RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 26 giugno 2017

L’accademia Nazionale dei Sartori presenta “Arte Sartoriale 2017”


di Rosalba Lupo
Serata fashion alla Lanterna di Fuksas in questo scenario mozzafiato ha ospitato l'evento“Arte Sartoriale 2017”. La kermesse dell’abito su misura promossa dall’Accademia Nazionale dei Sartori, un appuntamento annuale dei maestri artigiani provenienti da tutto il Paese, ispirato al connubio tra eleganza e contemporaneità. Il nuovo lusso del terzo millennio, rigorosamente “fatto a mano”, attrae nella Capitale i rappresentati del mercato estero attenti al made in Italy di elevata qualità.
In apertura il Presidente dell’Accademia Ilario Piscioneri e la dott.ssa Rosella Santoro, direttrice dell’Istituto penitenziario di Rebibbia, hanno annunciato la sigla di un accordo tra l’Accademia Nazionale dei Sartori e l’Istituto penitenziario per istituire un corso di taglio e cucito dedicato ai detenuti.
La sfilata ha presentato le nuove collezioni AUTUNNO/INVERNO e PRIMAVERA/ESTATE. Il barone del rugby Andrea Locicero ha aperto la kermesse in giallo chiaro, colore must della stagione. La regia è di Fulvio Valente, l’organizzazione e l’allestimento sono a cura di Italia Eventi. Ventidue indossatori hanno presentato 110 capi (60 da uomo e 50 da donna), frutto della passione e della dedizione dei 75 Maestri sarti che hanno partecipato all’evento e dei loro Atelier. 
L’Accademia dei Sartori, che dal 1575 detta legge nel campo della moda, rinnova ancora una volta la tradizione dell’Alta Sartoria made in Italy. Per l’UOMO in passerella tornano i cappotti con il collo di pelliccia, i colori si schiariscono e la passerella si illumina delle nuance del giallo e del rosso, per la sera rigorosamente l’abito scuro. Tessuti pregiati: dal cashmere ai pettinati particolari, alla ricercatezza nelle fantasie. Lo spezzato rimane un must per l’uomo: il beige non tramonta e rinasce con accostamenti allo spigato della giacca. Ritorna l'intramontabile abito gessato e il Principe di Galles. Immancabile il doppiopetto, ma anche il monopetto con nuovo vigore.
Per la DONNA i colori moda sono chiari, rosati e gialli, con una prevalenza della tinta unita. Presentate anche le novità degli abiti da sera, eleganti e raffinati, nelle classiche tinte scintillanti. In passerella anche smoking, il classico tight, il frac per lui e abiti da sposa da sogno per lei, creazioni esclusive realizzate dai Maestri sarti per un giorno speciale. 
E' stato assegnato alla stilista molfettese Dalila Palumbo il prestigioso premio MANICHINO D’ORO, tradizionalmente riservato alla sartoria femminile “su misura”. Un défilé speciale è stato riservato agli Accademici junior che hanno il merito di proseguire la tradizione della preziosa arte sartoriale, uno degli antichi mestieri che fanno brillare nel mondo l’eccellenza dell’artigianato italiano. 
Il defilé il clou del programma della serata, inoltre è stato dedicato uno spazio a chi si è particolarmente distinto nel settore, dedicando la propria vita ad ago e filo. E' stato conferito il Premio “Vita di Sarto” al Maestro Torello Curzi, accademico di 85 anni che ha dedicato e dedica la sua vita a tramandare e quindi insegnare l’arte sartoriale.

sabato 24 giugno 2017

Real Academia de España en Roma sfilata di Moda al Tempietto del Bramante



di Rosalba Lupo
Tra i 24 artisti-ricercatori residenti alla Real Academia de España en Roma per l’anno 2016/2017 c’è anche Victor Resco, unico stilista di moda. Laureato in Belle Arti e residente a Madrid, dove realizza collezioni e confezioni su misura nel suo atelier, Victor concepisce la moda come un linguaggio plurale mediante il quale prospettare nuovi contesti narrativi. 
Partendo da elementi della cultura contemporanea, senza mai rinunciare agli impieghi tipici del sarto, Víctor arricchisce la sua identità visuale cercando mezzi efficienti di promozione e distribuzione. Il progetto che ha approfondito mediante la sua permanenza a Roma, Diaspora MMXVII, si è ispirato alle tematiche di guerra nutrendosi del manifesto surrealista e del lavoro di artisti come Giorgio de Chirico, per sviluppare un disegno dall'evidente carattere grafico e costruttivista. Il risultato del suo lavoro è stato presentato al pubblico martedì 20 giugno alle ore 21,30 attraverso una sfilata ed una performance coreografata da Michele Mastroianni, negli spazi del Tempietto del Bramante, all’interno del complesso di S. Pietro in Montorio, sede dell’Accademia.
L’evento anticipa l’iniziativa Processi 144 all’interno della quale, tutti gli artisti residenti esporranno i propri progetti sull’Italia, e su Roma in particolare, legati alle arti figurative - dalla fotografia al cinema, dal quadro all’oggetto di design.

giovedì 22 giugno 2017

Teatro Olimpico Stagione 2017\2018


di Rosalba Lupo

Conferenza della nuova stagione al Teatro Olimpico di Roma 2017-2018, ricchissimo il palinsesto che Lucia Bocca Montefoschi, Direttore Artistico e Amministratore Delegato, ha raccontato in prima persona la sua prossima stagione: “Il grande successo della stagione appena trascorsa, l’affetto e la partecipazione con cui il pubblico ha seguito le nostre proposte, ci hanno trasmesso una grande fiducia nel futuro. Testimonial della stagione Rossella Brescia.  
Presentiamo anche quest'anno Festival Internazionale della Danza, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Apre la stagione 2017/2018 una grande prima nazionale: Giselle con le coreografie di Dada Masilo (dal 28 settembre), prodotto da Romaeuropa Festival.  Sulla scena 11 danzatori e la stessa Dada Masilo.  Durante tutta la stagione teatrale irrinunciabili sono gli appuntamenti di danza che spaziano dalla breakdance alla musica classica, dal flamenco alle armonie romantiche provenienti dall’Est Europa. Tra gli spettacoli di inizio stagione, Red Bull Flying Bach (15 ottobre) con la direzione artistica di Vartan Bassil e Christoph Hagel. Nello spettacolo la breakdance si fonde alla perfezione con la musica del celebre compositore tedesco Johann Sebastian Bach.  La prossima stagione è all’insegna di graditissimi ritorni di compagnie di fama internazionale: prima fra tutti, a partire dal 17 ottobre, la compagnia dei Momix presenta Viva Momix Forever, uno spettacolo in cui immagini oniriche e fantastiche vengono evocate grazie all’interazione di corpi umani, costumi, attrezzi e giochi di luce. Dal 9 novembre dopo il successo travolgente di Carmen, l’Orchestra di Piazza Vittorio si cimenta con un altro capolavoro del repertorio operistico, Don Giovanni di Mozart, prodotto dall’Accademia Filarmonica Romana e dal Festival francese Les Nuits de Fourvière.
Ritorna la spy-comedy più esilarante e elettrizzante del teatro italiano targata Lillo & Greg con lo spettacolo L'uomo che non capiva troppo. La Saga (dal 28 novembre) scritto da Claudio “Greg” Gregori, riproposto a sette anni di distanza dalla prima parte. Il periodo delle feste natalizie vede il grandioso ritorno del mattatore romano Maurizio Battista (dal 26 dicembre), un divertente spettacolo Cavalli di razza e vari puledri. Una cavalcata lunga 24 anni e 6 mesi.  In questa occasione Batttista ha presentato il suo libro scritto a quattro mani insieme ad Alessandra Moretti il titolo “ Per Roma con Mamma “ un libro fatto di risate,sorrisi e lacrime. Parliamo ancora della programmazione al Teatro Olimpico che come consuetudine a fine gennaio le luci sono rivolte sull’atteso gran galà dell’illusione Supermagic 2018 Miraggi (dal 25 gennaio). 
 Riccardo Rossi con W le donne! Tutte le donne della nostra vita (dal 6 febbraio). A seguire, graditissimo il ritorno di Max Giusti (dal 20 febbraio), in SuperMax. Nella seconda metà di marzo, una intera settimana è dedicata all’Arte. Corrado Augias propone L'eterno incanto di venere - Da Prassitele a Modigliani (14 marzo). La settimana prosegue con Vittorio Sgarbi Dal 20 marzo è in programma uno spettacolo a sorpresa presentato da MF Produzioni. Da non perdere i quattro spettacoli di danza, in scena tra marzo e aprile, che animano l’ottava edizione del Festival Internazionale della Danza di Roma 2018, appuntamento tradizionalmente organizzato insieme all’Accademia Filarmonica Romana. In collaborazione con Norman Music si realizzano invece gli altri due spettacoli del Festival; Notte Tzigana (17 e 18 aprile), protagonista il violinista Antal Szalai, con la sua Orchestra Tzigana di Budapest. E infine Pastora Baila (19 e 20 aprile), spettacolo di flamenco firmato dalla bailaora di prestigio mondiale Pastora Galván, autentica icona di questo speciale genere di danza.  
Non manca nella programmazione l’operetta, in una serata di excursus tra le arie principali, diretta da Sandro Pecorelli Corelli. È il Gran Galà dell’Operetta (21 aprile) durante il quale sono eseguite le più famose arie tratte da La Vedova Allegra, Il Pipistrello, Il Paese Dei Campanelli e tantissimi altri capolavori. Sul palco si alternano i maggiori esponenti di operetta: le soprano Daniela Mazzucato e Maria Giavanna Michelini, i tenori Max René Cosotti e Andrea Binetti. Una vera e propria opera lirica è invece la messa in scena della Carmen di Georges Bizet (26 aprile), presentata dall’Accademia Filarmonica Romana e prodotta da As.Li.Co. nel quadro del progetto denominato l’Opera per tutta la Famiglia. Il capolavoro operistico di Bizet è stato scelto quest’anno per il tradizionale progetto educativo sull’opera lirica pensato per i ragazzi e per le loro famiglie, che da anni la Filarmonica presenta in esclusiva per Roma. Il musical Dirty Dancing il Musical - The Classic Story on Stage (dal 4 maggio) diretto da Federico Bellone.  Si racconta il magico e movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di ballo Johnny CastleDe André canta De André (14 ottobre).Ancora da annotare i concerti rock che riecheggiano i magnifici anni ’70. La PFM - Premiata Forneria Marconi (12 marzo). Un altro gradito ritorno è l’iniziativa condotta dal CENTRO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO - BULLI STOP in occasione della IV Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro Il Bullismo (dal 26 maggio).

domenica 18 giugno 2017

Cinecittà World inaugura le Realtà Virtuali



di Rosalba Lupo

Taglio del nastro sabato 17 giugno per l'inaugurazione delle nuove tecnologie e Realtà Virtuale che Cinecittà World offre ai visitatori che vogliono calcare i palcoscenici di famosi film. Sono state inaugurate ufficialmente 3 attrazioni, basate su Visori e Sistemi di Tracking di ultima generazione, che arricchiscono l’offerta della stagione 2017. 
 
Tutti nell' Area Far West insieme con l' Amministratore Delegato di Cinecittà World, Stefano Cigarini con  il testimonial della giornata Paolo Ruffini, con loro altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che si sono cimentati nel Labirinto, una virtual arcade dove Vip e ospiti hanno indossato le maschere tentando divertiti di uscire indenni da un percorso infestato da scheletri. L’innocuo labirinto con pareti reali, una volta indossati i visori, si trasformerà in un insidioso cammino sotterraneo ricco di sorprese. 
Nel pomeriggio ci addentriamo in Cinecittà Street dove siamo travolti dalla Guerra dei Mondi, liberamente ispirata al film diretto da Steven Spielberg con Tom Cruise, avventura coinvolgente all’interno del set ricostuito in CGI, durante la quale i visitatori sono chiamati a difendere la Terra dall’attacco alieno. Ma non finisce qui, una tranquilla passeggiata nella main street viene sconvolta dall’arrivo di astronavi e robot ostili. 
Naike Rivelli  figlia di Ornella Muti
L’ospite dovrà combattere con armi e granate per scongiurare la fine del mondo. Ma le esperienze in VR a Cinecittà World non sono solo thriller e adrenalina ma acque più tranquille e la possibilità di bagnarsi virtualmente nella terza attrazione a tema, che sbarcherà tra pochi giorni al Parco divertimenti del Cinema e della TV. Completa il poker delle nuove attrazioni tecnologiche Missione Laser. Novelle Catherine Zeta Jones dovranno attraversare indenni, come nel film Entrapment, un intricato reticolo di laser nel minor tempo possibile per ottenere il premio da vero agente segreto.   
Space Express, infine, è un viaggio interplanetario in 4D destinazione Marte a bordo di un grande simulatore: una esperienza trascienza e fantascienza, realizzata in collaborazione con ESA (European Space Agency) e ASI (Agenzia Spaziale Italiana). 
Il 29 Giugno 2017, ad 1 anno dalla morte, Cinecittà World renderà omaggio ad un grande attore italiano. Sul maxischermo di Cinecittà Street verrà presentato il documentario “Bud Spencer e Terence Hill” per ricordarlo insieme al suo storico amico e compagno di set, Terence Hill.

lunedì 12 giugno 2017

Opening Party Baldestein a Via Veneto



di Rosalba lupo
Cocktail Party esclusivo, coloratissimo, si è svolto in via Vittorio Veneto a Roma, in occasione dell'inaugurazione del primo Salon Emotion 2.0 in Italia dove ci sono tutti i brand del portfolio professionale L’Oréal.
Giancarlo Baldestein con ospite
Il salone porta il nome e l’expertise di
Giancarlo Baldestein. Hair stylist da oltre 30 anni, noto nel panorama romano come in quello internazionale per i suoi saloni di successo e per l’attività con attrici, personaggi dello spettacolo, della musica e della moda, Baldestein si è affidato all’expertise di L’Oréal per la creazione di un salone moderno, innovativo e completamente digitalizzato che è il fiore all’occhiello dei Salon Emotion italiani. 
“Salon Emotion” è un progetto innovativo di L’Oréal con Prodotti Professionali che hanno lo scopo di modernizzare il mercato della coiffure per trasformare l’esperienza delle clienti in salone. Il progetto prevede inoltre di accompagnare l’acconciatore nel percorso di trasformazione del suo ruolo e del suo posto di lavoro.
Il salone è stato creato dall’Architetto Matta e lo Studio Matta&Partners, da luogo di lavoro dell’acconciatore diventa spazio di interazione ed esperienza di benessere per le consumatrici. Cocktail tropicali e di frutta con stuzzichini e finger food hanno accompagnato tutta la serata i tantissimi ospiti e Vip.

sabato 10 giugno 2017

La première con Tonino Abballe nel film “Girotondo”

di Rosalba Lupo
Dopo l'esperienza siciliana con il film “Ninna Nanna” Tonino Abballe torna a far parlare di sé con il film “Girotondo, una storia che racconta con grande delicatezza temi e storie di tutti i giorni vissute da uomini e donne come la violenza fisica e psicologica.
Il percorso della vita narrato attraverso le figure di Erika e Loredana, che danno immagine alla violenza subita dal proprio partner o da uno sconosciuto per strada, alla sofferenza patita durante una separazione, oppure da un tradimento, alle decisioni difficili da prendere e alle conseguenze subite. Vicende di uomini e donne comuni, ma che, nonostante tutto ancora credono nell'amore. La figura maschile è silenziosa e senza volto per rappresentare il sesso maschile nella sua generalità e nelle sue sfaccettature. La complessità della vita portano il contrasto tra sofferenza e gioia.
“Girotondo” è interpretato da Massimiliano Buzzanca, Erika Marconi, Antonella Ponziani, Armando De Razza, Rosaria Razza,  Loredana Di Pentima, Valentina Ghetti, Simone Giaccagia, Prodotto e distribuito da SeDici Cinema S.r.l., uscirà nelle sale cinematografiche dal 22 giugno.

venerdì 9 giugno 2017

John Savage a Montecarlo con l'Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo

di Rosalba Lupo
John Savage, Blanca Blanco ed il produttore Enrico Pinocci sono stati ricevuti dal neo Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo. John Savage recentemente a Roma per la presentazione del suo film “Teen Star Academy” in questa occasione ha dichiarato “sto seriamente pensando a un mio futuro a Roma, trovo l’Italia bellissima”.
Enrico Pinocci  John Savage  l'Ambasciatore Cristiano Gallo
L’Ambasciatore
ha espresso soddisfazione e commentato positivamente l’attività della Movie On Pictures, che ha girato due film a Montecarlo e in altre splendide località costiere, e che sta già lavorando su altri progetti cinematografici, sempre ambientati nel Principato. La scelta di produrre a Montecarlo e in costa Azzurra - ha spiegato Pinocci - è maturata per una serie di fattori positivi come le location eccezionali, la collaborazione con le istituzioni, l'internazionalità della città e, nello specifico, l'importante formazione data ai ragazzi dall’International School di Monaco”. Savage, che ha già all’attivo due film e che a luglio sarà a Montecarlo e in Italia per girare una nuova pellicola, sempre del genere family, ha raccontato all’Ambasciatore Gallo di condividere positivamente con la produzione l’impostazione del genere di film basati sul rispetto dei valori e l’importanza della famiglia. Presenti all’incontro anche il Cancelliere dell'Ambasciata Massimo Amadeo, la senior partner della Movie On, Juliana da Silva Foganholi, e la giovane attrice Rebecca Pinocci che, con Savage e Blanco, è tra i protagonisti di Teen Star Academy, family musical film già in uscita nelle sale italiane.

Festeggiamenti per Italo madrina Ambra Angiolini



di Rosalba Lupo
Italo cambia look presentando in anteprima le nuove divise del suo personale, realizzate da Fraizzoli, con un evento “ad alta velocità” che dalla Lounge di Milano è arrivato a Roma nella Lounge di Termini, grazie ad uno speciale viaggio in treno. Madrina dell’evento, è stata Ambra Angiolini. L'equipaggio per l’occasione ha indossato le nuove divise, che da fine giugno saranno in dotazione a tutti i dipendenti.

Una volta a bordo del treno, che ha lasciato Milano alle 16.10, Ambra ha festeggiato i primi 5 anni di Italo brindando insieme ai fortunati viaggiatori, accompagnata dalla crew di Italo, che per l’occasione indosserà le nuove divise. L'attrice asserisce che “ ama viaggiare i treno, dove si possono trascorrere delle ore rilassanti, in attesa di abbracciare i miei figli a Brescia. Stare con loro è diventato più facile proprio grazie a Italo, da quando Roma-Brescia è una tratta diretta e ad alta velocità". Alla fine del viaggio, intorno alle 19.00, l’evento è proseguito a Roma Termini, nell’esclusiva Lounge Italo Club per festeggiare insieme a viaggiatori e Vip, le nuove divise e il quinto compleanno di Italo. Tanti gli ospiti d’eccezione, a partire dallo chef argentino Natalio Simionato, rivelazione dell’anno nella tv del food. 
Parterre eccezionale per il taglio della torta, insieme ad Ambra Angiolini hanno partecipato Fabio Troiano a Giampaolo Morelli, da Cosima Coppola a Elisabetta Pellini, da Gabriele Rossi a Simone Montedoro e anche altri Catena Fiorello, Ariadna Romero, Susi Laude, Dino Abbrescia, Federico Riccardo Rossi, Simon & the Stars, l’astro-blogger più amato dal web. Solo per citarne alcuni.

lunedì 5 giugno 2017

Apre a Castagneto Carducci il primo World Wine Town



di Rosalba Lupo
Grande appuntamento a Castagneto Carducci, la patria dei vini italiani molto apprezzati all'estero, per la presentazione del primo World Wine Town una risposta italiana alla Cité du Vin di Bordeaux a un anno esatto dall'inaugurazione del museo francese del vino, anche l'Italia ora è pronta a presentare al mondo il suo Musem - Museo Sensoriale e Multimediale del Vino.
La World Wine Town è situata all'interno di Casone Ugolino, un’antica e storica fattoria, una volta di  proprietà della famiglia Della Gherardesca, oggi Casone Ugolino è stato  elegantemente restaurato, propone una raffinata accoglienza e per la ristorazione ha   riservato  una  grande  attenzione  e  ricerca,  ai  valori   delle tradizioni del territorio. All'inaugurazione  per brindare con i vini più  prestigiosi   italiani,   c'erano dei  volti  noti  del  mondo dello spettacolo e del cinema,
Simone Susinna        Roberto Farnesi
tra   questi  Violante   Placido  madrina  con  Roberto  Farnesi padrino e con loro Paolo Conticini, Simone Susinna, Nathalie Caldonazzo,  Anna  Kanakis,  Miconi  Milena,   Yvonne Sciò, Kiara Tomaselli, Giovanna Rei e  Elisabetta Pellini. 
Elisabetta Pellini        Roberto  Farnesi
Tutti insieme per visitare la prima World Wine Town italiana e visitare il Musem, il Museo Sensoriale e Multimediale del Vino, firmato dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti, presente all’apertura al pubblico del Museo.
Al nastro di partenza insieme alla autorità e Vip gli ideatori del progetto, l'imprenditore-designer Franco Malenotti insieme a Gaddo Della Gherardesca e allo scenografo Dante Ferretti. La giornata è stata animata da un particolare Vip Cooking Show capitanato dallo chef Roberto Valbuzzi con Sauro Conforti, Paolo Sacchini e Giorgio Noccioline, chef esperti di cucina tradizionale Toscana.