RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

venerdì 29 gennaio 2016

AltaRoma AltaModa 2016 in passerella la Collezione di Antonella Rossi



di Rosalba Lupo
L'Hotel Westin Excelsior di Roma ha ospitato oggi 29 Gennaio 2016, con oltre 500 invitati la nuova Collezione di Antonella Rossi Haute Couture SS 2016, disegnata dalla figlia Giulia Mori. La giovanissima stilista Giulia per la prima volta, calca la passerella AltaRoma AltaModa, la sua Collezione si ispira alla grande mela, cioè New York una città dai mille impulsi creativi, con la sua atmosfera unica, la libertà di esprimersi e la multietnicità che la contraddistingue. 
In passerella anche Coumbelle Kane, top model senegalese testimonial del progetto African Fashion Gate e protagonista dell'ultimo video di Stevie Wonder e Mao Otayeck Wait.
La città da cui prende spunto la giovanissima stilista, reduce da una ricca esperienza newyorchese all’interno del brand LRS, ricalca in pieno la descrizione di Truman Capote come luogo in cui smarrirsi e ritrovare se stessi con nuove idee, sfumature, ambizioni: una fonte di continua ricerca che diventa qui luogo di identità e specchio con cui confrontarsi e mettere a punto progettualità innovative nel campo dell’alta moda.
La palette di colori prescelta è decisamente variegata e nasce dal bianco iceberg e dall’elegante panna per percorrere i cromatismi del verde mela, dolce rosa chicco e rosso amore, scivolando al sofisticato blu cielo.
Le silhouette e i volumi concepiti strizzano poi l’occhio alla moda anni '90, caratterizzata dalla sovrapposizione di capi, contrasti di colore grintosi ed allo stesso tempo femminili, qui proposti con particolarissime trasparenze e delicati, ma lussuosi ricami.
Sono capi, a livello modellistico, quasi da considerarsi casual, ma lavorati a couture con pregiati tessuti italiani e valorizzati mediante raffinate e puntigliose lavorazioni sartoriali.
Non possono mancare alla collezione gli intarsi di trine e pizzi tipici dell’azienda toscana, tutti esclusivamente colorati.
La stilista Antonella Rossi  sorride ai flash dei fotografi insieme alle figlie e nipotini
Il brand, inoltre, ha deciso di investire quest’anno nella sperimentazione dei materiali più inusuali per l'abbigliamento: è così che verrà proposta la spugna a fianco di raso, crepe e georgette di pura seta, voile e piquet di cotone, la morbida viscosa e l'immancabile tulle.
Una collezione unica, quella lanciata dalla Maison Antonella Rossi, che si rivolge all’internazionalità incentrandosi su concept metropolitani che ben integrano tradizione e sperimentazione.

mercoledì 27 gennaio 2016

La Storia di “Luisa Spagnoli” finalmente su Rai1



di Rosalba Lupo
Conferenza stampa oggi 27 gennaio 2016 alla Casa del Cinema la storia di una donna che ha fatto grande l'Italia una delle prime e più grandi imprenditrici italiane, protagonista dell'economia e della cultura del nostro Paese.“ Luisa Spagnoli” In onda su Rai1, lunedì 1 e martedì 2 febbraio ore 21.20. 
Tavola imbandita con un trionfo di Baci Perugina e cioccolatini vari, preparati espressamente dal Maitre Chocolatier. "Luisa Spagnoli” è la storia di una donna di umili origini che nei primi anni del Novecento, destreggiandosi tra mille difficoltà e altrettanti retaggi culturali, trasformò i suoi sogni in “impresa”, prima fondando l’impero dolciario della Perugina e poi dando vita ad un marchio di moda che conquistò il mondo trasformando un “semplice nome”, il suo, “Luisa Spagnoli”, in una vera e propria icona dello stile made in Italy. 
Luisa  Ranieri la protagonista
Una coproduzione Rai Fiction – Moviheart di Massimiliano La Pegna, per la regia di Lodovico Gasparini, Paolo Vivaldi firma le musiche della miniserie che sono eseguite dalla Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. I Nelle vesti della protagonista, Luisa Ranieri, uno dei volti più amati del cinema e della tv, mentre Vinicio Marchioni è Annibale, suo marito. Ad interpretare Giovanni Buitoni, l’amante di Luisa Spagnoli, l’affascinante Matteo Martari. Nel cast anche Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Franco Castellano, Gian Marco Tognazzi, Elena Radonicich, Federica De Cola, Brenno Placido, Simonetta Solder, Tatiana Lepore, Alessandro Marverti, Paolo Ricca e Riccardo Leonelli. 
Gian  Marco  Tognazzi
 La miniserie è stata girata a Torino, Biella, Torre Astura al mare (Nettuno) e nei dintorni di Perugia tra Umbertide, Magione, Borgo Colognola e Corciano. Nel centro storico di Perugia è stata ricostruita la confetteria dove la Spagnoli iniziò la sua attività in via Rocchi e il reparto dedicato alla fabbricazione dei confetti e della cioccolata. A Biella, all’interno di uno stabilimento tessile, sono state ricostruite le macchine per la fabbricazione del cioccolato riproducendo la fabbrica di Fontivegge. 
Vinicio  Marchioni
Per le riprese è stata utilizzata anche la villa di Mariella Spagnoli, la nipote di Luisa, l’unica ad averla conosciuta personalmente. Una cosa è certa è una miniserie che coinvolgerà milioni di italiani, che emozionerà, ci farà riflettere come eravamo ingegnosi,ci chiediamo oggi dove sono questi talenti?

sabato 23 gennaio 2016

Teatro Ambra Garbatella “Lui che Ama Mio Marito”



di Rosalba Lupo
Al Teatro Ambra Garbatella di Roma ieri sera c'era tutto il mondo per l'evento del debutto della commedia musicale “Lui che ama mio marito – un disperato bisogno d'amore”, da un'idea di Maria Pia Liotta scritto con Ennio Salomone con la regia di Maria Pia Liotta.
Il tema di questa commedia è di grande attualità, un triangolo di amore, amicizia, tra Lei , lui, l'altro. Lei è una famosa pop star Lara (Alma Manera), lui Carlo (Salvio Simeoli), chirurgo plastico affermato, ma quando la loro unione giunge alle nozze, c'è lo zampino del destino, Carlo si accorge si essere innamorato di Luca (Sergio Arcuri) omosessuale, amico di infanzia di Lara, cosa succederà? Colpo di scena, non resta che andare a vedere lo spettacolo. Un Musical moderno, bella scenografia, i costumi sono della fantasiosa couturier Vanessa Foglia-Abitart.
In scena accanto ad Alma Manera, Sergio Arcuri e Salvio Simeoli: Nadia Rinaldi, Beppe Convertini, Marcia Sedoc e Francesco Forte, con un corpo di ballo tutto al maschile di 6 ballerini. Le musiche sono di Paolo Limiti, Giovanna, Drupi, Maria Pia Liotta e Manolo Cristian Abbondati, le coreografie di Paolo Arcangeli. Molti i Vip intervenuti tra questi: lo stilista Guillermo Mariotto, l'attrice Linda Batista, l'attrice Eva Grimaldi, l'attrice Manuela Arcuri, la cantante dei Ricchi e Poveri Marina Occhiena, la conduttrice televisiva Maria Monsè, la giornalista Gabriella Sassone, Irma Battaglia attivista della politica italiana leader del Movimento LGBT, il management Andrea Lamia e tantissimi altri con il tutto esaurito.

mercoledì 20 gennaio 2016

Al Bano e Romina “ Così Lontani Così Vicini”



di Rosalba Lupo
Al Bano Carrisi e Romina Power, una storia infinita, ancora insieme per questo programma “ Così Lontani Così Vicini” che andrà in onda su Rai1 dal 22 gennaio per 6 puntate. Conferenza stampa alla Rai di Viale Mazzini, Romina arriva sorridente prima di Al Bano, ma carinamente aspetta Al Bano per le foto di rito. Grande coppia, grande artisti, da Sanremo alla Russia a Verona, hanno dimostrato come asserisce Al Bano che si può lavorare insieme nel rispetto reciproco.
Per Al Bano è la terza edizione di questo programma“ Così Lontani Così Vicini” e ogni puntata è davvero un emozione diversa, invece per Romina è una avventura, e dice che questo programma è utile per la gente, ma non avevo previsto il coinvolgimento emotivo, perché sarò proprio io che devo comunicare il ritrovamento di queste persone, che da anni stanno cercando. Saranno ancora insieme per altri concerti in Primavera in Austria poi in Italia. Romina ha voluto concludere le interviste con un appello alle Istituzione, contraria al progetto di trivellare il mediterraneo, un disastro ambientale per le future generazioni. Non resta che aspettare queste emozionanti puntate con Al Bano e Romina che accompagneranno i protagonisti delle storie fino al loro ricongiungimento.

lunedì 18 gennaio 2016

Alla Galleria Alberto Sordi Abilissimi Fashion Show




di Rosalba Lupo

Passerella insolita con una serata speciale dedicata alla Moda sabato 16 gennaio 2016, l'evento si è svolto alla Galleria Alberto Sordi, dove il freddo polare che si è abbattuto sulla Capitale, non ha fatto demordere i tantissimi ospiti che hanno applaudito le ardimentose modelle e ragazze diversamente abili che per una una notte sono state le Regine della Moda. 
Anthony Peth con amici
In passerella Francesca, Camilla, Selene e Livia, ragazze, con sindrome di Down, hanno sfilato abilmente sui tacchi a spillo, hanno seguito le lezioni di portamento di Francesca Del Toro, già ballerina di Amici ed insegnante volontaria presso l’Associazione Abilissimi, che forma i giovani diversamente abili alle arti delle performance e del comportamento in società, con corsi che vanno da lezioni di tango a “public speaking”.
L’Associazione totalmente no profit, creata da Angelo Maria Vegliante con Eddy Russo e Flavia Marcelli, lancia così il suo primo evento di moda che, per gli abiti, si avvale della collaborazione della boutique di Moda TIVÀ di Roma con abiti firmati da Maria Grazia Panizzi, Cristina Gavioli e DMYD.
Le speciali e determinate modelle – con età compresa dai 20 ai 28 anni – hanno visto crescere di giorno in giorno il proprio entusiasmo a contatto con insegnanti di talento senza sentirsi minimamente in difficoltà e dimostrando la naturalezza di questo inserimento ed il sentirsi a proprio agio in una determinazione e volitiva ricerca nello studio dei giusti movimenti e della corretta postura, comunque non semplice per chiunque cammini su una pedana con tacchi alti e vestiti elaborati … 
Della collezione è stato realizzato di recente anche un catalogo che vede la presenza, tra le fotomodelle in posa, di Camilla Feroci, protagonista anche di performance e lezioni di tango,insieme al suo partner Fabio Borgognoni, tenute mensilmente in un palestra della Capitale.
Un messaggio ricco di positività, quello lanciato da Abilissimi sia in questo contesto sia nella sua mission, che dona il sorriso, ma anche un sano spirito di competitività e possibilità di lavoro sui generis a quei ragazzi ritenuti erroneamente meno fortunati che rincorrono costantemente meravigliosi ideali e spesso incantevoli sogni di gloria.

mercoledì 6 gennaio 2016

Piatti Stellati “efFusioni di Gusto”



di Rosalba Lupo
Il cibo incontra l’arte e sono subito “efFusioni di Gusto”.
La collana pubblicata da Maretti Editore è stata presentata a Roma nel periodo Natalizio in un noto locale della Capitale. Piatti stellati e opere d’arte raccolti in tre volumi.
Un binomio che affascina quello tra un piatto gourmet e un’opera d’arte. Il cibo diventa cultura, chef e artista mescolano ognuno i propri ingredienti per realizzare un’opera sorprendente.
L’idea nasce dalla volontà di presentare la cucina in modo originale e insolito, ovvero abbinata per cromie, volumi, fantasie e sensazioni all’arte moderna e contemporanea in ogni sua manifestazione, e al tempo stesso avvicinare alla creatività la sapienza e il nome dei migliori ristoranti stellati d’Italia.
Ogni opera abbina il piatto stellato al dipinto d'autore. Seguono poi la storia del locale, la biografia degli chef e degli artisti, le cantine e le ricette. Il tutto “condito” da un’accurata selezione di vini e olii da abbinare.
Si è cercato dunque di ricreare un’importante sinergia tra il lettore e lo Chef di volta in volta protagonista, che diventa, tra le pagine della collana, non solo un creatore di ricette straordinari e da imitare e seguire, ma anche colui attraverso il quale si mettono in relazione, idee, manualità ed haute cuisine con le opere d’arte più attuali e significative del panorama culturale di riferimento. 
All'evento hanno partecipato Maria Paola Poponi, curatrice della collana e Rosanna Lambertucci, presenti anche Patrizia Di Benedetto e Primo Vanadia, protagonisti del terzo volume della collana che è stato appena pubblicato.

martedì 5 gennaio 2016

Musical SISTER ACT



di Rosalba Lupo

Al Teatro Brancaccio è in scena il travolgente Musical SISTER ACT, già grande successo a Broadway, adesso anche a Roma, approda con venticinque splendidi brani musicali scritti dal premio Oscar Alan Menken, (mitico compositore statunitense autore delle più celebri colonne sonore Disney come “La Bella e la Bestia”, “La Sirenetta”, “Aladdin” e altri show tra cui “La Piccola Bottega degli Orrori” e “Newsies”), che spaziano dalle atmosfere soul, funky e disco anni ’70, alle ballate pop in puro stile Broadway, in cui si innestano cori Gospel e armonie polifoniche. Ogni sera coinvolgono il pubblico in questa storia incalzante e divertente tra gangster e novizie, inseguimenti, colpi di scena, rosari, paillettes con un finale davvero elettrizzante.
Lo spettacolo è diretto da Saverio Marconi, coadiuvato da un team artistico composto da Stefano Brondi (direttore musicale), Rita Pivano (coreografa), Gabriele Moreschi (scenografo), Carlo Buttò (direttore di produzione), Carla Accoramboni (costumista), Valerio Tiberi (disegno luci) e Emanuele Carlucci (disegno suono). Il ruolo di Deloris (ovvero "Suor Maria Claretta"), il ciclone che travolgerà la tranquilla vita del convento, è affidato alla madrilena Belìa Martin, già applauditissima protagonista dell’edizione spagnola del musical. E tra gli artisti c’è anche una special guest. Dopo il grande successo a The Voice Italia e del primo disco “Sister Cristina” prodotto da Universal, Suor Cristina abbraccia l’esperienza del grande musical: in SISTER ACT sarà impegnata nel ruolo della novizia Suor Maria Roberta.