RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 30 ottobre 2017

Premio Lydia Tesio 2017

di Rosalba Lupo
Ippodromo Capannelle si tinge di rosa, come ogni anno si è disputata la corsa più prestigiosa per vincere il Premio Lydia Tesio. Il primo dei grandi appuntamenti autunnali del galoppo capitolino è andato in scena in una suggestiva ultima domenica di ottobre con un pubblico di oltre 4000 spettatori. Attualmente unica corsa nel panorama nazionale a potersi fregiare del massimo grado, riservata alle femmine di tre anni ed oltre sul doppio chilometro della pista grande. L'affondo imparabile della irlandese Laganore (Fastnet Rock) ha illuminato il plumbeo pomeriggio romano, andando a migliorare il terzo posto rimediato nel concitato finale dello scorso anno. 
Colin Keane con Laganore vincitrice Premio Lydia Tesio
L'allieva di Tony Martin, perfettamente interpretata da Colin Keane, non perdeva d'occhio le mosse della tedesca A Raving Beauty, passata a palo lontano, la sopravanzava di slancio nel tratto conclusivo per concludere agevolmente davanti alla stessa e alla giramondo inglese Absolute Blast; il quarto posto premiava Candy Store, prima delle italiane. Nel Premio Ribot, nel ricordo di Loreto Luciani, vittoria a parziale sorpresa del portacolori Effevi, Time To Choose (Manduro), già vincitore del Presidente della Repubblica a maggio, geniale pennellata di Fabio Branca che in sella all'allievo dei Botti, seguiva le mosse dell'ospite francese Royal Julius, passato poco prima del paletto dei 200 finali, aggredendolo fino ad averne ragione a fil di palo. Al terzo chiudeva l'estremo outsider Aspettatemi, iniziale animatore della contesa, mentre Jalapeno completava il marcatore. Deludenti la femmina del team Godolphin, mai nel vivo della corsa e l'alfiere della Incolix, Greg Pass, vincitore della scorsa edizione.
Nella prova di Gruppo 3 per i velocisti, in memoria di Carlo e Francesco Aloisi, la vittoria andava alla meno attesa dei due allievi di Fazio, My Lea (Dandy Man). La tre anni di Caracciolo restava coperta dietro ai primi fino al chilometro per poi scattare all'esterno dello schieramento e fulminare il ritrovato Zapel in modo più netto di quanto il minimo distacco ufficiale possa far supporre. Al terzo terminava la coraggiosa Imperial Tango mentre deludevano i titolati Plusquemavie e Trust You, completamente a disagio l'altra tre anni targata Godolphin, Wild Bud. Quando la giornata volgeva al tramonto, facile affermazione di Gold Tail (Dream Ahead), griffe Chimax per il training di Paola Maria Gaetano, nel premio Divino Amore riservato ai puledri; alle sue spalle terminavano Sestilio Jet e Charline Royale. All'interno dell'ippodromo si è anche svolto l'evento Vino & Olio in Festa, in supporto al tradizionale Mercato Contadino Castelli Romani, solitamente allestito nel piazzale antistante l'ingresso principale. Fin dalla mattina un profluvio di odori olio ed enogastronomia hanno accolto i numerosi presenti, ben lieti di assaporare le prelibatezze del territorio sotto forma di bruschette, fritti e manicaretti vari.

venerdì 27 ottobre 2017

Presentazione al Campidoglio del libro dell’Arcivescovo Agostino Marchetto «La riforma e le riforme nella Chiesa. Una risposta»



di Silvano Saccares

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala Pietro da Cortona in Campidoglio dedicata al primo grande protagonista della pittura dell’arte barocca tantissimi gli ospiti presenti, il Presidente Giuseppe Lepore del Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, il Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede Monsignor Dario Edoardo Viganò la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, il Responsabile della Libreria Editrice Vaticana Frà Giulio Cesareo, oltre naturalmente all’autore hanno presentato il libro di Agostino Marchetto dal titolo “'La riforma e le riforme nella Chiesa. Una risposta”.  
Un libro altamente ispirato, di grande attualità del mondo ecclesiale come la riforma missionaria della Chiesa, il popolo di Dio in Cammino, il rinnovamento della Chiesa oggi alla luce del Concilio Vaticano II, le lezioni della storia circa la riforma della Chiesa, una pubblicazione certamente rivolta agli studiosi, un “dibattito” rispettoso e costruttivo sui grandi temi della religione e della teologia. Ha coordinato i lavori il giornalista Paolo Rodari
L’Autore si sofferma sul dibattito in corso nella Chiesa e in breve esprime i suoi principali punti di vista, le sue convinzioni, proposte ed esprime l’auspicio agli studiosi che possano approfondire la riforma missionaria della Chiesa di “unità nella legittima diversità”, come d’altronde avvenne durante il Concilio Vaticano II. Perché per il suo autore lo sviluppo dogmatico nella Chiesa deve necessariamente essere omogeneo, per poterlo accettare e tradurre in prassi nella vita reale.  
Sono intervenuti come relatori il Monsignor Brian Edwin Ferme, Storico Segretario del Consiglio per l’Economia della Santa Sede e la Professoressa Suor Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università “Antonianum”, il Responsabile della Libreria Editrice Vaticana Frà Giulio Cesareo, Fabio Adernò (avvocato rotale), il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin e la presenza del Ministro della Giustizia on.le Andrea Orlando
Ottima l'organizzazione del Centro Europeo per il Turismo e la Cultura che comunicano un prossimo evento ad Aprile 2018 nei Musei Capitolini dedicato ai Pontefici degli ultimi tre concili. In mostra ritratti dei Papi, importante materiale documentaristico ed opere d'arte di altissimo valore.

mercoledì 18 ottobre 2017

SATIRA PARTY di PAOLO PAZZAGLIA Finita la crisi? Facciamoci il mazzo!



Ancora una volta l’imprenditore romano Paolo Pazzaglia è stato l’artefice del Party più provocatorio ed ironico della scena capitolina. La festa più originale dell’autunno romano anche quest’anno si è svolta nella splendida dimora del noto imprenditore a Palazzo Ferrajoli, che ha scatenato una frenetica “caccia all’invito”. 

Filo conduttore dell’evento è stata “La fortuna” o meglio “il fondo schiena” in tutte le sue declinazioni, in puro stile Pazzaglia. Gli allestimenti come sempre sono stati espliciti richiami - in chiave ironica e provocatoria – all’attuale scena politica italiana e internazionale, intorno alla quale ruota – inevitabilmente - la nostra quotidianità.
Oltre 500 gli invitati, ognuno dei quali è passato attraverso la sagoma di un gigantesco fondoschiena allestito all’ingresso del palazzo. 
Una coloratissima ruota della fortuna, girata da una valletta “felliniana” e guidata dalla voce indimenticabile di Mike Bongiorno, accoglieva gli invitati indicando il loro destino; accanto una gogna con tanto di boia incappucciato e le teste decapitate di Putin e Trump.
Irriverente come ogni anno, l’imprenditore bolognese ha messo in scena, grazie all’aiuto di attori, atmosfere tra il grottesco ed il surreale. Non sono mancati personaggi bizzarri a fare da cornice alla serata che hanno accolto gli ospiti incuriositi ed esterrefatti: musicisti messicani con maracas, chitarre e sombreri, ballerine brasiliane con appariscenti costumi stile carnevale di Rio, un gruppo di finanzieri “disturbatori” 
ed infine i camerieri, con una “mise” a tema : grembiuli con boxer rigati e fondoschiena posticci. Richiamati da Paolo Pazzaglia e da Giorgia Giacobetti sono stati tanti i volti noti del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria romana che sono intervenuti all’eccentrico e sorprendente Satira Party: Michela Quattrociocche, Lorella Landi, Attilio Romita, Antonella Attili, Simona Borioni, Luigi Imola, Laura Lattuada, Giuseppe Pisacane, Leopoldo Mastelloni, Christian Marazziti, Lilian Ramos, Carolina Marconi, Alex Partexano, Raffaello Balzo,
Adriano Aragozzini, Eleonora Vallone, Metis Di Meo, Nadia Bengala, Vincenzo Bocciarelli, Francesco Bellomo, Amedeo Goria, Miriam Fecchi, Floriana Secondi, la Marchesa D’Aragona, il Marchese Giuseppe Ferrajoli, la Contessa Elena Aceto di Capriglia con il marito Imprenditore Camillo D’Antonio, l’ex PM Antonio Marini con la moglie Elisabetta, la psicologa e scrittrice Irene Bozzi, accolti nei soggiorni e nelle splendide terrazze della residenza dell’imprenditore in piazza Colonna.
Provocazione si ma anche tanto divertimento, il tutto a suon di musica che ha accompagnato gli ospiti fino a tarda notte tra le note del DJ Alfonso Russo e la voce di Daniela Martani. Paolo Pazzaglia anche questa volta ha riservato sorprese e grande stupore. Cosa ci riserverà per il prossimo anno ?

Momix forever al Teatro Olimpico 2017

di Rosalba lupo
Uno spettacolo pazzesco, molto atteso dal pubblico italiano, che vi sorprenderà oltre le vostre aspettative, stiamo parlando di “ W Momix Forever “. Al Teatro Olimpico fino 5 novembre 2017. Lo spettacolo è una raccolta delle più suggestive e significative coreografie di Moses Pendleton, geniale carismatico creatore e direttore artistico della compagnia, ha voluto con questo spettacolo festeggiare il traguardo dei 35 anni, Momix è unico nel suo genere, insieme ai suoi straordinari ballerini/illusionisti, resterete rapiti dalla loro bravura, di quante ore di lavoro, mesi, anni per raggiungere questi risultati di sincronizzazione. A impreziosire lo spettacolo, tre nuove creazioni realizzate per l’occasione: Daddy Long Leg, Light Reigns e Paper Trails tutte e tre a firma di Pendleton, assistito dai ballerini della compagnia.
Ad esse si affiancano coreografie di capolavori che hanno segnato la storia dei Momix: dagli storici Momix in Orbit, Momix Classics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlowerMoon, fino al più recente Bothanica e l’ultimo grande successo Alchemy.
Una festa fra i Momix e il suo pubblico, un binomio perfetto che da sempre diverte, emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua ad incantare da più generazioni! “I più grandi ricorderanno… i più piccoli scopriranno! Life is short, art is long, Momix is forever!” – promette Pendleton. 
Ci si sorprenderà dunque ancora una volta di fronte agli oggetti cosmici che guizzano e fluttuano in un metafisico mare lunare in SunFlower Moon, alla scoperta della natura più profonda di Bothanica, ai quadri sofisticati, carichi di mistero e fascino di Alchemy, fino al mondo onirico e surreale di Opus Cactus: un omaggio ai deserti dell’Arizona dove gli strepitosi ballerini si trasformano in strani rettili striscianti, lucertole, scorpioni, in variopinte specie di flora e fauna, in imponenti cactus e minacciosi uccelli-totem pronti a sfidare le leggi della gravità.

martedì 10 ottobre 2017

HALLOWEEN A CINECITTA’ WORLD A OTTOBRE UN MESE…DA PAURA!


di Rosalba Lupo
Arriva Halloween è già festa al Parco divertimenti di Cinecittà World, dal 7 Ottobre vi aspetta con un ricco palinsesto di eventi che vi acconpagnerà fino alla fine fine di Ottobre. 
Anna  Falchi
Sabato 7 Ottobre a Cinecittà World è stata allestita una scenografia in stile Halloween, Cinecittà Street troverete tantissime zucche con molte comparse in stile Horror che hanno accolto i tanti ospiti e vip che hanno partecipato alla festa: 
Michelle  Carpente
oltre alla madrina dell’evento, Anna Falchi, sono intervenuti Michelle Carpente, Remo Girone con la moglie Victoria Zinny, Gloria Guida con la figlia e le nipotine, Roberta Giarrusso con la bimba nata da poco, Sebastiano Somma, Lorella Landi con la famiglia, Milena Miconi e famiglia, Manila Nazzaro, Mirca Viola, Miriana Trevisan, 
Remo  Girone    Kaspar Capparoni    Tiziana  Rocca
Kaspar Capparoni, Kiara Tomaselli, Sofia Bruscoli con il marito e la loro bimba, Matilde Brandi con le sue gemelline. A dare il benvenuto agli ospiti l’amministratore delgato di Cinecittà World, Stefano Cigarini: “Nel 2017 il nostro Parco ha registrato un incremento del numero di visitatori pari al 100% rispetto alla stagione 2016. 
Manila  Nazzaro
Siamo felici di questa crescita così significativa – ha affermato Cigarini – perché dimostra che la strada intrapresa, quella dell’Experience Park, funziona e il pubblico sta iniziando ad apprezzare la possibilità di venire qui e di entrare in un film, in un programma televisivo, in un cartone animato”. 
Miriana  Trevisan


L’evento è stato organizzato in collaborazione con Tiziana Rocca Production. Fino al primo novembre i visitatori potranno scoprire le nuove attrazioni da brivido del Parco: Inferno, la montagna russa al buio immersa nei gironi dell’Inferno di Dante, la Horror House, nel Far West, un percorso con attori veri, tra i set più terribili della storia del cinema horror. Da The Ring a Nightmare, da l’Esorcista a Venerdì 13, all’antro di Lord Voldemort, ispirato dalla saga di Harry Potter, gli ospiti camminano a fianco dei loro peggiori incubi cinematografici.
Effetti speciali a piene mani in Trucchi da Paura, un live show divertente, interattivo e dal ritmo sfrenato che svela i segreti dei film horror, danzatori acrobati nello show Inferno, uno spettacolo sorprendente, sempre ispirato ai gironi danteschi, che sfidano le leggi della fisica e si muovono sciolti dai vincoli della gravità. Come le anime non hanno peso, così i ballerini volano letteralmente sul palcoscenico.
Gloria  Guida
Solo per il mese di Halloween Cinecittà World aggiunge 4 Attrazioni a tema “dark”: The Walking Dead una Escape Room popolata da Zombie Viventi, la foresta di Indiana Adventure che si popola di creature tribali, cannibali e indigeni stile voodoo, Bloody Lady percorso tra le vampire sexy e bad girls affamate, infine l’Horror Welcome Show in cui mostri e vampiri attendono il tramonto per circondare i visitatori del parco.
Anna Falchi    con   Stefano  Cigarini
Cigarini ha, infine, annunciato che Cinecittà World quest’anno aprirà anche per il periodo natalizio, dall’8 dicembre al 7 gennaio con tante novità, compreso il grande party di Capodanno.

domenica 8 ottobre 2017

Tennis & Friends al Foro Italico 2017



di Rosalba Lupo
Con oltre 14.000 check up medici, nel weekend del 7 e 8 ottobre si sono concluse al Foro Italico di Roma due giornate di prevenzione gratuita. In campo il Policlinico Gemelli con il patrocinio del Ministero della Salute e il sostegno dell’Aeronautica Militare e della Polizia di Stato.
Sono scesi in campo per testimoniare l'importanza della prevenzione medica, tantisssimi i Vip che hanno partecipato,  cantanti,  attori, numerosi personaggi dello sport, si sono sfidati sui campi del Foro Italico a testimonianza dell'impegno di Tennis & Friends. Oltre 30.000 le presenze al Villaggio, mentre le equipe mediche della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente controlli a tutto il pubblico partecipante dalle 10 alle 18.
Vincitrice al primo posto la coppia Max Gazzè-Paolo Bonolis, seguita da Max Giusti-Neri Marcorè. Al terzo posto la coppia Mara Santangelo-Francesco Testi. I vincitori sono stati premiati dal presidente del CONI Giovanni Malagò, alla presenza del direttore generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Enrico Zampedri, nella cerimonia accompagnata dall’inno di Mameli suonato dalla banda dell’Aeronautica Militare.
Giunta alla 7a edizione, Tennis & Friends è uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce salute, sport e spettacolo. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno delle massime istituzioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Aereonautica Militare, Polizia di Stato, Roma Capitale, Regione Lazio, C.O.N.I., F.I.T., F.I.S.E., F.I.R. e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Tennis and Friends nasce per promuovere la prevenzione, educare a un corretto stile di vita e all'importanza della diagnosi precoce.  L’equipe sanitarie del Gemelli, della Polizia di Stato e dell’Aereonautica Militare hanno coperto le aree sanitarie di: tiroide, cuore, fegato, longevità, otorinolaringoiatria, polmone, dermatologia, odontoiatria, pediatria, oculistica, check up metabolico – vascolare, ipertensione arteriosa, alimentazione e obesità, diabete e colesterolo, eco doppler vascolare, psicologia. Presente un’area curata dalla FISE, è stata anche destinata alla riabilitazione equestre. 
L'ideatore e coordinatore dell'evento è Giorgio Meneschincheri,. Presidente onorario di “Tennis & Friends” è Nicola Pietrangeli, Ambasciatore Italiano del Tennis nel mondo, che con Lea Pericoli, Ambasciatrice della manifestazione e tanti altri amici ogni anno sostengono con la loro presenza l’evento. Novità di quest’anno la presenza della Federazione Italiana Rugby, che ha avuto a disposizione alcuni spazi. Sempre in ambito di prevenzione anche la Regione Lazio ha messo in campo le sue forze offrendo percorsi di screening gratuiti del tumore al seno. Presenti a sostegno della prevenzione i medagliati olimpici insieme agli amici di Tennis & Friends, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, la manager dei Centri Artemisia  Maria Stella Giorlandino, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Veronica Maya, Neri Marcorè, Paola Perego,  Lillo e Greg, Max Giusti, Noemi, Sebastiano Somma, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Neri Parenti, Matteo Garrone,  Jimmy Ghione, Carlo Vanzina, Eva Grimaldi, Giovanni Coletti, medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Imma Battaglia, Margherita Buy, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Rita Dalla Chiesa, Nadia Bengala e tantissimi altri.

sabato 7 ottobre 2017

Bebe Vio conduttrice di La vita è una figata su Rai1 2017

di Rosalba Lupo
Conferenza stampa con la campionessa mondiale paralimpica del fioretto individuale Bebe Vio, dopo la Casa Bianca con Obama, le tante vittorie, eccola qui, Domenica 8 ottobre debutterà su Rai1, come conduttrice in un programma televisivo con il titolo “La vita è una figata!” il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano con la produttrice e autrice Simona Ercolani in conferenza hanno spiegato come è nato il titolo di questo programma che riporta la parola figata.  
Bebe Vio affronta questa avventura di conduttrice in prima persona facendoci capire come i tempi sono cambiati, narrando storie vere in sei domeniche pomeridiane. Lo spettacolo andrà in onda dall’8 ottobre per sei puntate su Rai1 alle ore 17.45. Bebe accoglierà nel suo loft, ma dice che molti oggetti le ha portate dalla sua casa, persone comuni e personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, che racconteranno storie interessanti, le loro passioni, sogni, aspirazioni, di stimolo al pubblico. 
La campionessa intervista una serie di ospiti, Giovanni Malagò, Alex Zanardi, Gabriele Cirilli, Antonella Clerici, Carlo Conti, Marco Liorni, Francesca Fialdini, Giovanni Malagò, Luca Pancalli, Camila Raznovich, Geppi Cucciari, Martin Castrogiovanni, Luca Pancalli, Oney Tapia e il Trio Medusa parlando con loro racconta anche di sé. Nella prima puntata ci sarà Paola Turci, interverrà Pierfrancesco Diliberto Pif, si conoscerà Andrea Caschetto l'ambasciatore del sorriso, Mayla Riccitelli una bambina di 10 anni e Gianluca Maffeis. Alla conferenza si nota l'energia positiva che Bebe Vio sprigiona, è una vera forza della natura, ci parla anche dei suoi spassosissimi racconti, sulla sua vita, ma alla domanda se è fidanzata, risponde che certamente non lo dice in conferenza stampa, ma racconta come ha sconfitto la malattia e l’handicap con coraggio. Nonostante i suoi impegni Bebe è riuscita anche a scrivere un libro autobiografico aprendosi su tutte le cose che gli sono capitate “Mi hanno regalato un Sogno. La scherma, lo spritz e le paralimpiadi” Edizione 2015. 
Nell'anno 2016 partecipa alle Olimpiadi di Rio e vince, lo sport per lei diventa la cosa più importante della sua vita. In conferenza ha presentato un suo nuovo libro con il titolo “Se sembra impossibile allora si può fare” di Beatrice Vio, “ feltrinelli uscirà il 19 ottobre 2017. In sintesi il messaggio è questo, per tutti la Vita può essere una Figata, basta crederci.

domenica 1 ottobre 2017

GABRIEL GARKO E UGO PAGLIAI in ODIO AMLETO

di Rosalba Lupo
GABRIEL GARKO il bello delle fiction, ammaliatore del grande pubblico, specialmente femminile, insieme a UGO PAGLIAI il divo dello sceneggiato, attore di cinema, teatro, tv, insieme questa coppia di assi saranno insieme alla Sala Umberto dal 3 al 15 ottobre con lo spettacolo"Odio Amleto!" , una divertente commedia di Paul Rudnick, che porta in scena la storia di una star del piccolo schermo che, per rifarsi un look da attore impegnato, accetta di interpretare il personaggio shakespeariano in palcoscenico, ma spunta il fantasma del leggendario John Barrymore. Quando il protagonista riceverà la proposta di un nuovo ruolo importante in tv, con relativo compenso stellare e la prospettiva di una platea oceanica, si troverà a dover scegliere tra il nobile Shakespeare e la popolarità della televisione…
Andrew Rally, giovane stella di una serie televisiva recentemente cancellata, è appena arrivato con la sua agente immobiliare in quello che sarà il suo nuovo appartamento a New York City. Rally, originario di Los Angeles, è scoraggiato dagli orpelli gotici della vecchia casa. Il fatto che l'appartamento apparteneva al leggendario attore John Barrymore, fa ben poco per dissolvere le riserve di Rally. Egli è doppiamente disturbato, dal momento che sta anche per interpretare sul palcoscenico la difficile parte di Amleto, il ruolo reso famoso da Barrymore, lontano dallo scintillio di Hollywood. Rally e Dantine sono presto raggiunti dall’ agente di Rally, Lillian Troy, e la sua fidanzata, Deirdre McDavey. Troy, molti anni fa, ha avuto un breve flirt con Barrymore in questo appartamento. Eccitata, Dantine sostiene che lei è in grado di comunicare con gli spiriti dei defunti e suggerisce di convocare Barrymore per verificare l'affermazione di Lillian. Incoraggiato da Deirdre, Dantine inizia la seduta.
Andrew viene incoraggiato a formulare una domanda da fare Barrymore, forse qualche consiglio per interpretare il ruolo di Amleto. Ma quando Andrew grida "Odio Amleto!" un fulmine illumina la stanza, gettando brevemente l'ombra del profilo di un uomo sul muro. Soltanto Andrew vede l'ombra. Come finirà? Non resta che andare a teatro.
In scena CLAUDIA TOSONI, ANNALISA FAVETTI, GUGLIELMO FAVILLA,e con la PARTECIPAZIONE DI PAOLA GASSMAN, SCENE e COSTUMI sono di CARLO DE MARINO, la regia di ALESSANDRO BENVENUTI.