RENDEZ VOUS nasce cartaceo registrato il 27 luglio 2007 al Tribunale di Roma n. 350

sabato 26 dicembre 2015

Christmas Party del brand Cromia



di Rosalba Lupo

Sergio Sciamanna  Nicole Grimaudo

Tappeto rosso al Babington’s, il noto locale della Capitale situato nella famosa Piazza di Spagna ha ospitato un evento glamour con un esclusivo Christmas Party del noto brand Cromia un occasione per gli auguri natalizi e per presentare la sua ultima collezione di borse e accessori. 



Carmen Russo, Deborah Bettega e
Daniela Poggi
Un evento organizzato in collaborazione di Deborah Bettega, sociologa e volto Rai, sono intervenuti molti volti noti del mondo dello spettacolo come Nicole Grimaudo, Caterina Misasi con il compagno attore e regista Pietro Bontempo, Benedetta Cimatti, Elena Bouryka, Monica Vallerini, Cosetta Turco, Benedetta Mia, Annamaria Malipiero con Luciano Roman, Elisabetta Pellini e Elena Russo. 

Non sono mancati personaggi televisivi particolarmente noti e amati come: Matilde Brandi, Rosanna Lambertucci, Carmen Russo, Daniela Poggi, Gianni Mazza, Amedeo Goria, ma anche attori affascinanti quanto bravi come Brando Giorgi, Rodolfo Corsato, Pino Quartullo, Edoardo Velo, Fabrizio Bucci, Beppe Convertini, Simone Amato, Andrea Scarduzio, Alfio Sorbello, Mattia Sbragia, Claudio Botosso e Alex Partexano. 
Elisabetta Pellini

Il conduttore e politico Alberto Michelini, il notaio televisivo Giovanni Pocaterra, la giornalista Gabriella Sassone, lo stilista e duca Antonio Ventura De Gnon, c'erano anche le affascinanti Metis Di Meo, Mirka Viola, Nadia Bengala, Demetra Hampton, Linda Batista, Alma Manera e Janet De Nardis. Inoltre Sergio Sciamanna amministratore delegato dell’azienda pellettiera La.i.pe, arrivato dalle Marche per l'occasione ha fatto gli auguri  ai numerosi ospiti presenti. Brindisi e tante bollicine sono state accompagnate da deliziose degustazioni della cucina Babington’s, la serata è stata allietata dalla musica dell’arpista Chiara Marchetti, creando la magia natalizia.

Santo Stefano Con Il Grande Trotto All’ippodromo Capannelle

 
di Rosalba Lupo
Sabato 26 dicembre si rinnova all’ippodromo Capannelle la tradizione del Santo Stefano ippico romano, con tre grandi premi di trotto: tredici partenti nel Gala del Trotto, per cavalli di 4 anni e oltre di ogni Paese, quattordici invece tanto nel Gran Premio Allevatori, per maschi interi e femmine indigeni di 2 anni, quanto nel Gran Premio Allevatori Filly, per femmine indigene di 2 anni. Al Gala Del Trotto nessun ospite straniero, in questa edizione del Gala, una corsa comunque ben riuscita, con diversi motivi di interesse. 
Un anno dopo, Orsia si ripresenta da detentrice del titolo: vincitrice appunto nel 2014, la femmina ora allenata da Massimo Finetti è stata protagonista di un’estate eccezionale ma proprio sulla pista romana ha fallito nel GP Turilli del Derby Day e ha poi deluso anche all’ultima uscita nella finale del Palio dei Comuni a Montegiorgio. In questa circostanza ritroverà solo tre dei battuti dell’anno scorso: Pace del Rio, che arrivò quinto, Oxford Street e Osasco di Ruggi, Nephenta Lux, vincitrice del Turilli, e Olona Ok, derbywinner 2011, sono altre femmine molto agguerrite. Invece Radiofreccia Fi, sulla pista a segno nell’Europa 2014, è ancora in crisi di risultati e alla ricerca di se stessa. L’altra femmina Saikala sarà l’unica rappresentante della generazione 2011 a misurarsi con gli anziani. Tra questi, da seguire con grande attenzione Oropuro Bar, appena rientrato in modo promettente a Vincennes e stavolta affidato a V.P. Dell’Annunziata, e Pacha dei Greppi, inatteso ma degnissimo laureato del recente Duomo a Firenze.

venerdì 25 dicembre 2015

Sweet Christmas Shopping



Tempo di regali, domenica 20 Dicembre presso Palazzo Falletti nella Roma capitale, un straordinario successo per la bella manager del fashion Gabriella Chiarappa, che non finisce mai di sorprendere e che in questa nuova occasione ha regalato atmosfere d’altri tempi, un avvenimento importante che ha sottolineato ancora una volta il valore del made in Italy. “Il Sweet shopping studiato appositamente, non solo per raccontare la Moda e  le sue suggestioni, ma per poter offrire l’opportunità ai brand d’eccellenza non conosciuti di promuoversi e per gli aspiranti acquirenti di acquistare a condizioni di special price con giusto rapporto qualità prezzo.
Ha presentato la conduttrice Angela Achilli, in passerella Mauro Gala Couture, che ha incantato in modo sublime con la sua collezione magica ed elegante ispirata alla “Dolce Vita”, per poi passare alle protagoniste dell’inverno, le pellicce di Stefano Roncaccia, che vestono la donna chic rendendola unica e sofisticata, a seguire Clybo bags che si ispira alle coste e al mar Mediterraneo, Zina couture con lo stile contaminato dalla fusione di varie culture, Gioiellando “Vesti l’Arte” con le riproduzioni di quadri d’autore su tessuti di prestigio. Un clima incantevole dettagliatamente curato per chi ama lo shopping di qualità e come afferma l’ideatrice reduce dall’international Fashion week di Dubai: “tutto questo segnerà l’inizio di un “sweet shopping” programmato da diffondere in tutta Italia, con appuntamenti riservati ed esclusivi dedicati all’acquisto, un modo efficace per portare sviluppo all’economia del nostro Paese”. 
Tra i presenti ricordiamo vari nomi noti della capitale e giornalisti, come: Antonella Salvucci , l’opinionista di forum Turchese Baracchi, l’imprenditore Giuseppe Pastore, il principe Manfredi Mattei Filo della Torre, Rosalba Lupo giornalista direttore rendezvousweb, Federico Mazzoni, il Principe Guglielmo Giovannelli, capostruttura Rai Antonio Azzalini, Deborah Bettega, Carla Montani, Patrizia Bartoloni, Domenico Briguglio, Maria Teresa Stabile, Emanuela Corsello Your way agenzy , Andrea Lamia agente cinema, Silvana Augero, Giulietta Facco de Lagarda , Diana Licheri, Carla Ficoroni, Elvira Dippoliti, Daniele Pacchiarotti il ritrattista delle dive.

mercoledì 23 dicembre 2015

Sala Umberto “ IL BAGNO”



di Rosalba Lupo
Ancora in scena alla Sala Umberto di Roma “ IL BAGNO”, con l'icona del cinema italiano Stefania Sandrelli, questa volta recita con la figlia anche lei attrice impegnata del nostro cinema italiano Amanda Sandrelli. Una festa a sorpresa, un compleanno, un bagno. Lu compie 40 anni e le sue tre migliori amiche Titti, Maria Sole e Angela hanno deciso di organizzare una festa a sorpresa a casa del suo fidanzato. Ma a sorpresa arriva anche Carmen, la madre di Lu. In una notte di follia, ubriachezza, incomprensioni e scoperte “in bagno”, le quattro amiche si trovano ad affrontare la verità sulla loro amicizia.
Il bagno "è un gioco di seduzione, una metafora di vita, un nascondiglio. Il bagno è lo spazio dove ci si può sfogare da soli o insieme, dove ci si può isolare per pochi minuti, dove si può urlare in silenzio o piangere con lacrime sincere. E’ di solito uno spazio personale e liberatorio. Uno spettacolo divertente, diretto con intelligenza da uno dei giovani registi più interessanti della scena spagnola. Gabriel Olivares.Un cast di donne eccezionali,oltre a Stefania e Amanda Sandrelli, Elda Alvigini, Euridice Axen, Claudia Ferri.

venerdì 18 dicembre 2015

Cocktail Natalizio Maison Antonella Rossi



di Rosalba Lupo
Antonella Rossi con le figlie


Continua la carrellata di eventi per festeggiare il Natale. Cocktail Natalizio nella Maison di Antonella Rossi la nota couturier del Made in Italy, ha accolto gli innumerevoli ospiti nel suo Atelier in Via dei Delfini, per brindare all'evento è intervenuta l’Ambasciatrice del Sud Africa Nomatemba Tambo. Tra glamour, scambi di auguri e brindisi questa volta in onore dell'Ambasciatore abbiamo degustato i vini del Sud Africa, un gemellaggio tra la cultura Italiana e il Sud Africa. Durante la serata, Antonella Rossi ha deliziato i suoi ospiti con una sfilata di abiti della sua ultima collezione, indossati da quattro modelle e due modelli. 
Affollatissimo il parterre del mondo imprenditoriale, diplomatico, dello spettacolo e della nobiltà romana, abbiamo incontrato Adriano Franchi Presidente di Alta Roma, Adolfo Urso ex Ministro del commercio estero, il Marchese Giuseppe Ferrajoli, Carlo Capria Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mario Baccini Presidente del Microcredito, i giornalisti Eugenio Occorsio, Irene Bozzi, Amedeo Goria e Barbara Carniti, l’imprenditrice del Sud Africa Ghennet Tesfamariam, il gioielliere Carlo Eleuteri, la stilista Federica Balestra, gli avvocati Carlo Maccallini, Francesco Marotta e Gianluca Brancadoro, Raffele Chiulli Presidente UIM, Aurora Sanza Presidente onorario Altran, Tamara Borghini imprenditrice, Elide Melli produttrice, l’imprenditore Paolo Pazzaglia, Andrea Di Maso Presidente di Cuore Nazionale, l’imprenditore farmaceutico Nicola Guida e tantissimi altri.

giovedì 17 dicembre 2015

JAEGER LeCOULTRE REVERSO



di Rosalba Lupo
Tempo di Auguri Natalizi, di regali, la nota Maison Svizzera di orologi Jaeger LeCoultre ha ospitato i suoi ospiti in una location insolita, ma ugualmente prestigiosa come il Country Club Cascianese, si trova nel cuore di Roma questo magnifico circolo d'equitazione immerso nel verde di Villa Ada
Tappeto rosso per ospiti e per questo bellissimo esemplare di orologio JAEGER LeCOULTRE REVERSO. Cavalli abbinati all'orologio Reverso ? Il binomio nasce dalla storia di questo orologio reversibile simbolo dell’Art Déco. La storia ci porta in India nel lontano 1930 quando i soldati inglesi impegnavano il loro tempo libero giocando a polo. 



Uno sport che può causare peculiari effetti collaterali… quali la rottura dell’orologio (che per ignoti motivi non veniva tolto dal polso prima di scendere in campo!). Leggenda narra che un giocatore di polo si lamentò di aver subìto proprio questo danno con César De Trey, uno dei futuri dirigenti della “Specialites Horlogeres”, poi Jaeger-LeCoultre. 

Dalla discussione di questo singolare problema insieme al suo amico Jacques-David LeCoultre nacque l’idea del Reverso, il cui disegno fu affidato al designer René-Alfred Chauvot.
Ne risultò un brevetto per un meccanismo sulla cassa che permettesse di ribaltare l’orologio anche quando indossato, per poterlo così proteggere dai colpi del polo. Molto affascinante questa storia, ma torniamo alla serata al Country Club dove dalla terrazza coperta tra champagne, tartine e ostriche abbiamo assistito all'esibizione del salto agli ostacoli. 
Claudio Angè con Paola  D'Angelo


Presenti all'evento per gli Auguri Natalizi la presidente del Circolo la Signora Paola D'Angelo, Claudio Angè (Brand Manager Italia Jaeger-LeCoultre), Lucia Balestreri (Sales & Retail Director), Sarah Genga ( Marketing Manager) Enrica Casiroli ( Trade Manager). La serata si è conclusa con una raffinatissima cena preparata dal famoso Chef stellato Gian Piero Vivalda proveniente direttamente con tutto il suo staff dal famoso Ristorante gourmet Antica Corona Reale.

lunedì 14 dicembre 2015

Vernissage con Gloria Key “10 Artisti X Natale”

 
L'Artista  Gloria Key con una sua  opera
di Rosalba Lupo
Cocktail Party esclusivo nello Spazio Espositivo Banca Fideuram di Via Cicerone nel cuore di Roma, un vernissage natalizio con artisti contemporanei “10 Artisti X Natale”. All'inaugurazione hanno partecipato tantissimi ospiti per ammirare le opere di questi 10 artisti, dal background e formazione molto eterogenei: realizzate con tecniche e media differenti (pittura, scultura, installazione, fotografia) per creare un percorso che offrirà al pubblico un panorama diversificato delle più recenti tendenze dell’arte contemporanea.
Tra gli artisti che hanno partecipato alla mostra, vi presento la mia amica di sempre Gloria Cavatton, in arte “Gloria Key”, padovana di nascita vive e lavora a Roma da ormai moltissimi anni, il suo studio si trova in zona Prati, con un bellissimo giardino pensile, qui crea le sue opere. Una grande passione la pittura che coltiva sin dall'adolescenza, un'altra passione è la moda che l'accompagnerà per diversi anni, quando avvertirà l'impulso per il mondo dell'arte, d'altronde la sua terra veneta è patria di grandi artisti che nel corso degli secoli hanno dato lustro all'arte italiana nel mondo, arte che è espressione di luce e calore. 
Dal concetto del colore e alla sua applicazione, trae linfa vitale per le sue opere. Personalità Eclettica, ha esplorato diversi aspetti dell'arte. Artista autodidatta, ha cominciato a dipingere con discrezione e riservatezza, finché qualcuno intuì che quelle opere andavano mostrate e nel 2000 organizza così la prima personale, ottenendo un grande successo. A queste ne seguiranno altre, coronate da premi e riconoscimenti, le sue opere sono state esposte in varie location  nazionali e internazionali come Miami, New York, Caracas. La sua vasta produzione spazia da opere a carattere informale, astratto e materico. 
Domandiamo all'artista Gloria Key di raccontarmi delle sue opere di questa mostra come vengono realizzate, risponde che le sue opere sono astrattto materico, giocano molto su vari materiali che vengono applicate sulla tela, dando un aspetto vetrificato. La superficie vetrificata offre una magica trasparenza, con riflessi a seconda della luce unici e l'osservatore diventa parte integrante dell'opera, per cui l'incanto è assicurato. Il curatore delle opere dell'artista Gloria Key è il Prof. Domenico Maluccio. La mostra sarà visitabile fino al 21 Gennaio 2016. I “10 Artisti X Natale” sono: Avanzati Alberto, Di Santo Tiziana, Ferranti Valerio, Green Elena, Grizi Paola, Jacona Francesca, Key Gloria, Manelli Claudia, Santoro Concetta, Sassoli Filippo. Finale con tante bollicine e panettone.

domenica 13 dicembre 2015

Natale all'Auditorium - THE CAMPBELL BROTHERS


di Rosalba Lupo

Con l'anno del Giubileo della Misericordia, capita a proposito la musica Gospel strettamente legata alla musica religiosa, l'Auditorium Parco della Musica, come ogni anno organizza Il Roma Gospel Festival, all’interno del Natale all’Auditorium, 
è ormai diventato il più grande festival di gospel d’ Europa, un solido punto di riferimento per gli appassionati e i curiosi di questa particolare forma di blues, strettamente collegata alla più profonda devozione religiosa. 
Allora tutti al Parco il Natale all'Auditorium è già iniziato, un ricco palinsesto di emozioni, che coinvolgerà romani, turisti, famiglie, artisti. Fino al 10 Gennaio 2016, un caleidoscopio di spettacoli e iniziative. Grandi concerti con artisti di fama internazionale si alterneranno nelle sale dell'Auditorium per tutti i gusti e tutte le età, cominciamo dal mio preferito Mario Biondi, Antonello Venditti, Eugenio Bennato, Chiara Civello e tantissimi altri. 
Per l'8 dicembre ho assistito al concerto THE CAMPBELL BROTHERS che ha regalato una sera emozionante, coinvolgendo il pubblico nella magica atmosfera che solo la musica gospel può regalare. I fratelli Campbell rappresentano la tradizione della steel guitar: musica gospel afro-americana suonata con questo singolare strumento. 
Questo tipo di musica proviene dalla House of GodChurch, dove per più di sessanta anni è stata parte integrante della tradizione americana. Questo tipo di chitarra è costruita per essere suonata in posizione orizzontale. Il gruppo suona insieme da venti anni ed è completato da un’energica sezione ritmica, con Phil Cambpell alla chitarra elettrica e il figlio Carlton alla batteria, e dalla cantante gospel Katie Jackson. 
Concerto straordinario pubblico in piedi

            

domenica 6 dicembre 2015

Natale dei 100 Alberi d’Autore 2015



di Rosalba Lupo
Il Natale dei 100 Alberi d’Autore di Sergio Valente, giunto alla XXI edizione, torna quest’anno in una versione speciale, con una serata organizzata il 3 dicembre dall’Associazione Sergio Valente e dalla Fondazione Luigi Maria Monti. 
La serata si è svolta nella splendida cornice dal panorama mozzafiato La Lanterna. L'originalità predomina sull'evento degli Alberi d’Autore, creati per l’occasione dai grandi protagonisti del mondo della moda, del design e dell’arte, sono stati esposti nel corso della serata presentata da Janet De Nardis e con l’affettuosa partecipazione di Cinzia Malvini. I proventi serviranno ad acquistare strumentazioni utili per la prevenzione e cura del Melanoma (Melanoma Unit), condotto dall’Istituto Dermopatico dell’Immacolata – IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di Roma.“Sono grato alla grande generosità che in questi anni non è mai venuta a mancare da parte di stilisti, designer, artisti, architetti e imprenditori”, spiega Sergio Valente ideatore del progetto. 
“E’ grazie alla loro sensibilità che siamo riusciti a raggiungere importanti, obiettivi a sostegno della ricerca e di realtà bisognose, sparse in tutta Italia”. Gli Alberi del Natale 2015, sono stati realizzati da:
ALV-Alviero Martini – Anna Fendi – Antonio Grimaldi – Carlo Pignatelli – JAEGER LeCOULTRE - Chiara Boni– Emilio Pucci – Enrico Coveri – Ermanno Scervino – Etro – Ettore Mocchetti –Fausto Puglisi – Gianni Molaro – Gianpaolo Giannotti Paris – – Lello Esposito – Marella Ferrera – Mario Ceroli – Mattioli Gioielli – Martino Midali – Max Mara – Missoni – Natino Chirico – Nicola Guerraz – Nino Lettieri – Patrizio Bitelli – Philipp Plein – Francesco Toraldo – Raffaella Curiel – Renato Balestra – Roberto Carullo – Sabrina Persechino – Stella Jean.

sabato 5 dicembre 2015

Evento VILLA BORGHESE MEDICAL e BEAUTY CENTER

 
Alessandro Federici   Emanuele Federici    Sonia Donzetti   con   amici

di Rosalba Lupo

Grandissima affluenza d’invitati (circa 500) per brindare con l’imprenditore Alessandro Federici all’inaugurazione delle due prestigiose strutture, il poliambulatorio medico e il beauty center, da lui ideate e realizzate, che si propongono come nuovi centri di eccellenza nella medicina e chirurgia generale e nella cura e nel benessere della persona.
Giorgia Giacobetti  Saverio Vallone
Tanti i personaggi intervenuti e accolti da Giorgia Giacobetti, p.r dell’evento: Luca Giurato con la moglie Daniela Vergara, Valeria Fabrizi con gli amici Andrea Roncato e Leopoldo Mastelloni, Roberta Giarrusso, Annalisa Minetti, Eleonora Brigliadori, Clotilde Sabatino, Elena Russo, Nathalie Caldonazzo con la figlia Mia, Alessia Fabiani, Nicola Canonico, Beppe Convertini, Roberto Ciufoli, Massimo Bonetti, Saverio Vallone, Alessio di Clemente ,Alex Partexano, Sabrina Paravicini, Clotilde Sabatino, Eleonora Albrecht, i registi Francesco Lazotti e Cinzia Th Torrini con il compagno Ralph Palka, Miriam Fecchi , i maestri Gianni Mazza e Jacopo Sipari di Pescasseroli , Maria Monsè .
Andrea Roncato, Roberta Giarrusso e Alex Partexano
VILLA BORGHESE MEDICAL CENTER
E’ un centro dotato di diagnostica, medicina generale e chirurgia generale e di numerose altre specializzazioni, munito inoltre di sala operatoria e attrezzature mediche all’avanguardia. Si avvale dei migliori specialisti per offrire alla clientela servizi di qualità sanitaria per il benessere della persona. Il Centro e' convenzionato con i migliori gruppi assicurativi.





venerdì 4 dicembre 2015

Al Teatro Manzoni L'Appartamento - Sold Out



di Rosalba Lupo
Al Teatro Manzoni una serata evento per lo spettacolo "L'appartamento - sold out" fino al 20 dicembre 2015. Una commedia che vi divertirà molto, coinvolgendovi in una storia attuale, in situazioni che tante volte abbiamo letto sui giornali in questa città globalizzata come Roma, succede che un appartamento di proprietà privata viene ceduto da un falso agente immobiliare contemporaneamente a tre coppie diverse. 
Un'italiana, un'araba e un'indiana e poi se queste coppie fossero costrette a vivere insieme e fossero anche un po' razziste? Tra tante risate cosa succederà quando entrerà in casa il vero proprietario? Lo scoprirete andando a Teatro. All'evento ha partecipato un ricco parterre di ospiti e vip, finale con torta e bollicine in un noto locale della capitale. 
Applausi a tutto il cast sono stati eccezionali: Gabriella Silvestri e Stefano Ambrogi, la coppia di italiani, Irene e Armando, con problemi di lavoro in cassa integrazione, Alida Sacoor e Jonis Bascir sono gli arabi Amina e Osama, che si destreggiano tra pizza e kebab e Marine Galstyan e Rishad Noorani sono gli indiani Kalindi e Ravi, che si ingegnano tra fiori e danza del ventre, fantastico il povero Gioacchino Stasi, interpretato da Angelo Orlando. La regia è di Vanessa Gasbarri, il testo è stato scritto da Francesco Apolloni

giovedì 3 dicembre 2015

Rai1 Dario Fo e Paola Cortellesi presentano la CALLAS


di Rosalba Lupo
Grande emozione alla conferenza stampa che si è svolta alla Rai di Viale Mazzini per l'arrivo del grande attore Premio Nobel Dario Fo accompagnato da Paola Cortellesi per la presentazione in prima serata venerdì 4 dicembre, dello spettacolo scritto da Dario Fo con Franca Rame, CALLAS. 
Dario e Paola, straordinariamente complici sulla scena sin dal primo istante, ci faranno divertire e commuovere, prendendoci per mano e accompagnandoci dentro la vita di una grande artista senza tempo, che Fo conobbe personalmente all'età di vent'anni e che, con la sua voce, ha saputo incantare le platee di tutto il mondo. Dario Fo e Paola Cortellesi si muovono su un palcoscenico grande e fantastico, impreziosito dalle spettacolari proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor di Dario Fo, guidano il racconto, fatto di dialoghi, vivaci e imprevedibili. 
Si passa dal comico, al grottesco, fino al tragico e, respirando le atmosfere di quell'epoca, si impara a conoscere la storia di una donna che, con le sue passioni e le sue cadute, ci appare ancora oggi di una sorprendente attualità. Uno spettacolo evento in cui si fondono, magicamente,il linguaggio del palcoscenico e quello della televisione. CALLAS, presentato da Rai1 e Rai Cultura, è prodotto da RAI, in collaborazione con C.T.F.R. Ed è realizzato da Gianmarco Mazzi e Jacopo Fo, Regia di Felice Cappa.

lunedì 30 novembre 2015

Alta Moda a Via Margutta

di Rosalba Lupo



Grande successo per il vernissage d’apertura del “Trunk Show” ideato da Grazia Marino e Antonio Falanga per la stilista Antimina Chianese, fino al 5 dicembre, sarà presente con le sue creazioni, nella galleria di Via Margutta, 86.
Le principali prerogative emerse, sono le creazioni moda di Antimina Chianese,che sono state la sapiente sartorialità e la variegata duttilità negli stili. La “Donna” Antimina Chianese infatti, spazia dal Prêt-à-Porter all’Alta Moda, vive in pieno la sua femminilità, sia nelle proposte per il mattino, con outfits e completi in pelle, che per la gran sera, con proposte moda realizzate con raffinati ricami e tessuti preziosi.



Di particolare prestigio, gli abiti da sposa, realizzati a mano che si rifanno ad uno stile bon ton, creazioni che cadono morbide e fluenti, con tagli che seguono la silhouette ed evidenziano il corpo.
Alla serata hanno partecipato, molte personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

mercoledì 25 novembre 2015

al Teatro Sala Umberto con Biagio Izzo


di Rosalba Lupo
Applausi a scena aperta ieri sera per la commedia “L'Amico del Cuore” al Teatro Sala Umberto. Tratto dall'omonimo film del 1998 con la regia di Vincenzo Salemme, oggi in scena a Roma lo spettacolo è ancora più bello, più intenso, più coinvolgente con i protagonisti di una bravura eccezionale, un Biagio Izzo esageratamente bravo, unico,  vi travolgerà. Uno commedia comica, brillante, due ore di allegria come solo i napoletani sanno fare, dimenticando per un attimo i giorni bui che stiamo vivendo, fa bene uscire e divertirsi un pò'. Trascrivo un pensiero del regista Vincenzo Salemme, “ L’Amico del Cuore” è una commedia del 1991. Quando l’ho rappresentata la prima volta, nella stesso anno, era un atto unico e si intitolava L’ultimo desiderio. Negli anni successivi sentivo che la commedia aveva una potenzialità maggiore e decisi quindi di scrivere L’amico del cuore ampliandola e separandola in due atti. La prima volta che la rappresentai in questa forma era il 1995. Fu subito accolta con molto calore. Dalle prime letture mi sono reso conto che la commedia, dentro la trama comica, ha una vena di profonda cattiveria.
In questa edizione mi piacerebbe portare in superficie la crudeltà dei rapporti umani, che Michelino Seta diventasse vittima di se stesso,  mi piacerebbe che Roberto Cordova diventasse un uomo che coglie nella propria malattia (deve subire un trapianto cardiaco con poche probabilità di sopravvivenza) un occasione di rivalsa nei riguardi dell’amico più fortunato, quell’amico del cuore, Michelino, che ai suoi occhi appare un uomo di successo per di più sposato con una donna bellissima. Quale occasione migliore quindi per vendicarsi di quell’amico che si dice uomo aperto e democratico, quell’uomo che giudica la gelosia un sentimento barbarico; quale occasione migliore per dimostrare che le sue sono soltanto chiacchiere.E su tutti spicca Frida, IL SOGNO. Frida, la bellissima moglie di Michelino, Frida la bionda svedese.Mi piacerebbe cioè che ognuno degli spettatori maschi si domandasse: ma se il mio amico del cuore, in punto di morte, mi venisse a chiedere, come ultimo desiderio, di andare a letto con mia moglie, cosa farei? E mi farebbe anche piacere sapere cosa ne pensa la moglie. I protagonisti insieme a Biagio Izzo sono: Mario Porfito,Francesco Procopio, Yuliya Mayarchuck, Samuele Sbrighi, Luana Pantaleo, Antonellla Cioli, scene sono del Premio Oscar Alessandro Chiti.

martedì 17 novembre 2015

Louis Vuitton


di Rosalba Lupo
La Maison Louis Vuitton ha presentato con un cocktail esclusivo “A Tale of Costumes”, un progetto artistico che coinvolge, per la prima volta intorno alla stessa tematica, entrambi gli spazi culturali della Maison in Italia: lo Spazio Etoile Louis Vuitton a Roma e l’Espace Louis Vuitton a Venezia, chiamati a dare voce ai molteplici significati del costume come mezzo di espressione nella società nel passato, nell’arte contemporanea e nel cinema. 
Un parterre ricchissimo di ospiti per questo nuovo programma cinematografico installato nello Spazio Etoile Louis Vuitton, curato da Laura Delli Colli con il contributo della Sartoria Tirelli che vuole rendere omaggio alla storia del costume sartoriale nel cinema con un racconto appassionato del passato, presente e futuro della grande scuola dei costumisti italiani: da Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Maurizio Millenotti fino ad arrivare a Carlo Poggioli, Alessandro Lai e Massimo Cantini Parrini.
Mentre L’Espace Louis Vuitton Venezia porta in scena un dialogo fra generazioni e sguardi distanti che raccontano, attraverso tre abiti, storie di epoche, di persone e di luoghi diversi nella cornice della Serenissima. 
Il Settecento, protagonista con l’abito Andrienne di Palazzo Mocenigo restaurato grazie alla partnership tra Louis Vuitton e la Fondazione MUVE, faccia a faccia con l’arte contemporanea nell’opera dell’artista cinese Movana Chen e con le creazioni degli studenti della scuola di costume del Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la supervisione del costumista Maurizio Millenotti.

sabato 14 novembre 2015

Luisa Spagnoli Una firma. Un sogno. Un amore che dura una vita



di Rosalba Lupo
                      Cocktail Party esclusivo ieri in Via Frattina alla Maison di Luisa Spagnoli 
con tanto di Chef chocolatier in vetrina per la gioia dei curiosi e degli innumerevoli ospiti, ha preparato dal vivo il famoso Bacio Perugina. Un sogno , una favola che dura tutta una vita, da una parte c’è la dolcezza del cioccolatino avvolto in un tenero messaggio d’amore, dall’altra l’immagine di charme e stile  che hanno fatto grande l'Italia. Lo sapevate che tutto cominciò con un “cazzotto”… un “pugno” di cioccolato, impastato con pezzi di nocciola, scarti di lavorazione della pasticceria perugina dove, agli inizi del secolo scorso, lavorava la giovanissima Luisa Sargentini, sposata con Annibale Spagnoli.
Fu proprio lei ad avere l’idea del cioccolatino. In cima pose una nocciola intera, che dava al tutto la forma di un pugno chiuso, un “cazzotto” appunto. Per questo lo chiamò in quel modo, esponendolo nella vetrina della sua pasticceria in centro. Ma non ci si poteva presentare dalla propria fidanzata con un… “cazzotto”. Il nome più ovvio fu quindi “Bacio”. La storia racconta che i due innamorati si scambiassero messaggi d'amore avvolgendoli nella carta dei dolci, da qui l’idea di inserire all’interno di ogni cioccolatino frasi d'amore. Noi oggi dopo oltre un secolo siamo qui a degustare il famoso Bacio, a brindare alla storia di questo brand famoso in tutto il mondo e ammirare la nuova collezione Fall Winter 2015-2016, abiti e completi eleganti, raffinati, per ogni momento della tua giornata.