Porcella e Anastasia Kuzmina

La giuria di esperti di Ballando con le Stelle 2018 è composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e da Selvaggia Lucarelli ed è capitanata dall’inossidabile Carolyn Smith. Allora sorridiamo il sabato sera Ballando con le Stelle ci aspetta.

sabato 3 marzo 2018

Canova il segno della bellezza

di Rosalba Lupo
Grande successo con il tutto esaurito, per l'evento in questa splendida location della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Una serata di musica e parole dedicate al grande artista Canova per la presentazione del volume di pregio a tiratura limitata e numerata edito da UTET Grandi Opere, “Canova. Il segno della bellezza” con i testi del Prof. Giuseppe Pavanello e 75 opere fotografiche delle sculture canoviane dal maestro Mimmo Jodice, grande interprete della fotografia contemporanea che ha firmato personalmente l’immagine fotografica incastonata sulla copertina dal titolo “La Venere Italica”. Il volume, composto da circa 400 pagine, contiene testi raccolti in tre sezioni “Canova scultore”, “Canova pittore, disegnatore e incisore” e “Come lavorava Canova”. 
Alle fotografie di Jodice, si aggiungono più di 100 immagini di opere in gesso, pitture a tempera e a monocromo, bozzetti, disegni e incisioni di Canova realizzate dal fotografo Alfredo Dagli Orti tramite campagne fotografiche apposite presso il Museo Canova di Possagno e la Sezione Canova del Museo Civico di Bassano del Grappa. L’opera è accompagnata da tre incisioni d’arte tratte da opere originali canoviane custodite presso il Museo Civico di Bassano del Grappa e realizzate al torchio secondo l’antica tecnica calcografica presso la Stamperia d’Arte di Luigi Berardinelli in Verona. Un volume straordinario per celebrare, nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il grande artista famoso in tutto il mondo. Alla presenza del Maestro Mimmo Jodice, sono intervenuti all’evento Fabio Isman, giornalista e scrittore, Claudio Strinati, storico dell’arte e Giuseppe Pavanello, professore di Storia dell’Arte moderna presso l’Università di Trieste e autore dei testi del volume. Per la Casa Editrice UTET Grandi Opere, sono intervenuti Marco Castelluzzo, Presidente e Amministratore Delegato ed Enrico Cravetto, Direttore editoriale e per il Gruppo Cose Belle d’Italia, di cui UTET Grandi Opere è parte, l’Amministratore Delegato Mauro Gilardi.
Al termine della presentazione, grazie alla collaborazione con i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Quartetto Evan, composto da Maddalena Giacopuzzi al pianoforte, Clarice Binet al violino, Margherita di Giovanni alla viola e Chiara Burattini al violoncello, ha eseguito il Quartetto per pianoforte e archi n.1 in sol minore K 478 di Wolfgang Amadeus Mozart, il grande compositore austriaco contemporaneo di Canova. La serata si è conclusa in bellezza con la visita all’Ercole e Lica di Canova.