RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

lunedì 30 maggio 2016

Che Spettacolo! La Grande Equitazione di Piazza di Siena 2016

 di Rosalba Lupo
Si è concluso il 29 maggio 2016, con oltre ventimila presenze, nella splendida cornice di Piazza di Siena 84° Concorso Ippico Internazionale. Cinque giorni di gare che oltre all'Italia, hanno partecipato le “super potenze” della disciplina ippica del salto ostacoli. Grande competizione con i più forti cavalieri e cavalli di tutto il mondo. Cinque giorni di eleganza sia per il ricchissimo parterre a bordo campo, per le bellissime gare di cavalieri e amazzoni che hanno contribuito a rendere magico questo spettacolo. 
Le giornate più entusiasmanti sono state la Coppa delle Nazioni, il barrage di sabato 28 maggio categoria “sei barriere” che ha preso il posto della Potenza è stato vinto dal Cavaliere Azzurro Luca Maria Moneta, superando il muro di oltre 2 metri. Gran finale domenica 29 maggio tutto l'ovale di Piazza di Siena era al completo per il ricco palinsesto di Gran Premi, nel pomeriggio l'esibizione delle carrozze storiche, finale con il Gran Premio Loro Piana Città di Roma è stato vinto da un americano Ward Mclain.
Al termine delle competizioni un momento di solidarietà con il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro, progetto medico scientifico rivolto nel recupero funzionale e sociale di persone colpite da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, a seguire il Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo che ogni anno regala emozioni e suggestioni particolari. Uno spettacolo unico al mondo espressione della gloriosa e fiera equitazione equestre italiana. Il momento conclusivo del Carosello, con oltre duemila persone in piedi per appludire il momento più esaltante, la carica finale a sciabole sguainate, con i due squadroni in campo lanciati al galoppo, rievocando la storica carica dei Carabinieri di Pastrengo. Con la storica esibizione si è concluso il Concorso di Piazza di Siena. Si spengono i riflettori con un arrivederci nel 2017.

sabato 28 maggio 2016

Piazza di Siena Coppa delle Nazioni



di Silvano Saccares

Ieri 27 maggio 2016 a Piazza di Siena si è svolto il Gran Premio Coppa delle Nazioni ovvero il Furusiyya FEI Nations Cup™ by Longines, ad aggiudicarsi la vittoria la squadra della Gran Bretagna, come lo scorso anno portando così a undici il numero di vittorie nell’albo d’oro della Coppa delle Nazioni romana. Non male come bottino per i sudditi di Sua Maestà, che cercavano punti per la qualifica alla finale di Barcellona. Come nel 2015 il meraviglioso team britannico ha contato sulla classe e l’esperienza dei fratelli Michael e John Whitaker, il primo in sella a Cassionato e l’altro con Ornellaia, oltre alla concretezza di Ben Maher con lo stallone Tic Tac e alla freschezza dell’appena 20enne Jessica Mendoza in sella al suo Spirit T. La Gran Bretagna ha chiuso così con un totale di sole 4 penalità.
Secondi ex aequo si sono piazzati gli USA e la Francia (12 penalità). A seguire la Germania (14 penalità), l’attesa ma deludente Olanda (20), il Canada (22) e, a chiudere, Svezia e Italia a pari merito con 24 penalità. Il quartetto italiano era composto da Emanuele Gaudiano su Caspar (0/8), Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII (4/4), Emilio Bicocchi su Ares (4/16) e Piergiorgio Bucci su Casallo Z (0/8). Dopo una prima manche brillante gli azzurri erano in alto, secondi insieme a un gruppone con licenza di sognare, ma sono crollati nella seconda, mancando ancora una volta l’appuntamento con un piazzamento di rilievo davanti al pubblico di casa.
Con i suoi 84 anni di storia equestre, Roma è la vera icona della Furusiyya FEI Nations Cup. E non solo della coppa, ma anche del salto ostacoli in generale. Qui si sono scritte incredibili pagine di storia equestre. Congratulazioni ai vincitori, c'è stato il meglio del salto a ostacoli mondiale. 
Bravissimo anche Vittorio Orlandi, che con il suo team e l’organizzazione di TBWA ha realizzato un evento fantastico in una location da sogno che contribuiscono a far crescere il nostro sport e Piazza di Siena
Un grande livello di sport, di cavalli e di cavalieri e non solo, è tornato il Carosello dei Lancieri di Montebello un'esibizione di abilità, destrezza, e controllo del cavallo che lascia senza fiato. Per la prima volta, il Carosello è stato integrato, dal Reggimento Artiglieria e Cavallo che hanno portato sulla scena di Piazza di Siena un cannone trainato a cavallo, per la prima volta una performance suggestiva, ed emozionante quando hanno caricato il cannone che ha sparato in una simulazione di battaglia. Eh! Sì, Piazza di Siena e sempre Piazza di Siena!

venerdì 27 maggio 2016

Spoleto Palcoscenico Estivo del Festival dei 2Mondi 2016


di Rosalba Lupo

Molte regioni italiane offrono itinerari che uniscono natura, storia e percorsi enogastronomici unici, una di queste è l’Umbria, nel periodo che va dal 24 giugno al 10 luglio l'Umbria offre un ricchissimo palinsesto con il Festival dei 2Mondi di Spoleto, l’Umbria Jazz di Perugia, il Festival delle Nazioni di Città di Castello: le tre famose kermesse, rispettivamente dedicate all’opera, al teatro e alla musica jazz e alla musica classica.
La presentazione dei tre festival si è svolta al Teatro Argentina di Roma, promossa dalla Regione Umbria.
Il Festival dei 2Mondi di Spoleto quest’anno festeggia la 59esima edizione, tra i tantissimi ospiti sono attesi Bob Wilson, Eleonora Abbagnato, Tim Robbins, Emma Dante.
Subito dopo Spoleto, i riflettori si accendono su Umbria Jazz 2016, la manifestazione è dedicata ai grandi nomi del jazz che va in scena dall’8 al 17 luglio a Perugia.
L'estate Umbra si concluderà con il Festival delle Nazioni a Città di Castello dal 23 agosto al 3 settembre, arrivata alla 49esima edizione, la kermesse dedicata alla musica classica. La serata si è conclusa con la degustazione di prodotti enogastronomici della Regione Umbra per la gioia del palato dei tantissimi ospiti che hanno aderito all'evento.

martedì 24 maggio 2016

Glamour e Cavalli per un fantastico DERBY DAY a Capannelle



di Rosalba Lupo

Fascino, eleganza, glamour è l'imperdibile appuntamento annuale con il Derby Day 2016 a Capannelle alla ricerca del particolare ma anche di un pizzico di stravaganza. Per il Derby Day l’Ippodromo Capannelle diventa sempre palcoscenico privilegiato di moda e costume, di cultura e tradizione, dove l’eleganza e i purosangui diventano spettacolo nello spettacolo.

Cappelli e binocoli sono stati gli accessori che hanno predominato la giornata. Come ad Ascot, insieme ai cavalli entra in gara anche la moda. Per l'occasione è stato creato il “Giardino della Moda” con i suoi eleganti stand espositivi di griffe artigianali,  

nel pomeriggio la tradizionale sfilata dell’Accademia Koefia, dedicata a “Anna Karenina” con la direzione artistica di Bianca Lami che magistralmente ha diretto Il “Concorso di Eleganza” ormai diventato un must, con una apposita giuria composta da Antonella Rossi, Maria Grazia Virzi e Patrizia Fabri, hanno decretato i vincitori del “Concorso di Eleganza” edizione 2016, le vincitrici sono state Luisa Ruspi (ladies), Andrea Novasconi (gentlemen), Ferdinando Guglielmotti e Loretta Tarducci (coppia), Melissa Cipriani (esordiente)

Comunque il Derby Italiano è l'appuntamento più prestigioso del galoppo in Italia e richiama ogni anno migliaia di appassionati all'Ippodromo di Capannelle. A fare gli onori di casa il Presidente HippoGroup Roma Capannelle Tomaso Grassi, il direttore Elio Pautasso e Massimo Temperelli di Sisal Matchpoint. Cocktail a bordo pista organizzato nell'affascinante cornice della Terrazza Derby.

domenica 22 maggio 2016

Mille Miglia 2016 il via a Brescia con Franceschini

Ministro Franceschini  alla partenza della Mille Miglia  a Brescia

di Rosalba Lupo
"Un grande evento culturale che attraversa l'Italia toccando luoghi bellissimi non inseriti nei tradizionali circuiti turistici. 
La Mille Miglia è una grande opportunità per valorizzare territori che meritano di essere visitati tutto l'anno". Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che a Brescia ha dato il via all'edizione della Mille Miglia del 2016 che vede oltre 450 equipaggi iscritti. "Insieme al sindaco di Brescia - ha aggiunto Franceschini - stiamo ragionando su come poter valorizzare questo spettacolare itinerario in modo permanente, anche al di fuori delle date della manifestazione".
Mille Miglia  l'arrivo a Roma in Via Veneto

venerdì 20 maggio 2016

Jaeger-LeCoultre al Festival di Cannes



di Rosalba Lupo
Finch & Partners, in collaborazione con Jaeger-LeCoultre, assegnati i premi a Nick Broomfield l'Annual Award Filmmakers di fronte a ospiti VIP presso l'Hotel du Cap, Antibes. "Io lo considero come uno dei più creativi, pensatori e registi del nostro tempo originali e lui ha aperto la strada per altri talenti tra cui Michael Moore e Louis Theroux.", ha detto Charles Finch. 
L'evento, ha ospitato Charles Finch e ha visto la partecipazione di Mike Jagger, Rebecca Hall, Clive Owen, Mads Mikkelsen, Jemima Khan, Harvey Weinstein, Geroge Miller, Paul Allen, Trudie Styler, Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Jack O'Connell e Dominic West, tra gli altri. Per il secondo anno, gli ospiti sono stati invitati a visualizzare una speciale mostra fotografica. 
Quest'anno la mostra comprendeva anche una serie di foto scattate con una macchina fotografica d'epoca bussola sviluppato nel 1937 da Jaeger-LeCoultre. Giunto al suo ottavo anno, l'annuale Filmmakers Dinner continua a svilupparsi in uno degli eventi più importanti durante il Festival di Cannes ed è sinonimo di fascino e di grandezza del festival stesso.

giovedì 19 maggio 2016

Grandi Potenze in Campo a Piazza di Siena per l' 84° edizione del Concorso Ippico Internazionale


di Rosalba Lupo
Conferenza stampa all’Auditorium Museo dell’Ara Pacis l’84ma edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Intesa Sanpaolo- Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Cinque giornate di gara dal 25 al 29 maggio con un tema dominante: modernità e tradizione, come ha sottolineato il Presidente della FISE Vittorio Orlandi: "Guardando al futuro di questo straordinario evento vogliamo riportare a Piazza di Siena certi valori che si sono dimenticati e vecchie tradizioni di eleganza.
Cinque le giornate di gara per un programma di massimo rilievo. Le gare più attese, tra le undici che vedremo in campo i big del jumping mondiale, la Coppa delle Nazioni - Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines di venerdì 27 maggio; il Piccolo Gran Premio Engel&Volkers Palm Beach Florida e Intesa Sanpaolo e lo spettacolare Premio Loro Piana Sei barriere di sabato 28 e l’attesissimo Gran Premio Loro Piana Città di Roma di domenica 29 maggio.
In occasione della conferenza stampa è stata presentata la squadra che difenderà i colori azzurri nella Coppa delle Nazioni – Furusiyya FEI Nations Cup™ presented by Longines di venerdì 27 maggio. Si tratta di Emilio Bicocchi su Ares, Emanuele Gaudiano su Caspar 232, Lorenzo De Luca su Limesotne Grey, Piergiorgio Bucci su Casallo Z e Bruno Chimirri su Tower Mouche.
In totale sono diciannove i cavalieri azzurri convocati per far parte della rappresentativa italiana.

martedì 17 maggio 2016

Sfida al Parco di Roma Golf Club la Seconda Tappa del Bmw Roma Golf


di Rosalba Lupo
Nonostante il maltempo gli sfidanti golfisti circa 180, imperterriti sotto un’incessante pioggia si sono affrontati sul green del Parco di Roma Golf Club sabato 14 e domenica 15 maggio, per la seconda tappa del BMW Roma Golf Forense Più 2016 circuito golfistico ideato ed organizzato dall’Avvocato Nicola Colavita giunto quest’anno alla sua dodicesimaedizione.

La gara ha il patrocinio  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI della F.I.G. Lazio e della Fondazione Bioparco di Roma, ha visto il successo nella 1^ CATEGORIA NETTO della coppia Pietro Lama e Giorgio Isacco Giustiniani.
La coppia formata da Simone Bettoni e Paolo Di Bartolomeo si è imposta invece nella 1° CATEGORIA LORDO.
Nella CATEGORIA LADIES successo per la coppia formata da Liliana Stepanov e Federica Avico.
Anche quest’anno il Golf Forense ha voluto confermare l’impegno che da 9 anni caratterizza questo torneo sostenendo l’OPBG mediante la devoluzione del 5x1000 della dichiarazione dei redditi in favore dell’Ospedale stesso.


Tantissimi i Vip che non sono voluti mancare all’evento golfistico più ‘in’ della Capitale. Oltre all’AD di BMW Roma Dott. Massimiliano Di Silvestre, erano presenti l’imprenditore Edoardo Francesco Caltagirone, il Direttore dell’ANSA Luigi Contu, i giornalisti sportivi Massimo Caputi, Paolo Cecinelli e Giacomo Crosa, i Notaii Fernando Scardamaglia, Francesco Caporali e Alfredo Maria Becchetti, il noto chirurgo Roy De Vita, a cui è andato il premio speciale Golf Forense, gli Avv.ti Angelo Cutolo, Luigi Cutolo e Francesco Testa.

Frequentatissimo e festoso come sempre il cerimoniale di premiazione, condotto in maniera impeccabile dalla responsabile del Golf Forense Francesca Mercantini. Tra i tanti ospiti presenti, intrattenuti dalle note della DJ Annalisa Valentini, c’erano il Dott. Enzo Greco, nuovo Presidente del Parco di Roma Golf Club, l’ex Presidente Paolo Zampini, il Presidente della FederGolf Lazio Carlo Scatena, l’Avv. Arturo Meo, l’attrice Erika Piatti, e i fratelli Pietro e Emanuele Tornaboni, titolari del Due Ponti Sporting Club.
Appuntamento per la terza tappa del BMW Roma Golf Forense Più 2016, il 17 settembre al Fioranello Golf Club.

lunedì 16 maggio 2016

ultimo ciak per “SIX children and ONE grandfather” con l’Oscar nominee Burt Jung, John Savage, Bret Roberts e Blanca Blanco

di Rosalba Lupo

Terminate in Costa Azzurra (location Montecarlo, Menton, Roquebrune Cap Martin, Elze) le riprese di “SIX children and ONE grandfather”, secondo film americano comedy - family prodotto da Enrico Pinocci, scritto da Francesco Malavenda, e diretto da Yann Thomas, con uno straordinario cast internazionale capitanato da John Savage, l’Oscar nominee Burt Jung (grazie al personaggio di Paulie Pennino, cognato e amico di Rocky Balboa nella saga cinematografica di Rocky), Bret Roberts (Pearl Harbor) e Blanca Blanco (Star Trek Equinox). Protagonista della storia un uomo ricco, eccentrico, avaro e bizzarro, David Mc Doll (John Savage). Scozzese di Glasgow, ma trapiantato da anni sulla Costa Azzurra, vive una vita agiata abitudinaria nella sua stupenda villa con il suo fedele maggiordomo Jean Pierre (Bret Roberts). Una mattina, arriva il suo maggiordomo con in mano il cordless, al telefono il notaio “Stones” (Burt Young) che gli comunica che deve passare da lui per una eredità. Arriva il fatidico giorno e la segretaria del notaio apre una porta ed entrano sei bambini che si gettano su David chiamandolo: NONNO! Ma le sorprese non finisco lì… pochi attimi ed ecco arrivare tre cani che si gettano affettuosamente su di lui.. uno "scherzo" del destino che gli cambierà per sempre la vita. L’uscita ufficiale della pellicola è prevista per l'American film Market, novembre 2016.

domenica 8 maggio 2016

Ippodromo Capannelle 8 Maggio 2016 - Premio Presidente della Repubblica GBI Racing e il Dubai Day


di Rosalba Lupo
Domenica 8 maggio 2016 all’Ippodromo Capannelle si sono svolte due gare prestigiose il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing e a seguire il più atteso il Dubai Day. Dal previsto confronto della vigilia tra Circus Couture (proprietario Scuderia Effevi - allenatori Alduino e Stefano Botti) con in sella Fabio Branca e Kaspersky (Allevamento La Nuova Sbarra – ‘Endo’ Botti) affidato a Umberto Rispoli a emergere è stato infatti il tedesco Diplomat (Eckhard Sauren - Mario Hofer) con Dario Vargiu.
Alla vigilia avremmo firmato per un terzo posto – ha dichiarato a caldo Peter Franceschini che rappresentava l’entourage del vincitore – ma oggi il cavallo ha corso come non mai, ottimamente interpretato da Dario che ha saputo dosarlo fino a tutta la curva prima della dirittura finale.”
Alla fine la vittoria di Diplomat, cinque anni figlio di Teofilo, è stata netta e facile lasciando a Circus Couture e Fabio Branca la seconda piazza con un distacco di tre lunghezze. Terzo il sette anni Saint Bernard (Scuderia Colle Papa – Simone Langiano) grazie a un brillante finale agli ordini di Salvatore Sulas.
Diplomat aveva già corso a Roma lo scorso anno senza brillare: “in questo suo quinto anno - ha detto Dario Vargiu che lo montava per la prima volta - è molto maturato e oggi si è presentato in una forma smagliante.”
Il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing torna così ad essere terra di conquista per i cavalli tedeschi dopo la vittoria di Querari nel 2010. In occasione del Dubai Day l’ippodromo Capannelle ha tenuto a battesimo il primo evento IFAHR (International Federation of Arabian Horse Racing) riconosciuto a livello internazionale in Italia. Si tratta del premio Dubai International Arabian Races 2016 ‘listed’ per cavalli purosangue arabi di 4 anni e oltre e corsa di apertura del calendario 2016 della DIAR (Dubai International Arabian Racers) che, sotto il patrocinio di Sua Altezza Sheik Hamdan bin Rashid Al Maktoum, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questa razza e il suo impiego in corsa e consolidare la cultura araba di cui sono parte integrante. 
Tra i quindici partenti, a firmare la corsa è stato il francese Vulcain du Clos, un sauro di proprietà dell’Ecuries Royales d’Oman. Con in sella il jockey transalpino David Morisson questo sette anni allievo di Charles Gourdain ha praticamente fatto corsa a sé lasciando il vuoto alle sue spalle. Distanziato di ben sette lunghezze al secondo posto si è infatti piazzato Athlete del Sol allenato dalla trainer Karin Nor Van Den Bos, nove anni, anche lui in arrivo dalla Francia, e montato da Luca Maniezzi. Terza piazza per Tornado Byzucchele, un quattro anni allevato in Sardegna (Antonio Efisio Pinna - Francesco Fadda) con in sella Antonio Fadda.  
L’altra corsa riservata ai PSA, il premio Shadwell Arabian Stallions (19.800 euro, m. 1500 p.p.), condizionata per cavalli di 3 anni, è stata invece vinta da Urge di Gallura (Razza Latina - “Endo” Botti) che con Carlo Fiocchi ha confermato la sua imbattibilità. Anche Urge di Gallura è un prodotto dell’allevamento sardo.

domenica 1 maggio 2016

AMII STEWART LA VIA DEL SUCCESSO Teatro Olimpico



di Rosalba Lupo

Il Teatro Olimpico vuole sbancare i botteghini con un ricco palinsesto, ancora una Star di calibro internazionale dal 3 al 15 Maggio, andrà in scena la magnifica Amii Stewart, sarà l’eccezionale interprete de “La Via del Successo” un classico musical americano. Ventisei notissimi brani in programma, tra i quali Listen, Think, I’m telling you, You can’t hurry love, Stop! In the name of love, I feel good, Soul man, Joyful Joyful (The Supremes, Aretha Franklin, Tina Turner, James Brown, Dreamgirls) vengono riportati in chiave moderna e conditi di una robusta dose di r&b, soul e pop. Come nella tradizione del musical, ampio spazio è dedicato al balletto e alla grande orchestra dal vivo, che permettono di trasmettere la contagiosa allegria e il ritmo trascinante delle canzoni, lasciate rigorosamente in inglese. Il tutto condito da uno sfavillante allestimento scenico, costumi scintillanti, e dai potenti mezzi illuminotecnici e audiovisivi.
Questo spettacolo, è liberamente ispirato alla carriera del gruppo vocale femminile statunitense "Diana Ross & The Supremes", in auge negli anni '60, che grazie al team produttivo della Motown Records, arrivarono con dodici singoli, in vetta alla classifica Billboard Hot 100 e alla classifica R&B. , che le ospiterà anche nel suo salotto televisivo, all’ascesa verso il proclamato successo. Amii Stewart la famosa cantante statunitense sarà la protagonista insieme a Lucy Campeti, Francesca Haicha Tourè, Will Weldon Roberson, Jean Michel Danquin, che rispettivamente interpretano i ruoli di Karen, Mary, Frenchie, Martin Thomas, Roger Peterson, il bellissimo attore Sergio Muniz, sarà nel ruolo del giornalista Alan Coleman. 
 Hanno collaborato allo spettacolo: Marco Tiso che ha curato gli arrangiamenti musicali, Jean Michel Danquin le coreografie, Andrea Bianchi per le scenografie, Martina Piezzo per i costumi, Massimo Tomasino per le luci, disegno audio Sergio Barlozzi, Tiziana D’Anella ideatrice e autrice dello spettacolo,alla regia Enzo Sanny.

Teatro Olimpico Gerardo Di Lella un tributo a Lucio Battisti



di Rosalba Lupo
Grande opening sabato 30 aprile al Teatro Olimpico con la Pop Orchestra di Gerardo di Lella, una serata speciale dedicata a un grande artista della musica italiana Lucio Battisti. 
Teatro Olimpico tutto esaurito per questo grande Maestro poco conosciuto in Italia ma molto apprezzato all'estero, ha emozionato il pubblico con.... e... ci ritorni in mente......... questo il titolo della serata. 
Gerardo di Lella ha emozionato anche Pippo Baudo seduto in platea insieme a un altro Maestro della musica italiana Stelvio Cipriani, tra gli invitati c'era anche il mitico compositore Detto Mariano e tantissimi altri artisti per questa serata unica. 
Pippo Baudo tra gli applausi ha voluto il microfono per ringraziare pubblicamente il Maestro Gerardo di Lella per le emozioni e la bravura che ci ha regalato e sottolineando come la Rai non ha valorizzato questo talento, per farlo conoscere e apprezzare al grande pubblico italiano. 
I brani di Lucio Battisti sono stati ventisette, una carrellata di successi indimenticabili, arrangiati in maniera sublime dal maestro, un plauso alla sua orchestra e al coro con delle voci pazzesche. Bravi, Bravissimi......